Venerdì a Milano avranno inizio le Final Eight 2016 della Coppa Italia di basket, il Mediolanum Forum ospiterà la competizione dai quarti fino alla finale, info sulla diretta tv in chiaro e programma del weekend all’insegna della pallacanestro. La partita che assegnerà il titolo è prevista per domenica, per la terza edizione consecutiva l’evento sarà svolto in tre giorni rispetto ai soliti quattro, Sassari proverà a bissare il successo nonostante la fame di vittoria di Milano.
Final Eight 2016: dopo l’All Star Game, arriva la Coppa Italia di basket
Se per il weekend passato le attenzioni degli amanti del basket di tutto il mondo sono state rivolte al magico fine settimana targato NBA All Star Game 2016, l’ultimo di Kobe Bryant e che ha visto trionfare per la seconda volta consecutiva LaVine durante la splendida competizione delle schiacciate più spettacolari (non è arrivata invece la conferma per Curry, battuto a sorpresa nella gara da tre punti dal suo compagno di squadra Thompson, quest’ultimo ha dimostrato una tecnica di tiro impeccabile collezionando 27 punti ), adesso in casa nostra si pensa alle Final Eight 2016 di Coppa Italia.
Saranno tre giorni di spettacolo e emozioni al Mediolanum Forum di Assago, Milano, già palcoscenico delle finali della Coppa Italia 2016 di pallavolo. Gli organizzatori puntano a battere l’attuale record di 18 mila spettatori nell’arco dei tre giorni, le premesse sembrano ottime e per questo c’è positività nell’aria per la piena riuscita dell’evento.
La squadra che detiene il titolo, conquistato l’anno scorso, è Sassari: sarà Milano l’avversaria principale dei campioni in carica per il trionfo di questo anno ma entrambe le squadre dovranno scenderanno in campo con la massima concentrazione a ogni partita per evitare scivoloni che costerebbero l’eliminazione.
Venerdì, sabato e domenica: programma e diretta tv in chiaro dai quarti alla finale
Concluso il girone di andata della Serie A, le prime otto squadre che si sono qualificate per la Final Eight 2016 di Coppa Italia sono: Grissin Bon Reggio Emilia, l’EA7 Emporio Armani Milano, la Vanoli Cremona, la Dolomiti Energia Trentino, la Giorgio Tesi Group Pistoia, l’Umana Reyer Venezia, il Banco di Sardegna Sassari e la Sidigas Avellino.
Si parte alle ore 12,00 di venerdì 19 febbraio con il primo quarto di finale che vedrà scontrarsi Pistoia e Trento: per l’occasione è arrivato l’invito del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ambito Territoriale di Prato e Pistoia a concedere l’uscita anticipata alle 11,00 agli studenti appassionati di pallacanestro per consentire loro di guardare la storica partita di Pistoia. A seguire alle 15,15 sarà il turno di Cremona-Sassari, poi Reggio Emilia-Avellino alle 18,15 e a concludere la serata Milano-Venezia alle 20,45.
Le vincenti di questi scontri accederanno alle finali in programma sabato dalle 17,55, giocandosì così la possibilità di giocare la finale di domenica 21 febbraio 2016 con diretta Rai a partire dalle 18,00. Sarà proprio la Rai a trasmettere in esclusiva ogni partita della competizione in chiaro sul canale Rai Sport 1.