Festa del Cinema di Roma 2017: date, prezzi dei biglietti, programma, ospiti presenti, eventi e film

Pubblicato il 21 Ott 2017 - 3:38pm di Francesco Salvetti

Presso l’Auditorium della Conciliazione si è svolta la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2017. Si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica tra il 26 ottobre al 5 novembre. Vi segnaleremo le date, il prezzo dei biglietti, il programma completo con eventi, film e gli ospiti presenti. 

Presso l’Auditorium della Conciliazione, si è tenuto il dodicesimo rituale di presentazione della della Festa del Cinema di Roma. Nella Conferenza Stampa, in cui hanno annunciato le novità, è la presidentessa della Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis a parlare per prima, iniziando il suo discorso con un ringraziamento ai soci fondatori e a “Tutti coloro che in tempi di tagli hanno riconosciuto il valore della festa e confermato i finanziamenti, garantendo continuità”.

Programma della Festa del Cinema di Roma 2017 e ospiti presenti

È stata interessante la sua riflessione su questi ultimi 3 anni di Festa e su cosa ci aspetta: “Cosa resta nella memoria di questi 3 anni? Il calore degli incontri ravvicinati, pubblico di scolaresche, gli oscar ai film passati di qui. Ora dobbiamo andare oltre il confine, sollecitare le potenzialità dei giovani, la Festa è un risultato di elaborazioni di culture, bisogni ed energie. Il cinema in questi anni è cambiato, intrecciando autorialità genere, documentari e manga il programma di quest’anno ha colto a pieno questa esigenza. Non vogliamo che la festa sia solo un party. Amiamo ilredcarpet, le stelle a volte sono comete, oggi però abbiamo bisogno pianeti ricchi di senso. Non bisogna smettere mai di immaginare, pensare e condividere, andare sempre oltre i nostri confini.”

In seguito è intervenuto il direttore artistico Antonio Monda, che ha recentemente rinnovato anche per il prossimo triennio. Ha iniziato il suo discorso con un messaggio di solidarietà a Sebastiano Riso, regista del film “Una Famiglia”, finito sulle cronache di questi ultimi giorni per esser stato vittima di atti violenti. Dopo aver eseguito i ringraziamenti al suo staff e a chi gli ha rinnovato la fiducia, ha proseguito riavvolgendo il nastro alla scorsa edizione: “Di cosa parliamo quando parliamo di cinema? Lo scorso anno abbiamoavuto il +18% di pubblico e +38% di stampa estera, 2 oscar fondamentali e la presenza di star del calibro diMerlystreep e Tom Haanks.
Crediamo di scegliere solo il meglio. Oggi la festa è un luogo ambito dove si desidera a arrivare e non essere scelti, per questo molti ospiti vogliono venire alla festa perché è un bel posto.
Quest’anno ci saranno sempre le sezioni che conosciamo: i Film della selezione ufficiale, una retrospettiva affidata a Mario Sesti sulla Scuola Italiana al Cinema Trevi, gli incontri, gli omaggi e restauri.

Ogni anno torna uno spazio legato alla letteratura, avremo un incontro con  artisti di altri campi ci spiegano come amano il cinema. Quest’anno ci sarà ChuckPalahniuk autore del libro cult “Fight club”. 2 fili rossi legheranno tutti i film e gli eventi: la musica e lo sport. Nella rassegna sui “film della vita” ci siamo soffermati sul genere musical e potrete vedere i film scelti alla Casa Del Cinema.
Come Restauri ci saranno: “Dillinger è morto”, “Sacco e Vanzetti”, “Miseria e nobiltà” (con una mostra dedicata a Totò), Borotalco (presentato da Carlo Verdone).

Come film italiani ne abbiamo scelti 3 solo perché eravamo straconvinti.Uno di questi è in selezione ufficiale “Una questione privata” diretto dai fratelli Taviani che lo presenteranno il 27 Ottobre, “The place” l’attesissimo ritorno di Paolo Genovese alla regia sarà il film chiusura e infine Andrea Mastrovito porterà il suo “Nysferatu”.

Attesissimi sono gli ospiti degli Incontri. Quest’anno il premo alla carriera verrà consegnato a David Lynchil 4 novembre da parte di Paolo Sorrentino. Ci saranno inoltre: RosamundPike, Xavier Dolan 27 ottobre, Fiorello, Jake Gyllenhalche porterà il suo ultimo film Stronger, IanMckellen, Nanni Moretti, Vanessa redgrave, Gigi Proietti l’ultima sera e Christopher Waltz.

Ampia varietà di generi tra i film in Selezione Ufficiale: con 14 anteprime mondiali, 10 europee, 31 differenti nazionalità presenti. Partecipano grandissimi autori come Steven Soderbergh, che porterà il suo ultimo lavoro ”Logan Lucky”, KathrynBigelow, Richard Linklater “Last flagflight”. Vedremo anche il primo documentario su Spielberg, molto cinema francese.

Date e prezzi dei biglietti per il Festival di Roma 2017

La Festa del Cinema di Roma 2017 si terrà a Roma da giovedì 26 ottobre sino al 5 novembre. Il programma e i biglietti sono già disponibili sul sito romacinemafest.it, insieme a tutte le altre informazioni necessarie.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta