E’ in fase di sperimentazione un nuovo servizio di Live Streaming che sarà disponibile su Facebook, infatti il famoso social network ha l’intenzione di dare la possibilità agli utenti di mostrare e vedere video gratis in diretta. Questo progetto è stato per la prima volta lanciato a Chicago durante il festival Lollapalooza. Facebook punta a differenziarsi da Twitter e gli altri suoi avversari, creando una sorta di canale in diretta per ogni evento, dove ogni telefono che attiva questo servizio si trasforma in poche parole in una telecamera, permettendo agli utenti non presenti di assistere da qualsiasi luogo del mondo.
Presto video gratis in diretta grazie alla nuovo progetto di Facebook
I piani alti di Facebook hanno specificato che Lollapalooza è stato solo un test e tante cose possono cambiare col passare del tempo nel progetto. Certamente questa prova però è stato molto apprezzata dagli utenti che già grazie al “Place Tips” hanno l’opportunità di vedere foto, video e recensioni dei propri amici di tutti i luoghi del mondo, dal Colosseo a Central Park; i video in diretta sarebbero un ulteriore passo in avanti che sbaraglierebbe la concorrenza che però offre servizi simili (ma meno performanti) ormai da tempo.
Il Live Streaming sarà più completo dei servizi di Youtube, Snapchat, Twitter
Mentre Youtube affida al gestore di un singolo evento la possibilità di trasmetterlo in diretta come se fosse una televisione con delle telecamere ufficiali, o Snapchat permette a chi scarica la app di condividere foto o video (anche se di non molti secondi) sulla propria storia, che viene azzerata ogni giorno che passa, e Periscope offre a tutti di creare una diretta a cui possono assistere delle persone (che possono solo commentare), il progetto Live Streaming di Facebook è una fusione di tutti questi. Durante un evento (ma anche una semplice giornata di vita quotidiana) chiunque potrà trasmettere in diretta con il proprio telefono (è possibile attivare o disattivare la funziona tramite la voce “Localizzazione“) e tutti i video potranno essere trovati sulla pagina del luogo/evento in cui ci si trova, e qualsiasi persona potrà assistere tramite uno degli smartphone attivati a ciò che sta accadendo.