FIFA 16 e la svalutazione nel prezzo: a Natale potrebbe costare la metà

Pubblicato il 24 Set 2015 - 1:57pm di Daniele Celli

FIFA 16 è finalmente in uscita nella giornata di oggi, ma c’è già chi effettua dei pronostici per capire come potrebbe evolversi il prezzo del titolo EA Sports da qui a Natale. Lo studio, effettuato dal team di Idealo, portale per la comparazione di prezzi che effettua spesso ricerche di mercato di questo genere, ha evidenziato la reale possibilità di assistere ad una concreta svalutazione con picco a ribasso fra circa tre mesi, nel periodo dei regali natalizi.

Ultimamente già avevamo analizzato la netta differenza tra il prezzo di FIFA 16 su Amazon in modalità pre-order e le cifre che venivano richieste fino allo scorso anno per un nuovo capitolo in uscita, ma di certo non ci aspettavamo un ulteriore calo, che secondo lo studio che stiamo per approfondire potrebbe addirittura tagliare in due l’importo nel giro di tre mesi o forse meno, con i commercianti che punteranno sul videogame per sfruttare l’onda di acquisti prevista, come ogni anno, sotto Natale.

Prezzo FIFA 16 pronto a dimezzarsi, ecco lo studio

La ricerca sul prezzo di FIFA 16 è stata presentata dal sito internet Idealo in un articolo sull’analisi dei costi del videogame tra la prima versione (FIFA 95) e la nuova edizione, disponibile da oggi per il ventiduesimo anno di fila. Cambiano le piattaforme: dal gioco SEGA a gettone del ’95 ci ritroviamo oggi con il titolo calcistico più realistico di sempre, disponibile per le console next-gen PS4 e Xbox One così come per le precedenti PS3 e Xbox 360 e ovviamente per PC.

A proposito di piattaforme, la ricerca ha preso prima di tutto in considerazione la differenza di prezzo tra le versioni PS4/Xbox One e PS3/Xbox 360: la richiesta è ormai concentrata soprattutto sulle nuove console, che per questo motivo possono contare su una fascia di costo inferiore rispetto alle old-gen, oltre inevitabilmente ad una qualità grafica superiore. Così, i dati ricavati dal costo di partenza sono serviti ai ricercatori alla pari delle curve dei prezzi che hanno caratterizzato FIFA 15 e i capitoli precedenti, con l’obiettivo di stilare un pronostico sulle variazioni di prezzo che caratterizzeranno FIFA 16 da qui a dodici mesi.

I prezzi di partenza di FIFA 16

Prima di tutto, il dovuto accenno ai prezzi in vigore oggi. Tramite una comparazione dei principali store online, l’indagine di mercato ha rilevato l’importo di 48,90 euro per le nuove console (PS4 e Xbox One, oltre che per PC), cifra che scende per PS3 (44,90 euro) e sale per la versione Xbox One (59,99 euro). Analizzando i dati del passato, il portale ha notato come, nel giro di un anno esatto dall’inizio delle vendite, FIFA 15 costa attualmente il 60% in meno rispetto al prezzo iniziale. Un importo che, assieme alle variazioni subite durante quest’arco di tempo, aiuta a stilare un pronostico su FIFA 16 che, se confermato dal mercato reale, è veramente sorprendente.

Il “pronostico” sulla svalutazione del gioco

I grafici diffusi da Idealo sono due e prendono rispettivamente in oggetto la previsione sul prezzo di FIFA 16 per PS4 e quella del titolo in versione Xbox One. Nonostante cambi qualcosina soprattutto rispetto al passato (nella rappresentazione è presente anche l’andamento annuale di FIFA 14 e FIFA 15), le due console trovano un punto d’incontro nel trend che potrebbe seguire durante l’anno l’importo medio in euro. Mai come oggi è accesa la concorrenza tra Sony e Microsoft, per non parlare del ritorno ad altissimi livelli di PES 2016 che lancia la sfida ad EA Sports, a suon di vendite. I risultati, visibili nei due grafici sotto, sono nella rapida svalutazione che potrebbe portarci, a Natale, ad acquistare il gioco a metà prezzo.

Pronostico FIFA 16 PS4

Pronostico FIFA 16 Xbox One

Vi sembra così strano che dopo un anno dal lancio, a settembre 2016, ci ritroveremo a comprare FIFA 16 a 10 euro circa? Basta guardare la realtà dei fatti, visibile oggi con FIFA 15. Su PS4 il titolo costa il 50% in meno di un anno fa, e si tratta della variazione più contenuta: dal -54% di Xbox One si passa poi al -61% di Xbox 360 e al -64% di PS3, fino a giungere addirittura al -72% della versione per il computer di casa.

Da FIFA 95 a FIFA 2016, pronti ad un altro capitolo di storia

Dopo aver visto l’ondata di possibili offerte per FIFA 16, concentrate soprattutto a Natale, vogliamo lasciarvi con un’originale percorso storico del fortunato capitolo EA Sports, rivisto dallo stesso team che ha condotto lo studio sul prezzo, tramite le illustrazioni in grado di sottolineare l’evoluzione grafica e una simpatica telecronaca in stile Pizzul, dal “fischio d’inizio” avvenuto in occasione di FIFA 95 a suon di pixel e il capitolo uscito oggi, che tra le grandi novità vede nuove esultanze e cori, oltre all’introduzione del calcio femminile.

FIFA 16 info grafica

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta