A distanza di poco di dodici mesi dall’acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook per l’astronomica cifra di 19 miliardi di euro, l’integrazione sembra cosa fatta.
Da indiscrezioni sembrerebbe che alcuni tester, sull’app Facebook di Android, starebbero testando un nuovo pulsante “Send“, che presumibilmente a casa nostra si chiamerà “Invia” con l’icona verde, ormai celebre, di Whatsapp.
Quando si concretizzò l’acquisizione dai vertici di Facebook scongiurarono un’integrazione con il servizio di chat più famoso al mondo, ma adesso le cose sembrerebbero leggermente diverse.
L’aggiunta del tasto “Invia” accanto ai già presenti “Mi piace”, “Commenta”, “Condividi” dovrebbe permettere all’utente di inviare contenuti di Facebook direttamente su Whatsapp, “accoppiando” i profili. E l’intento sembrerebbe essere proprio quello: se si ha un profilo Facebook, si deve avere anche un account su Whatsapp.
Tutto ciò deve tenere conto delle enormi cifre in termini di utilizzatori che riguardano le due aziende: 1 miliardo e mezzo gli iscritti a Facebook e oltre 700 milioni gli utenti di Whatsapp.
La scelta, pronosticabile al momento della fusione tra i due colossi, appare oggi inaspettata, considerando anche i grossi investimenti per migliorare le prestazioni di Messenger, la chat di Facebook, inizialmente poco amata dagli utenti.
Ci sarà da capire se questo esperimento avrà un riscontro nella realtà di domani, anche se visti i numeri iperbolici ci vorrà del tempo prima di toccare con mano le innovazioni.