È ormai in dirittura d’arrivo la nuova edizione di Festivaletteratura, evento mantovano che da ventidue anni a questa parte chiama a raccolta gli appassionati di tutta Italia ma non solo. Degli appuntamenti, del programma, dei biglietti e di tutto quello che concerne quella che è stata definita “una specie di festa della letteratura, da tenersi ogni anno sul finire dell’estate” da un certo Andrea Camilleri ne parliamo nei paragrafi a seguire.
Il programma, gli ospiti e altri dettagli su Festivaletteratura 2018
Festivaletteratura 2018 è alle porte, la 22esima edizione sarà inaugurata il prossimo 5 settembre (con un inciso d’obbligo che vi spieghiamo più in là) e rimarrà aperta al pubblico fino al 9. Indi per cui gli organizzatori hanno già pubblicato tutto quello che c’è da sapere al riguardo, programma ed eventi compresi. Comunque, per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un appuntamento culturale ormai piuttosto noto in tutta Italia che riunisce artisti, appassionati e curiosi in cerca di una fiera che abbia la cultura, la letteratura in particolare, come perno e incipit.
Nel giro di cinque giorni si susseguono tuttavia appuntamenti di vario genere che spaziano da incontri prettamente incentrati sul libro in senso lato con letture e incontri con gli autori, fino ad arrivare a spettacoli e concerti che si allontanano da quel nucleo centrale ma neanche troppo. Il tutto si svolge a Mantova, nelle piazze e nelle strade cittadine dove si tengono i vari appuntamenti, raggiungibili agevolmente a piedi senza fatica per via della particolare conformazione urbanistica della città.
Dario Argento, la scrittrice statunitense Nicole Krauss, come pure Yan Lianke, Simon Winchester, José Mujica, Luca Sofri, Chiara Carminati, Marcello Fois, Biancamaria Frabotta, Fabio Genovesi o Zerocalcare sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte a una rassegna che quest’anno supera quota trenta in quanto a Paesi di provenienza degli oltre 300 ospiti fra artisti e scrittori.
Al centro della fiera c’è Praga, prima e dopo Franz Kafka, nella modernità degli scrittori contemporanei, in un percorso notturno nella letteratura gotica della capitale ceca e non solo. Ma come annunciato in esergo, tutto parte già sabato 1 settembre con un assaggio del festival nell’evento di José Mujica di “Una politica dal respiro lungo”.
A ogni modo, per quanto concerne il programma in dettaglio, poi, i 204 eventi numerati e il centinaio di appuntamenti non numerati sono presenti tutti sul sito web ufficiale di Festivaletteratura in una pagina dedicata oppure nella sezione download dove, oltre a poter scaricare il programma in formato .pdf e dunque consultarlo direttamente offline, è possibile pure effettuare il download della mappa con i punti d’interesse, l’elenco degli appuntamenti e altro ancora.
Festivaletteratura 2018: biglietti e informazioni utili
A partire dalle ore 9:00 di domani, mercoledì 29 agosto, i soci filofestival potranno già effettuare le prenotazioni online accedendo direttamente al sito web di Festivaletteratura. Tutti gli altri che non lo sono ma che intendono procedere lo stesso per vie digitali dovranno invece attendere lo stesso orario ma di venerdì 31 agosto.
In alternativa, chi volesse acquistare i biglietti per la fiera in questione può comunque recarsi presso la biglietteria sita presso la Loggia del Grano della Camera di Commercio in Via Spagnoli aperta dal 29 agosto al 4 settembre dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, domenica 2 settembre dalle 9:00 alle 13:00, dal 5 all’8 settembre dalle 9:00 alle 20:00 e l’ultimo giorno di apertura, domenica 9, dalle 9:00 alle 17:00.
A coloro i quali desiderano acquistare i biglietti per gli eventi in programma a pagamento o intendono ricevere ulteriori informazioni sui prezzi, servizi di mobilità, sugli info point o per fugare eventuali dubbi suggeriamo di consultare il sito web ufficiale di Festivaletteratura o i canali social dell’evento.