Tutto pronto per la Fiera dei Morti 2016 di Perugia e di Catania. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta, le date programmate, le informazioni sugli espositori oltre al prezzo dei biglietti.
Fiera dei Morti 2016: di cosa si tratta e info sulle esposizioni
Dopo la buona riuscita della kermesse dello scorso anno, gli organizzatori perugini hanno deciso di ampliare la fiera tenutasi anche lo scorso anno in tre sedi dislocate, ognuna delle quali è dedicata ad una tematica particolare oltre a finalità commerciali differenti. Queste sono le principali location adibite alle esposizioni di Perugia per la Fiera dei Morti 2016: piazza Italia, piazza IV Novembre, corso Matteotti e corso Vannucci.
In tali sedi, gli espositori presenteranno al pubblico interessato le eccellenze dell’artigianato artistico regionale e italiano. Capi d’abbigliamento realizzati a mano, curiose decorazioni per il Natale, dolci e alimenti tipici umbri e italiani, oltre a vari prodotti provenienti dalle città gemellate con Perugia quali Bratislava, Tubingen, Grand Rapids, Als en Provence e dalle rispettive nazioni: Slovacchia, Germania, Stati Uniti e Francia.
Godranno di un posto avvantaggiato inoltre gli espositori dei comuni terremotati, locati in piazza del Bacio. Questi ultimi, grazie a Federalberghi ed al Comune di Perugia avranno la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti oltre a pubblicizzare le rispettive aziende. Un numero complessivo che raggiunge le 500 postazioni indica la compiutezza di una missione che, secondo alcune fonti, appella tale fiera come la più grande del Centro Italia.
Tuttavia, sulla scia di Perugia, anche il Comune di Catania ha deliberato e confermato il via alla Fiera dei Morti 2016 all’interno delle proprie vie e piazze. In tale occasione saranno aperti al pubblico circa 200 stand improntati sull’esibizione dei prodotti più vari. A ciò si aggiungono aree di ristorazione, zone adibite al gioco per i più piccoli, oltre ad ampi parcheggi.
Orari e date d’apertura di Perugia e Catania
Lo scorso 25 ottobre 2016 è stata presentata la nuova edizione della kermesse in oggetto. Le data d’apertura al pubblico è il primo novembre e la Fiera dei Morti 2016 di Perugia chiuderà i battenti la sera del 6 novembre. Per quanto riguarda la kermesse di Catania, il sindaco Enzo Bianco ha invece dichiarato che l’evento riguarderà il periodo contenuto fra i giorni 28 ottobre e 2 novembre.
Particolare attenzione sarà rivolta quest’anno alla possibilità di visitare le sedi della fiera di Perugia fruendo esclusivamente dei mezzi pubblici (autobus e Minimetrò) il cui biglietto unico si potrà acquistare in promozione a 3,50 euro per 24 ore dalla convalida. L’obiettivo sarà quello di ridurre al minimo le emissioni di Co2 nell’aria, oltre a migliorare l’esperienza dei visitatori predisponendo un incremento dei servizi di Bus Italia e del Minimetrò.
In aggiunta a quanto detto, l’assessore che ha organizzato la manifestazione di Perugia, indica la disponibilità di un’applicazione gratuita (App Moovit) con la quale i visitatori potranno seguire in tempo reale gli eventi, gli orari delle linee dei mezzi pubblici e tutte le ulteriori informazioni inerenti alla Fiera dei Morti 2016.
Per ulteriori informazioni, orari e per l’elenco dei paesi e città in cui si terranno eventi di questo tipo potete visitare sul web i portali virtuali dedicati.