Facebook è in continuo aggiornamento e per il social network, che ha fatto la fortuna di Mark Zuckerberg, l’ultima novità è la sezione dedicata ai video, creata per fare concorrenza a YouTube. Al momento la sezione è disponibile solo per iOS, ma presto potrà essere utilizzata anche con i dispositivi Android e per il web. La situazione è frutto di un processo complesso, ed è per questo che al momento non tutti possono godere di questa novità.
Facebook e i video per restare in alto
Su YouTube, i video ricevono ogni giorno miliardi e miliardi di visualizzazioni, e Facebook ha capito l’importanza che questi hanno per quanto riguarda il mantenimento di una certa posizione di prestigio. Il futuro passa, dunque, inevitabilmente dai tantissimi video che girano sul web, ed ecco che Zuckerberg ha deciso di dedicare una sezione ad hoc proprio per fare concorrenza ad un sito come “il tubo” che ha fatto la propria fortuna con i video.
L’idea nasce anche da un’analisi dei video che girano su Facebook, che contano circa 5 miliardi di visualizzazioni giornaliere ed hanno un numero di upload sempre più crescente, tuttavia (rispetto a YouTube) i cosiddetti filmaker non hanno, fino ad oggi, una propria sezione dedicata, e quindi non possono “monetizzare” queste visite come, invece, è possibile farlo su YouTube. Quindi sono subito partiti i tecnici per risolvere, e sfruttare, questa crescita.
Un processo difficile che è già sbarcato su iOS
Il percorso di introduzione alla sezione è ormai iniziato, infatti i dispositivi iOS possono già godere dei “video suggeriti” (che è un’introduzione parziale di questa novità), ma il processo è abbastanza difficile, e pertanto per l’intero staff di Facebook serve un lavoro ponderato, qualitativo e funzionale. I feed che suggeriscono i video, è soltanto l’inizio (ufficiale) della sezione che sicuramente “rivoluzionerà” il mondo del web.
Facebook, ha anche annunciato che prima dell’introduzione della sezione dedicata ai video, ci sarà un test di lancio per verificare che tutto funzioni alla perfezione. Quindi a partire da questo lancio bisognerà attendere qualche mese per vedere il debutto ufficiale all’interno del social network di questa sezione. Per visualizzare i video, basterà scorrere verticalmente le varie raccolte, in modo da visualizzare, in modo semplice, i video che hanno condiviso i nostri amici o le pagine che seguiamo.
Per i filmaker sarà una svolta importante
A trarre beneficio di questa nuova sezione di Facebook, saranno proprio i sopracitati filmaker. Questi potranno finalmente “guadagnare” dalle visite che i loro video riceveranno sul social. In parte ciò è già possibile grazie alla sezione dei video suggeriti, ma il tutto sarà perfezionato quando la sezione debutterà a pieno regime. La concorrenza a Youtube, segnerà quindi una svolta, per un sito che fino ad oggi non ne ha mai praticamente avuta.
Inoltre, si sta anche testando i contenuti pubblicitari che andranno su questi filmati, una vera e propria preparazione di Facebook prima di lanciare la sua piattaforma di monetizzazione che attirerà sicuramente milioni di filmaker. Sarà possibile passare da un video a un altro con un semplice “swipe” verso il basso (un po simile al cambio di canale TV), oppure potremmo continuare la visualizzazione in multitasking grazie ad una finestra, come avviene su YouTube.