Sergio, Elodie e Cristiano tra i favoriti ad Amici 2016, chi vincerà? Rivediamo l’elenco di cantanti, ballerini, squadre e giudici del serale.
Serale di Amici 2016, al via la sfida a squadre tra cantanti e ballerini: chi vincerà?
Partirà questa sera, sabato 2 aprile, l’atteso serale di Amici 2016. La squadra Mediaset rinnova quindi l’appuntamento con la scuola più famosa d’Italia, nonché la realtà che più gioie ha regalato alle case discografiche negli ultimi anni. Guardando indietro, si potrebbe stabilire che nel nostro paese l’era dei talent sia iniziata nel 2008 quando nel programma di Maria De Filippi trionfava il cantante sardo Marco Carta e parallelamente, sulle reti Rai, esordiva la versione italiana del talent X-Factor. Proprio da quel momento in molti si sono resi conto della potenzialità di determinati format televisivi che, dando la giusta visibilità a giovani talenti del canto, avrebbero portato cospicui guadagni non solo a Sony, Universal e via dicendo, ma anche ai programmi stessi.
Televoto, discussioni tra giudici e sfide tra ragazzi, hanno dato il via ad un vero e proprio impero, rischiando spesso di non tutelare abbastanza proprio quei ragazzi che venivano catapultati in una giungla mediatica. Come dimenticare ad esempio le uscite di testa di Marco Carta con la professoressa Grazia Di Michele, la perfida ricerca del collo del piede perfetto da parte di Alessandra Celentano, nonché i momenti di sclero avuti da Alessandra Amoroso, Loredana Errore ed Emma Marrone durante la messa in onda del programma di Canale 5. Certo è che, nonostante questo meccanismo sadico e perverso, del talento effettivamente c’è e la speranza sarebbe quella di far comprendere fino in fondo ai concorrenti che quello di Amici 2016, come quello delle precedenti edizioni dello show, sia un palco d’inizio e non di arrivo, dal quale cominciare una vera e propria gavetta che spesso manca, ritrovandosi letteralmente invasi da giovani ragazzi senza arte né parte, o meglio, con un principio di arte ancora da maturare ma con tante parti da rivestire, spesso in maniera inconcludente. In attesa di scoprire quale nuovo talento Amici 2016 regalerà alla musica italiana, andiamo a scoprire l’elenco delle squadre con cui i rispettivi coach scenderanno in campo nelle prossime settimane, sfidandosi a suon di acuti e passi di danza.
Nelle ultime settimane si è parlato molto degli schieramenti che sarebbero così andati a costituire la squadra blu e la squadra bianca per l’edizione di Amici 2016. Se, ad esempio, l’anno scorso il programma vedeva contrapposte Emma per i bianchi ed Elisa per i blu, quest’anno le due cantanti italiane si ritrovano alla guida della medesima squadra, quella contraddistinta dal colore bianco. A sfidarle nelle prossime settimane arriva invece una coppia del tutto inedita e tutta al maschile, costituita da Nek e da J-Ax. Il cantante e il rapper, idoli di migliaia di ragazzine ma anche di chi fa parte della generazione anni ’90 e che mai ha dimenticato gli occhi azzurri di chi intonava nel 1993 Laura non c’è, e i maliziosi versi del “non bello ma figo” leader degli Articolo 31, guideranno ad Amici 2016 la squadra dei blu. Proprio come lo scorso anno, ciascun alunno della scuola di Canale 5 ha espresso di settimana in settimana la propria preferenza rispetto al team nel quale schierarsi nella fase serale dello show, arrivando ad oggi a suddividersi nel seguente modo:
Squadra Bianca: Elodie Di Patrizi (canto), Lele Esposito (canto), Gabriele Esposito (ballo), Emanuele Caruso (ballo), La Rua (canto) e Alessio La Padula (ballo);
Squadra Blu: Alessio Gaudino (ballo), Chiara Grispo (canto), Cristiano Cosa (canto), Michele Lanzeroti (ballo), Patrizio Ratto (ballo), Sergio Sylvestre (canto);
Saranno invece chiamati a giudicare l’operato dei ragazzi e le esibizioni nelle varie sfide che si susseguiranno nel corso del serale: Loredana Berté, Anna Oxa e Sabrina Ferilli. Sarà inoltre presente Morgan in qualità di giudice speciale, chiamato a sostituire uno dei tre giudici ufficiali qualora venisse richiesto dai caposquadra. Ogni settimana arriverà poi ad Amici 2016 un ospite speciale che, di puntata in puntata esprimerà la propria preferenza, parere spesso decisivo per l’esito delle varie sfide.
Loredana Bertè e Anna Oxa tra i giudici del programma, Elodie e Sergio favoriti per la vittoria finale
Giunti a questo punto, risulta inutile sottolineare quanto, negli anni, ad attirare maggiormente l’attenzione del grande pubblico e della critica siano i concorrenti relativi alla categoria del canto. Nello show business italiano è sembra infatti molto più semplice avviare un ragazzo alla carriera del cantante piuttosto che a quella del ballerino, o comunque, i numeri legati alla carriera dei cantanti dei talent sono da sempre inevitabilmente superiori rispetto a quelli dei danzatori nati nell’universo televisivo dei canali Mediaset (per quanto poi ciascuno riesca a realizzarsi lontano dalle cronache legate ai talent televisivi).
Fatta questa premessa, ecco quindi che impazzano i pronostici su chi siano i favoriti tra i cantanti di Amici 2016. Molto dipende dal gradimento del pubblico, questo è un dato ormai risaputo, e spesso si rischia di far passare in secondo piano i reali meriti di ciascun concorrente. Eppure quest’anno come non mai, il programma di Maria De Filippi sembra pronto a far competere personaggi davvero meritevoli, tra i quali spiccano indubbiamente i nomi di Elodie Di Patrizi, Cristiano Cosa e Sergio Sylvestre. Nulla da togliere al gruppo La Rua e al giovane Lele, entrambi realtà da tenere d’occhio ma leggermente inferiori ai propri colleghi per quanto riguarda l’originalità. Scopriamo dunque chi sono i tre ragazzi che più sembrano proiettati verso la vittoria finale di Amici 2016:
Elodie Di Patrizi: ha 25 anni ed è nata a Roma. Negli ultimi tempi ha vissuto a Lecce, in quella terra che tanta fortuna ha portato a chi prima di lei ha inseguito (e raggiunto) il sogno di vincere Amici, vedi Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, sua caposquadra quest’anno. Si presenta al serale di Amici 2016 con taglio sbarazzino e capelli color fucsia, in grado inoltre di contare su un viso capace di bucare lo schermo. Non finisce qui, ad accompagnare la sua immagine vincente, arriva una voce dal timbro quasi inaspettato. Con i suoi inconfondibile toni caldi riesce a stupire tutti ad ogni esibizione, rendendo propria qualsiasi canzone venga chiamata ad interpretare. Se la critica sembra certa della sua vittoria ad Amici 2016, il pubblico si divide tra chi la ama e chi la odia, forse per la sua troppa vicinanza al bel collega Lele Esposito.
Sergio Sylvestre: il gigante buono, questo l’inevitabile appellativo con cui il giovane concorrente di Amici 2016 viene ormai definito. Indecifrabile il suo rapporto peso-altezza che ne determinano la stazza prorompente, unito però ad un dolce sorriso e quella personalità propensa ad aiutare chiunque ne abbia bisogno tra i propri colleghi. Arriva da Los Angeles e questo già gioca a suo favore, lui che il palco su cui canta se lo mangia senza alcun problema, coinvolgendo ogni il pubblico presente nello studio di Maria De Filippi che lo elogia e lo sostiene. Rappresenta senza dubbio la carta con cui Nek e J-Ax possono sperare di tener testa ai propri rivali, sostenuti da una larga fetta di pubblico che, oltre ai concorrenti della squadra bianca, sostengono a forza di televoto i coach Emma ed Elisa. Il rischio, se proprio dobbiamo trovare un aspetto negativo in Sergio, è che basandosi sulle precedenti edizioni dei talent televisivi, il timbro vocale che lo contraddistingue sia qualcosa di già sentito o comunque difficile da collocare discograficamente parlando.
Cristiano Cosa: ama ciò che fa e si vede. Ama creare ed ama quindi proporre al pubblico qualcosa di nuovo o, comunque, qualcosa di suo. Delle scorse settimane rimane ad esempio impressa nella mente la sua versione di Creep dei Radiohead, totalmente trasformata e, per questo, ingiustamente criticata da alcuni membri della cattedra di Amici 2016. Il ragazzo ha voglia di osare e questo, c’è da dirlo, lo fanno ormai davvero in pochi, arrivando ad omologarsi a tutto il resto della ciurma per essere certi di avere un tornaconto in fatto di vendite e preferenze. E se nel serale Elodie Di Patrizi può contare sulla guerriera Loredana Berté, Cristiano Cosa richiama palesemente l’amore e la stima dell’eccentrico Morgan, new entry nella giuria di Amici 2016. Riuscirà Cristiano, musicista e cantante, a convincere pubblico e critica che a volte è meglio premiare chi azzarda ed esegue bene, piuttosto che chi resta sempre negli schemi senza poi riuscire granché nell’intento finale? Lo scopriremo nelle prossime puntate di Amici 2016, del quale torneremo a parlare nelle settimane a venire.