Da dicembre torna sul mercato italiano la Fiat Tipo, che in Turchia si chiamerà Aegea, la berlina low cost che prosegue la linea della casa automobilistica di Torino di riproporre i vecchi modelli di auto che hanno fatto la storia della Fiat. Dopo la Panda, la 500, la Bravo (e con voci che insistono sulla 127 e sulla Fiat Uno), toccherà adesso alla Tipo tornare in grande stile, per la felicità di molti nostalgici.
Nuova Fiat Tipo, da dicembre 2015 torna ad un prezzo low cost
Servirà aspettare ancora qualche mese e da dicembre, 2015, la Fiat Tipo sarà disponibile sul nostro mercato (mentre bisognerà aspettare l’inizio del 2016 per gli altri paesi europei). La prima differenza tra il passato e il prossimo futuro sono le porte: non le 5 storiche ma solo 3 volumi, come d’altronde si è visto nel concept della Aegea. Sarà una berlina a tutti gli effetti e non avrà quel portellone bombato (e nemmeno gli interni digitali) che rendevano la Tipo inconfondibile.
Per essere una berlina low cost, la Fiat Tipo deve presentare le giuste caratteristiche per poter attirare clientela. Presto detto, infatti l’automobile avrà una qualità-prezzo veramente notevole, che potrebbe spiazzare la concorrenza. Dalle indiscrezioni vicine all’azienda si parla di un esordio sul mercato pari a 12 mila euro. Prezzo ideale, considerando che parliamo di quel lotto di auto storiche.
Caratteristiche tecniche dell’automobile
La Fiat Tipo, si presenterà subito con ben quattro motori (due a benzina e due a diesel), avrà un cambio manuale e quello automatico e anche una potenza che va dai 95 CV fino ai 120 CV. L’obiettivo è quello di massimizzare, il cosiddetto, value for money. L’auto sarà ideale per le famiglie, avrà una tecnologia molto coerente con le esigenze della società moderna, e tra queste spicca il sistema di infotainment Uconnect.
Per la Fiat lo scopo è partite con questa berlina, sperare in un successo (che può tranquillamente arrivare vista la linea strategica scelta) e proporre altri due modelli della Tipo: la 5 porte e la versione Station Wagon. Il successo al Salone dell’Auto di Istanbul, con il nome Aegea (molto apprezzato dalla nazione turca per il richiamo al Mar Egeo) ha portato la casa automobilistica a produrre l’auto anche in Italia (appunto con il nome di Fiat Tipo).
Una nuova scommessa per la Fiat
La Fiat Tipo, proposta come berlina low cost di classe C, sarà l’erede designata della Fiat Bravo, e nasce dagli stabilimenti Tofas presenti in Turchia. Una nuova scommessa, dunque, per la Fiat, una scommessa che si spera possa essere vinta dai piemontesi, una scommessa che deve provare a riportare al successo un segmento che da troppo tempo non riscuote ciò che merita uno storico marchio come questo, e la speranza è che si riesca ad attirare nuove fette di mercato.
Per la nuova Fiat Tipo, la prova non sarà affatto facile, anche perché è da considerare come un’auto che ricopre parte del ruolo di macchina funzionale (come è la Fiat Panda), ma allo stesso tempo è anche un’automobile che ricrea emozioni in chi l’acquista (un po come è la Fiat 500). Una cosa è certa, la Tipo deve mantenere quella che è la certezza che ogni auto Fiat ha, e per farlo dovrà soddisfare il mercato. Bentornata Fiat Tipo!