Il 25 aprile non è una data come tutte le altre, in quanto per l’Italia rappresenta il giorno della Liberazione (ecco spiegato nel dettaglio perché si festeggia) dal regime nazi-fascista.
Ma per Venezia è anche qualcosa in più, in quanto lo stesso giorno si festeggia anche il Santo Patrono della città, San Marco.
E come ogni festività che si rispetti, anche Venezia ha organizzato una serie di eventi e di manifestazioni per celebrare una giornata così importante per tutta l’intera città.
Eventi a Venezia per San Marco 2016
Una tradizione particolarmente sentita di questo giorno speciale è sicuramente quella che vede ogni veneziano donare un bocciolo (“bocolo”, in dialetto veneziano) di rosa alla propria partner, moglie o anche alle proprie figlie.
Ma non solo, nell’arco di tutta la giornata ci saranno una serie di appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale che vedranno due eventi speciali: uno a Venezia, alle ore 16 in Piazza San Marco, dove si esibiranno l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, e l’altro a Mestre, in piazzetta Coin, dove, a partire dalle ore 18.30, ci sarà il concerto finale di “Live Music Mestre”, in cui si esibiranno sia gruppi conosciuti che altri emergenti.
Questi sono i due appuntamenti principali, ma nel corso di tutta la giornata saranno numerose le manifestazioni, sparse su tutto il territorio, culturali ed istituzionali rivolte a celebrare San Marco.
Festa San Marco 2016: programma a Venezia e Mestre
A partire dalle ore 9.20, in Piazza San Marco ci sarà l’alzabandiera, con gli onori al Picchetto Militare Interforze.
Alle ore 10 partirà da Sestiere di Cannareggio invece il Percorso della Memoria, un corteo che sarà accompagnato anche dal “Coro 25 Aprile” e che si concluderà alle 11.30 in Campo del Ghetto Nuovo, in cui ci sarà anche il concerto della Banda Musicale Pellestrina.
Alle ore 10.30 al Municipio di Mestre si effettuerà la deposizione delle corone d’alloro sulle lapidi dedicate ai caduti.
Alle 11 invece in Piazza Ferretto andrà in scena la cerimonia dell’alzabandiera con esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Banda Musicale CCRT di Tessera e la deposizione della corona d’alloro alla Lapide alla Resistenza.
Alle 11.10 comincerà, sempre in Piazza Ferretto, la commemorazione ufficiale della Festa della Liberazione, in cui ci sarà anche un concerto suonato sempre dalla Banda Musicale CCRT di Tessera.
Alle 12.30, infine, al Teatro Toniolo partirà la cerimonia di consegna della “Medaglia della Liberazione”, organizzata dalla Prefettura di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia.
San Marco nel centro storico: 25 aprile 2016
Anche il centro storico sarà protagonista di diversi eventi per celebrare San Marco: alle 8.45 al Campo Bandiera e Moro, ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera a cura di Assoarma Venezia.
Sempre in mattinata, dalle 10.30, comincerà la deposizione delle corone d’alloro al Monumento dei Caduti, mentre nel pomeriggio, alle 17.30, in via Garibaldi partirà il corteo in direzione Riva dei Sette Martiri e che si concluderà al Largo Marinai d’Italia.
Alle 18.30, invece, alle Fondamenta San Giacomo sull’Isola della Giudecca ci sarà la deposizione della corona d’alloro alla Lapide in memoria dei caduti per la libertà.