Che si tratti di liberi professionisti, di aziende o di lavoratori dipendenti, tutti ogni giorno hanno a che fare con l’invio e la ricezione di fatture, scontrini e ricevute fiscali e mai come oggi nel mondo digitale in cui viviamo è necessario essere in possesso anche della fattura elettronica per poter semplificare la vendita dei propri servizi assicurandosi anche la ricezione da parte dell’acquirente. A scoprire verranno elencate le modalità più semplici con le quali riuscire ad ottenere la fattura elettronica 2017 con modelli esempio facilmente compilabili da scaricare direttamente sul proprio computer e linee guida sulla loro conservazione virtuale e successiva registrazione all’Agenzia delle Entrate.
Dove trovare esempi precompilati della Fattura Elettronica e quali sono i migliori software gratuiti online
Sono moltissimi i siti in giro per il mondo del web che danno la possibilità di scaricare delle ricevute facilmente stampabili, dei veri e propri form semplici da compilare, ma se siete alla ricerca dei migliori siti ai quali rivolgervi per avere i modelli di fattura elettronica online potete cominciare col dare un’occhiata al sito danea.it ritenuto al momento il migliore in base alle recensioni postate dagli utenti online. All’interno della prima pagina del sito è possibile trovare la sezione “modelli online”, dalla quale si potrà scaricare la ricevuta più adatta in base alle esigenze di ciascuna attività. Oltre ai facsimile, all’interno del sito ogni utente può anche decidere di provare in maniera del tutto gratuita un mese di demo del software DaneaEsayfatt, il programma di gestione della fatture elettroniche più scaricato dai commercianti e dalle aziende sul territorio italiano. In questo caso alla fine dopo l’inserimento di tutti i dati del cliente e dell’azienda, sarà possibile scegliere come salvare il file, se in documento di testo o foglio elettronico. Myfoglio.com è un altro ottimo sito dal quale è possibile scaricare anche una semplice app per gestire e tenere il conto delle fatture elettroniche emesse dalla propria azienda; anche in questo caso dal sito si possono scaricare modelli precompilati e si può decidere contemporaneamente di usufruire del periodo prova dell’applicazione per tablet, smartphone e dispositivi elettronici.
Regole per la conservazione e la successiva registrazione della Fattura Elettronica 2017
Il rilascio della fattura elettronica è divenuto obbligatorio per legge sul territorio nazionale da circa quattro anni e il decreto ministeriale afferma che tutte le informazioni una volta completata la compilazione della ricevuta, devono essere archiviate e catalogate in formato .XML e sottoscritte con una firma digitale sia da parte dell’acquirente che da parte del responsabile dell’azienda in questione. Una volta in possesso della fattura elettronica, questa dovrà essere inviata al destinatario attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata o un altro mezzo virtuale riconosciuto e previsto dallo stesso decreto. Tutte le fatture elettroniche devono obbligatoriamente essere conservate in formato digitale; sarà compito dell’azienda catalogare le ricevute emesse in ordine cronologico e in relazione a ciascun anno; sull’intero blocco poi, verrà apposta la firma digitale del responsabile dell’azienda. Ogni ricevuta fiscale va successivamente dichiarata ai sensi dell’articolo art.39 del DPR 633/72 entro il quindicesimo del mese successivo a quello di riferimento e i dati vanno inviati all’Agenzia delle Entrate affinché avvenga la registrazione e il relativo controllo nei registri iva. Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito fattura.gov dell’Agenzia delle Entrate dedicato esclusivamente alla compilazione, alla ricezione e all’invio delle ricevute fiscali in formato digitale; sul sito si potrà anche consultare tutta la normativa vigente e in pochi click all’utente verrà anche data l’opportunità di creare un account per effettuare delle simulazioni online di compilazione.