Migliori eventi di Natale 2016 sulla neve, tra mercatini e feste nelle regioni del nord Italia: analizzeremo Piemonte, Veneto e Trentino-Alto Adige. Dalla fine di Novembre, in particolare a partire dalla prima domenica d’Avvento, fino al giorno dell’Epifania i mercatini di Natale del nord Italia attraggono milioni di turisti che accorrono da tutta la penisola e anche dall’estero. Dai presepi alle decorazioni per l’albero di Natale, dalle statuine in legno ai giocattoli per bambini, dai prodotti tipici dell’artigianato locale a quelli enogastronomici: le caratteristiche bancarelle in legno che riempiono le città italiane presentano offerte davvero uniche ed originali.
Mercatini di Natale sulla neve: eventi vacanze 2016-2017
Il Trentino Alto Adige, vuoi per il clima particolarmente rigido, vuoi per i paesaggi tipicamente invernali, è sicuramente la regione per eccellenza dove è possibile calarsi nella magica atmosfera natalizia. L’atmosfera che si respira cambia di città in città e, complice il fatto che le distanze siano abbastanza esigue, muovendosi in macchina o in treno è possibile visitare anche due o tre mercatini al giorno. I principali mercatini del Trentino Alto Adige sono quello di Bolzano (in piazza Walther e nel cortile di Palazzo Campofranco), di Merano (sulla passeggiata Lungo Passirio, in piazza Terme e in piazza della Rena), di Bressanone (piazza Duomo), di Brunico (in Via Bastioni, al Parco Tschurtschenthaler e nella Oberstadt) e di Vipiteno (in piazza Città).
In Veneto il periodo natalizio è uno dei momenti migliori per visitare la città di Verona, che oltre allo shopping natalizio presenta famose attrattive storiche, come l’Arena e la Casa di Giulietta. Diversi mercatini di Natale si trovano anche lungo la riva del lago di Garda, a Bassano del Grappa e a Cortina d’Ampezzo, celebre località sciistica sulle cui piste è possibile incontrare anche tanti personaggi famosi.
In Piemonte è d’obbligo un salto a Torino, dove a piazza d’Armi è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale. Al suo interno i più piccoli potranno scattare una foto ricordo con Babbo Natale e visitare la sua dimora di legno, l’ufficio postale dove sono custoditi miliardi di lettere e desideri, un museo ricco di aneddoti e una fabbrica di giocattoli. Attorno al villaggio ci sarà spazio per lo streetfood, con numerosi stand dedicati alle specialità culinarie piemontesi, nonché a dolci, panettoni e piatti tipici delle festività natalizie. Il tradizionale mercatino di Natale della città verrà ospitato in piazza Borgo Dora, all’interno del Cortile del Maglio. Nella stessa regione sono presenti tanti altri villaggi con annessi mercatini natalizi, tra cui quelli di Govone e di Mondovì (entrambi in provincia di Cuneo), di Sordevolo (in provincia di Biella), di Alessandria, di Ivrea e di Sestriere. Diverse sono anche le feste sulla neve per grandi e piccini organizzate in tutti i comprensori sciistici del nord Italia durante il periodo natalizio. Il calendario è ancora in via di definizione ma intanto non possiamo non segnalare il “Via Lattea Trail”, la prima grande gara in notturna lungo le piste innevate, che si terrà il 17 dicembre a Sauze d’Oulx, in provincia di Torino.