È ormai prossimo l’inizio di una grandissima iniziativa culturale che si rivolge, in particolar modo, ai cittadini e ai turisti che affolleranno le caratteristiche strade di Napoli durante il periodo natalizio. L’Università di Napoli Federico II, infatti, ha deciso di approntare un programma di visite guidate e itinerari culturali che avrà, come protagonista principale, i il complesso di musei scientifici dell’ateneo campano.
Una proposta encomiabile, in grado di arricchire ulteriormente il calendario di eventi, manifestazioni e spettacoli previsti per Natale e per la conclusione del 2015. Un momento unico e irripetibile per vivere, nel migliore dei modi, le festività natalizie in compagnia di amici e parenti, approfondendo, nel contempo, quelle che possono essere le proprie conoscenze personali.
Federico II, musei aperti a Napoli durante il periodo natalizio: i dettagli
Oltre, quindi, ai tanti eventi organizzati per celebrare il santo Natale, si potrà approfittare della straordinaria iniziativa dell’Università Federico II di Napoli messa a punto grazie anche al prezioso contributo dell’Associazione Naturalia, ente specializzato nella realizzazione di una grande serie di attività ludico-didattiche estremamente capaci nell’intrattenere, e formare, bambini di ogni età.
Il programma in sé prevede il coinvolgimento del Real Museo di Mineralogia, del Museo di Antropologia, del Museo di Paleontologia, del Museo zoologico e del Museo di Fisica, siti museali altamente qualificati per l’esposizione, e la preservazione pressoché impeccabile, di reperti, lavori, ritrovamenti storici e molto altro ancora. Un percorso didattico e formativo eccezionale, fortemente voluto dalle alte sfere dell’ateneo campano affinché l’immagine di Napoli – a Natale, e non solo – abbia un’altra, interessante sfaccettatura, votata alla valorizzazione della cultura e della divulgazione scientifica.
Prendere parte a tale evento e molto semplice, così come lo è conoscere i dettagli, le iniziative collaterali e i particolari di ogni singola mostra museale: basta, infatti, collegarsi al sito ufficiale del centro musei scientifici in questione e consultare le apposite sezioni informative.
Natale al museo, biglietti e programma degli eventi
Il programma dei musei aperti, durante il periodo natalizio, prevede un calendario strutturato nel seguente modo: il 20 dicembre è stata la volta del Real Museo di Mineralogia e del Museo di Antropologia; il 27 dicembre toccherà al Museo di Paleontologia e al Museo di Fisica, mentre il 3 gennaio sarà il Museo zoologico a rendersi accessibile dietro un costo di ingresso a dir poco esiguo. Il costo dei biglietti, infatti, è di 6 euro, mentre il pacchetto contenente ben due visite costa 10 euro.
Insomma, tra una passeggiata lungo i presepi e i pastori di San Gregorio Armeno, e una degustazione dei prodotti tipici napoletani offerti, a titolo gratuito, da stand e mostre dedicate, è possibile partecipare ad un’iniziativa i cui pregi artistici e sociali si sprecano. Un momento per tutti, sia grandi che piccini, in grado di dare quel qualcosa in più al Natale del 2015.