Il 2017 ha offerto un panorama molto vasto e variegato di film horror, non solo “tradizionali”, ma anche contaminati da alti generi, come il fantascientifico o l’action. Una sorpresa del tutto inaspettata, considerando che negli ultimi anni la categoria si era decisamente assopita.
Classifica dei migliori film horror 2017
Sul grande schermo, nuovi volti e nuove idee che hanno portato alla creazione di veri e propri film “da paura”. Vediamo insieme una carrellata di film considerati i più belli, e quali risultano essere davvero imperdibili per gli amanti del brivido.
Split
Il 26 Gennaio, l’anno dell’horror al cinema si è aperto con l’uscita di Split diretto da M. Night Shyama. Al centro della storia ci sono tre ragazze: Casey, interpretata da Anya Taylor-Joy, Clare e Marcia, che all’uscita da una festa, vengono rapite da un misterioso individuo interpretato da James McAvoy. L’uomo soffre di disturbi di personalità multipla, un caso da manuale, studiato dalla dottoressa Fletcher, interpretata da Betty Buckley. Si scoprirà che in lui convivono oltre venti personalità differenti. Il film risulta essere un thriller accattivante, con uno stile che richiama il sesto senso e Unbreakable.
The Ring 3
Tra gli imperdibili per gli amanti delle saghe horror davvero belle e ben fatte c’è The Ring 3, uscito il 2 Febbraio. Questa volta l’autore Javier Gutiérrez opta per una storia ambientata 13 anni più tardi rispetto al The Ring del 2002. Il film indaga sulle origini della videocassetta maledetta che uccide chiunque la guardi, e sulla provenienza di Samara. La cassetta viene trovata da un professore ed attraverso di lui si scoprono pian piano i vari particolari. Allo stesso tempo, una ragazza di nome Julia non ha più notizie del suo ragazzo e, preoccupata, comincia a indagare. Ovviamente quel che scoprirà non sarà affatto piacevole.
La cura del benessere
Il 23 Marzo è uscito nelle sale La cura del benessere, un film horror da vedere assolutamente diretto da Gore Verbinski, con attori quali Dane DeHaan e Jason Isaacs. Il protagonista è un ambizioso giovane, che è stato mandato in un centro benessere misterioso sulle Alpi svizzere, ad incontrare il CEO della sua azienda. Intrappolato nel centro, scoprirà di essere affetto della stessa malattia che ha colpito tutti gli altri ospiti. E’ stata considerata quasi una fiaba gotica, piena di suspance, che trascina lo spettatore in un vortice di macabro e follia.
Alien Covenant
Il 19 Maggio è stata la volta di Alien Covenant, Il regista Ridley Scott torna ad inseguire gli xenomorfi nello spazio, racconta le avventure di un equipaggio formato da coppie con il compito di colonizzare un pianeta dalle caratteristiche davvero simili alla Terra. Una volta arrivati sul posto, i protagonisti, si ritroveranno a dover fare i conti con una terribile minaccia. Tornano Noomi Rapace e Michael Fassbender, ma ci sono tutta una serie di new entry, come la protagonista Katherine Waterston e James Franco.
Annabelle 2
Uno dei film dell’orrore più recenti e attesi del 2017 è stato certamente Annabelle 2, diretto da David F. Sandberg, con Stephanie Sigman e Alicia Vela-Bailey, è arrivato nelle sale il 3 Agosto. E’ il sequel del fortunato spinoff di The Conjuring – L’Evocazione. Annabelle 2 riprende il tema della bambola posseduta, raccontando la storia del giocattolaio creatore della bambola stessa e di sua moglie, la cui adorata figlia è morta in tragiche circostanze vent’anni prima. Insieme a giovani attori, i volti noti sono l’australiano Anthony LaPaglia e l’italiana Miranda Otto.
Madre!
Altra sorpresa è stato Madre! Film horror bellissimo diretto da Darren Aronofsky, con Jennifer Lawrence e Javier Bardem, che intreccia il genere dell’horror al drammatico e al thriller. Ha fatto molto discutere all’ultima Mostra di Venezia per il fatto che si fondi su un groviglio di tematiche che toccano il rapporto tra artista, ispirazione e processi creativi, quello tra uomo e donna e questioni sentimentali. I protagonisti, vestono i panni di una coppia, la quale relazione viene messa a dura prova dall’arrivo di alcuni ospiti inaspettati. Per lei, in particolar modo sarà l’inizio di un incubo ad occhi aperti.
IT
Uno dei film horror più recenti, uscito il 19 ottobre, è IT. Tratto dal romanzo di Stephen King e diretto da Andrés Muschietti. Ha come protagonisti Bill Skarsgård nel ruolo del malvagio clown Pennywise e Jaeden Lieberher nei panni di Bill Denbrough. Il film si concentra sugli avvenimenti narrati nelle parti del romanzo ambientate tra il 1957 e il 1958, mentre un sequel sarà dedicato alle restanti vicende che saranno ambientate intorno al 2015 ed è previsto per il 6 settembre 2019.
Si può decisamente concludere che tra grandi ritorni e sorprendenti novità, il 2017 si è rivelato un’ottima annata per gli amanti dell’Horror.