In arrivo una grossa novità per il social network più importante del mondo: si potranno effettuare pagamenti direttamente tramite Facebook, anche se per adesso rimane una funzione di cui si potrà usufruire nei prossimi mesi solo negli Stati Uniti.
L’intenzione dei vertici di Facebook è quella di permettere ai propri utenti di poter effettuare transizioni in denaro tramite il sistema di messaggistica Messenger, in maniera semplice, immediata e sicura.
Verrà aggiunto un pulsante, raffigurante il dollaro, tramite il quale si potrà scambiare denaro: la prima volta che si andrà ad effettuare l’operazione verrà richiesto di associare una carta di debito al proprio account, e dalla seconda volta in poi basterà digitare un breve pin per procedere con i pagamenti.
L’annuncio è stato pubblicato sul blog di Facebook, nel quale si apprende funzionalità sarà disponibile sia nella versione desktop, che nelle applicazioni Facebook per i sistemi Android e iOS, e, nei sistemi Apple più aggiornati, sarà possibile sostituire il pin con l’impronta digitale, a garanzia di ulteriore sicurezza.
Si tratta di una novità di grande importanza, visto che gli utenti di Facebook nel mondo superano il miliardo e quelli che utilizzano Messenger sono almeno 500 milioni, una nuova possibilità che potrebbe rappresentare un’ulteriore possibilità di utilizzo del social network di Mark Zuckerberg.