Fall Design Week Milano 2016: date e orari apertura, prezzi dei biglietti, programma convegni, mostre e film

Pubblicato il 2 Ott 2016 - 1:54pm di Ubaldo Cricchi

In questi giorni a Milano si sta svolgendo la prima edizione della Fall Design Week: con oltre centoquaranta appuntamenti in programma la manifestazione rappresenta il secondo momento (dopo il Fuorisalone) in cui la città meneghina fa da palcoscenico a tutte le declinazioni della creatività, dall’intrattenimento alla comunicazione, passando per l’architettura e, ovviamente, il design; scopriamo le date, gli orari di apertura e il calendario degli eventi di questo interessante appuntamento.

Date e manifestazioni della Fall Design Week 2016

La Fall Design Week 2016 si svolge dall’1 al 9 ottobre; gli organizzatori, dicendo che si tratta dell’edizione zero di un progetto che verrà riproposto ampliato e rafforzato negli anni a venire, hanno chiarito che non si tratta di un secondo Fuorisalone: innanzi tutto la manifestazione non è trainata dal Salone del Mobile e poi ha una natura più culturale. Il design sarà naturalmente il protagonista principale, ma l’evento coinvolge anche le discipline affini all’insegna della parole chiave co-progettazione, ibridazione e contaminazione.

Il calendario degli appuntamenti è composto da cinque principali eventi:

  • Brera Design Days (dal primo al 9 ottobre): incontri, tavole rotonde e workshop per approfondire il tema Progetto e innovazione tra digitale e territorio. I vari appuntamenti si terranno presso la Mediateca di Santa Teresa e in più di 20 negozi e showroom del distretto. Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi e per registrarsi per partecipare ai workshop è possbile consultare il sito www.breradesign.it.
  • Lambrate Fall Edition (dal primo al 9 ottobre): ciclo di concegni, workshop, incontri e mostre interattive organizzato da Organisation in Design con la collaborazione dell’associazione Made in Lambrate. Gli operatori del design che lavorano nella zona apriranno le porte dei loro uffici, showroom e studi.
  • IF! Italian Festival (dal 6 all’9 ottobre): il Teatro Franco Parenti ospita l’edizione numero tre del festival italiano della creatività; studenti e professionisti della pubblicità e della comunicazione potranno partecipare a questa tre-giorni di formazione, intrattenimento e innovazione. Tar gli ospiti previsti ci sono anche Abigail Posner (Google) e Bruce Sterling (scrittore).
  • Festival delle Comunità del Cambiamento (dal 7 al 9 ottobre): anche per questa manifestazione (organizzata dall’associazione RENA) si tratta della terza edizione. A BASE Milano si terranno gli incontri di approfondimento sul tema della pratica dell’innovazione, tavoli di lavoro e workshop. Per partecipare agli appuntamenti è necessario iscriversi nella sezione dedicata al festival nel sito www.progetto-rena.it, dove sarà possibile trovare anche il calendario completo degli appuntamenti.
  • Parla con noi Città, impresa, cultura (solo il 4 ottobre): il pubblico può partecipare al tavolo di lavoro che si terrà presso il Museo del Novecento di Milano incentrato sul tema del ruolo del design dei servizi con la collaborazione del sistema service design del Politecnico. Gli incontri saranno moderati dal Susanna Legrensi e Stefano Maffei.

Sito ufficiale con programma completo degli appuntamenti a Milano

Per scoprire tutte le informazioni sulle date e gli orari degli eventi (workshop, talk, mostre, proeizioni di film incontri con designer, performance e party) è possibile trovare il calendario completo sul sito ufficiale della manifestazione www.designcitymilano.it. Sullo stesso sito è anche disponibile la mappa che indica la novantina di luoghi che ospiteranno i vari appuntamenti della Fall Design Week 2016.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta