Dopo 21 grammi, il nuovo singolo di Fedez è “Beautiful Disaster”: di seguito il testo del brano in coppia con Mika che esordisce al primo posto della classifica iTunes
Fino a tre anni fa sarebbe stato difficile immaginarli insieme, considerando i differenti percorsi che li hanno portati ad essere quello che sono in questo momento. Fedez e Mika sono due personaggi apparentemente opposti, come immagine e come stile musicale, proprio da queste differenze però nasce una collaborazione destinata a riscuotere numerosi consensi.
Fedez e Mika: rapper “spietato” il primo, lord poliedrico il secondo
Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, rappresenta attualmente una delle realtà più convincenti del Rap italiano. Originale e audace nello scrivere i propri testi, convincente nei discorsi inerenti al sociale, da qualche anno a questa parte il cantante milanese non sbaglia un colpo. Nasce come idolo dei teenager, spesso portavoce di problematiche giovanili di cui lui fa effettivamente parte visti i quasi 26 anni all’anagrafe. Col tempo però è stato capace di alternare brani eccentrici a canzoni nettamente più sentimentali, in una continua alternanza di facili ritornelli e giochi di parole. Proprio in questo modo Fedez è riuscito ad attirare anche l’attenzione di un pubblico più “tradizionale”, collezionando anche così una lunga serie di sold out nel suo Pop-Hoolista Tour.
Diametralmente opposto il percorso che ha portato Mika ad essere uno degli artisti più apprezzati nel mondo. Faccia pulita, modi gentili e un’intensa presenza di arte nel proprio DNA, Mika è giunto nel Bel Paese tre anni fa prendendo parte della giuria di X-Factor Italia. Innegabile però l’amore che legava il pubblico nostrano al cantante di origine libanese, ancor prima dell’esperienza televisiva in Italia, complici singoli di grande successo quali Grace Kelly, Relax (Take It Easy), Love Today e Happy Ending. Si è sempre rivelato come un’artista poliedrico e colorato, eternamente positivo e d’esempio per tutti, vista la sua educazione umana e culturale con diverse lingue parlate fluentemente. Insomma, immaginare Fedez e Mika al lavoro per un progetto comune sarebbe stato davvero difficile da immaginare, eppure la collaborazione c’è stata e proprio da qui nasce il nuovo singolo Beautiful Disaster.
Beautiful Disaster al primo posto della classifica iTunes: testo del nuovo singolo
Durante gli ultimi tre anni di X-Factor, dietro al bancone della giuria è nata sicuramente una bella amicizia. Fedez e Mika si sono subito trovati bene l’uno con l’altro, e non solo perché seduti vicini nel quartetto del talent di Sky. Entrambi infatti hanno voglia di fare musica senza sgomitare per emergere o senza il bisogno di strafare per attirare l’attenzione dei media. Sorridono e fan sorridere, argomentano le proprie decisioni artistiche con gran rispetto verso gli aspiranti cantanti e sanno bene come creare singoli di gran successo. Proprio questo è il caso di Beautiful Disaster, brano frutto della loro collaborazione tra i due e che, a poche ore dall’effettiva pubblicazione si piazza al primo posto della classifica iTunes. Un misto di generi, un misto di voci ed un’alternanza di italiano ed inglese, capace in questo modo di catturare l’apprezzamento di tanti. Beautiful Disaster è il secondo inedito contenuto nel nuovo disco di Fedez, Pop-Hoolista CosoDipinto Edition e viene rilasciato a pochi giorni di distanza da 21 grammi. Con il nuovo singolo, Fedez continua sulla strada percorsa da qualche tempo con brani come Cigno Nero, Magnifico, L’Amore Eternit e per un certo senso anche 21 grammi. Non è un mistero infatti che il rapper milanese riesca a cantare parole forti, decise e spesso accompagnate da un velo di malinconia e rabbia. Nel testo di Beautiful Disaster ci sono infatti frammenti di evidente passione, come nelle frasi “Ci hanno detto che non è tutto oro ciò che luccica ma l’hanno detto perché è tutto loro ciò che luccica” oppure “Ora voglio gridare fortissimo, la vita fa schifo il panorama è bellissimo” e ancora “Con il cuore di pietra tu con la coda di paglia, stanchi di nascondere la testa sotto la rabbia, mangiare la polvere condirsi la terra, noi che cerchiamo la pace a costo di farvi la guerra“. Prima di lasciare a Mika il finale della canzone, in Beautiful Disaster Fedez conclude con queste parole forti e sentite: “Con 24 mila baci probabilmente Giuda ci avrebbe sterminati, sentirsi inadeguati, sentirsi uno dei tanti, un’occasione persa fa l’uomo ladro di rimpianti” e poi “E a tutti noi cresciuti dentro camere oscure, dove ogni stronzo mente e la verità pure“. Non ci resta quindi che attendere il video ufficiale del brano e capire per quante settimane Fedez e Mika daranno filo da torcere ai colleghi presenti nella top ten di iTunes.