Le previsioni meteo promettono sole per il week end di ferragosto 2015, noi vi diamo alcune idee low cost su cosa fare a Roma e a Milano in quei giorni.
Mancano poco più di due settimane a ferragosto 2015 e milioni di italiani si stanno organizzando per godersi al meglio i tanto attesi 3 giorni di relax. Un numeroso gruppo di persone proprio nel week end di ferragosto 2015 si muoverà verso mete esotiche fuori dal nostro paese o si sposteranno sulle splendide coste italiane, ma a chi non può permettersi una trasferta lunga diciamo di non preoccuparsi, le soluzioni sono varie ed il nostro bel paese ci permette di scegliere tra splendide alternative.
Per quanto riguarda il meteo poi, c’è solo da star tranquilli. Sembra infatti che le previsioni siano totalmente positive per tutta la prima metà di Agosto, e fortunatamente la tendenza soleggiata proseguirà anche nel week end di ferragosto 2015 mantenendo le temperature ben al di sopra della media stagionale.
Proprio per questo motivo il ventaglio di possibilità su cosa fare a ferragosto si allarga ancora di più. Vediamo dunque una serie di idee low cost.
Boom di prenotazioni per Ferragosto 2015 nei tanti agriturismi presenti nel Lazio
Se non volete gettarvi nella giungla delle spiagge italiane, ad alto rischio sold out già dalle prime ore della giornata di ferragosto 2015, l’ideale sarebbe quello di optare per un pic-nic in compagnia dei propri amici, senza rinunciare al divertimento e quindi portandosi dietro un pallone o qualsiasi altro gioco che coinvolga l’intero gruppo. Idem se siete in famiglia, perché molto spesso tutti gli spazi adibiti a zone da pic nic mettono a disposizione anche una zona piscina o lasciano aperta la possibilità di andare a cavallo. A Roma e dintorni, esistono tante zone per avere a disposizione grandi prati verdi e strutture ideali per le caldi giornate estive. Non molto lontano dal centro della capitale, le temperature tendono lievemente a calare per la gioia di chi non riesce a gestire il caldo di queste settimane.
La prima idea low cost per decidere cosa fare a Roma è quindi agriturismo.
Se volete approfondire l’idea di trascorrere il week end di ferragosto 2015 in agriturismo, consultate il seguente sito, ed avrete l’imbarazzo della scelta.
Ferragosto 2015, il lago tra le mete più apprezzate dagli italiani
Se invece non volete allontanarvi troppo dal tris “lettino-sole-acqua” una buona idea sarebbe quella di recarsi in zona lago. A Castel Gandolfo per esempio, distante pochi kilometri da Roma, c’è il famoso lago citato anche nelle poesie di Ungaretti, con numerosi ristoranti e gelaterie. Sono inoltre presenti stabilimenti per poter usufruire dei lettini e di tutte le tipiche comodità da spiaggia. Potrete fare canoa, noleggiare un pattino oppure accedere alle tante attività a disposizione per girare con gli amici lì nel lago di Castel Gandolfo che, contro le malelingue, si è aggiudicato la certificazione che attesta l’alto livello di pulizia dell’acqua. In molti infatti non perdono occasione per farsi il bagno quando si trovano a visitare il lungolago. Proprio qui infine, vengono spesso allestite bancarelle e giostre per bambini, dunque se siete in famiglia potrebbe rivelarsi un’ottima scelta.
Ferragosto 2015, di giorno pranzo al mare e la sera a Villa Ada con Maurizio Battista
Qualche riferimento al mare però non può mancare, dunque ne approfittiamo per segnalarvi una serie di risto-stabilimenti dove potrete ancora prenotare e consumare il pranzo di ferragosto 2015. Dopo il pranzo al mare, resta consigliabile trascorrere un bel pomeriggio in spiaggia con i propri amici o con la propria famiglia per poi concludere la giornata al centro di Roma, magari assistendo ad uno spettacolo comico. Proprio la sera di ferragosto 2015 il comico romano Maurizio Battista intratterrà il suo pubblico sul palco di Villa Ada con una doppia data il 14 e il 15 Agosto. Per info e biglietti visitate il sito ufficiale di TicketOne.
Milano, ferragosto 2015 cinema all’aperto, biciclette e sport in riva al lago
Per quanto riguarda la città di Milano le alternative sono varie. Non essendo una città marittima, senza doversi avventurare in faticose e stressanti trasferte il consiglio è quello di optare, come nel caso di Roma, per uno dei numerosi laghi presenti in regione Lombardia. Le previsioni meteo per la giornata di ferragosto 2015 lasciano aperto qualche dubbio sulle possibili precipitazioni che potrebbero colpire l’Italia settentrionale. I meteorologi annunciano un remoto rischio di pioggia, ma solo nei prossimi giorni scopriremo quanto poter rimanere tranquilli. La sera del 15 Agosto a Milano sarà possibile raggiungere il cinema all’aperto di Porta Genova che la sera di ferragosto 2015 proporrà il film Cenerentola per la gioia di grandi e bambini. Per una giornata di cultura rimarrà aperto il Castello Sforzesco con visite al parco, ai musei e tutte le attività inerenti alla manifestazione Estate Sforzesca 2015.
Per mantenersi nell’ambito della cultura ma anche del relax, ecco alcuni luoghi caratteristici a pochi kilometri da Milano:
Morimondo: a 30 km da Milano, dove troverete la splendida Abbazia, i percorsi nel verde che portano fino al fiume, con relative piste ciclabili;
Bereguardo: lungo la riva sinistra del Ticino, offre tutto il relax tipico del mare, compresa la possibilità di rinfrescarsi con un bel bagno. Ideale sia per un gruppo di amici, sia per chi si muove in famiglia.
Impossibile infine non consigliare a tutti gli abitanti di Milano di muoversi verso i laghi della regione Lombardia, i quali donano sempre meraviglie per i visitatori, aria fresca e soprattutto tante attività con cui intrattenersi insieme alla propria famiglia o con i propri amici. Tra il lago di Garda, il lago Maggiore, il lago d’Iseo e il lago di Como, avrete la possibilità di svolgere attività di canoa, windsurf, mountain-bike, deltaplano e passeggiate a cavallo. Tutta la zona circostante poi, dona splendide realtà quali antichi borghi, ville, castelli e monasteri.
Concludiamo ricordando che anche chi vive a Milano può optare per una giornata/week end in agriturismo attraverso il sito già citato per la città di Roma.