Il tanto atteso accordo tra i maggiori quotidiani e Facebook è finalmente arrivato: a breve le news saranno presenti direttamente sulla finestra di navigazione e di chat.
Mentre adesso gli utenti sono costretti a pubblicare le notizie, i servizi, o le foto dei quotidiani tramite la condivisione e i link ipertestuali, grazie a questo accordo tra Facebook e i grandi gruppi editoriali non sarà più necessario.
Al momento il sistema è in fase di studio e tra i colossi dell’informazione coinvolti ci sarebbero solo gli americani New York Times, Buzzfeed e National Geographic, mentre in Europa monitora attentamente la situazione il Guardian.
Si tratta di una novità importante che potrebbe permettere ai quotidiani di tenersi in vita e a Facebook di migliorare il proprio servizio a favore del suo miliardo e quattrocentomila di utenti, ma allo stesso tempo si tratta di un terreno inesplorato, che deve essere attentamente studiato.
Per questo motivo Mark Zuckerberg sta valutando la possibilità di lasciare parte degli introiti pubblicitari ai quotidiani, i quali però perderebbero le informazioni raccolte sulle preferenze dei lettori, tanto preziose in momenti in cui l’informazione tende a personalizzarsi e a mirare al singolo in base a ciò che legge solitamente.
In relazione a ciò Facebook starebbe studiando un metodo per l’azzeramento dei tempi di caricamento quando si clicca su un link di rimando a una testata, stimato adesso in 8 secondi: una velocizzazione che aumenterebbe la quantità di pagine lette e cliccate.
Siamo sicuri che a breve ci saranno delle importanti novità e che questa fusione, prima o poi, è destinata ad avvenire, anche se per conoscere i risultati bisognerà aspettare qualche mese.