Festa della musica 2017: calendario eventi a Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli

Pubblicato il 13 Giu 2017 - 4:12pm di Giacinta Carnevale

Mercoledì 21 giugno si celebrerà in tutta Europa la Festa della musica 2017. In Italia ci saranno eventi, iniziative e concerti gratuiti in molte città tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze. Scopriamo cosa fare e dove andare nelle principali metropoli del nostro paese.

Torna l’appuntamento con la Festa della Musica in oltre 500 città d’Italia

Il prossimo 21 giugno torna la Festa della Musica, l’iniziativa europea giunta quest’anno alla 34esima edizione. Nel giorno del solstizio d’estate saranno oltre 500 le città italiane interessate con circa 9 mila eventi organizzati in piazze, strade, parchi, musei, ambasciate, centri di cultura, ospedali e non solo. La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi dal ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo a Roma, alla presenza del ministro Dario Franceschini.

A promuovere la Festa della Musica 2017 in Italia sono state la Siae, la Mibact e l’Aipfm (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica) con il sostegno e la collaborazione di Anci, Unpli, Conferenza delle Regioni, Miur, ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, ministero della Salute, ministero della Difesa e ministero della Giustizia, Carrefour Market. Ad accompagnare la kermesse come media partner ufficiale invece ci sarà Rai Radio 3.

La 34esima edizione della Festa della Musica avrà come tema principale “La strada suona”. L’obiettivo è quello di riuscire a portare le persone in strada così che possano suonare ed esibirsi insieme ai 33 mila artisti che saranno coinvolti quest’anno. Durante la conferenza stampa di presentazione è intervenuto come anticipato il ministro Dario Franceschini che ha dichiarato che questa per la kermesse sarà l’edizione del “decollo definitivo”. A conferma di ciò è il numero maggiore di città coinvolte che sono quasi l’85% in più rispetto all’anno passato.

Festa della Musica 2016: eventi e concerti gratuiti a Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli

In occasione della Festa della Musica 2017 in molte città d’Italia sono in programma iniziative interessanti e concerti gratuiti. A seguire vediamo cosa fare il prossimo mercoledì 21 giugno a Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli. Iniziamo dalla Capitale dove quest’anno tra gli eventi in programma troviamo il dj set di Boosta organizzato presso la Scalinata della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea. Nell’esclusiva cornice di Piazza Farnese invece si terrà un concerto gratuito che vedrà coinvolti artisti emergenti come la band francese La Femme e il cantautore pop, Cosmo. L’evento sarà trasmesso in diretta da Radio2 e presentato da Pierluigi Ferrantini e Carolina Di Domenico. Per tutti gli altri appuntamenti in programma dalle ore 18 alle 24 del 21 giugno a Roma vi invitiamo a consultare il sito www.festadellamusicaroma.it.

A Milano per la Festa della Musica 2017 verranno organizzati concerti gratuiti, showcase e dj set distribuiti tra Piazza Affari, Darsena, Piazza XXV Aprile e Piazza Castello. La manifestazione è stata curata dalla Doc Servizi, Music Priority Associazione Culturale, Arezzo Wave Love Festival, Doc Live, KeepOn Live in collaborazione con il Comune di Milano e la SIAE. Protagonisti dell’evento saranno band milanesi emergenti tra cui i Linoleum, Distratti e Going Underground e la community dei ClockBeats.

Spostandoci a Torino, anche qui non mancheranno iniziative organizzate per quest’importante kermesse musicale. Nella città piemontese gli eventi ed i concerti inizieranno già venerdì 16 giugno e si protrarranno fino al 21 quando ci sarà la serata conclusiva. Tra gli appuntamenti più attesi della Festa della Musica di Torino c’è anche quest’anno l’enorme Flash Mob Orchestrale diretto dal Maestro Antonio Zizzamia e a cui qualunque musicista potrà partecipare. Ancora una volta si cercherà di entrare nel Guinnes dei Primati. Il Flash Mob sarà eseguito sulle note dei brani celebri come l’Inno di Mameli, Smoke on the Water, Hey Baby, La Bamba, Hafanana e l’Inno alla gioia.

A Firenze invece in Piazza della Signoria alle ore 19 l’associazione La Pasqua di Bach ha organizzato l’evento “Back in Black” che prevede ben 8 ore ininterrotte della musica di Bach, eseguita live per la prima volta e ci sarà inoltre un intermezzo letterario. Presente lo scrittore Marchi Vichi che a mezzanotte proporrà un’esclusiva intervista a Johann Sebastian Bach col sottofondo del suono di un violoncello. Infine a Napoli è in programma l’appuntamento musicale con lo swing di Marco Sannini e la sua band. L’evento, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale, si terrà sulle terrazze del Circolo Ufficiali della Marina Militare e sarà l’occasione ideale per rivivere le magiche atmosfere di città come New York, Kansas City e del Cotton Club dove ha avuto origine questo genere musicale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta