Finale Eurovision 2016: orario e canale diretta tv in Italia, cantanti favoriti, come votare ed elenco nazioni

Pubblicato il 13 Mag 2016 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Orario, canale tv in Italia e diretta streaming finale Eurovision 2016. Elenco nazioni, cantanti favoriti e come votare Francesca Michielin.

Eurovision 2016

Al via la finale dell’Eurovision 2016, Francesca Michielin rappresenterà l’Italia con No Degree of Separation

Si svolgerà domani sera, sabato 14 maggio, la finale dell’Eurovision 2016. L’evento prenderà vita sul palco del Globe Arena di Stoccolma, paese vincitore nella scorsa edizione della kermesse.

Il celebre Song Contest ha visto l’Italia vicina alla vittoria grazie al brano Grande Amore, portato in gara dal giovane trio de Il Volo. Sarà perché il genere lirico ha sempre fatto innamorare il mondo dei nostri Bocelli e Pavarotti, sarà che ritrovare questo stile classico in tre giovani ragazzi fa sempre piacere, comunque l’ottimo risultato del 2015 rimane ancora nei ricordi di tutti.

Giunta quest’anno alla sua 61esima edizione, la manifestazione ha visto trionfare l’Italia sole due volte. La prima nel lontano 1964 quando, a Copenaghen, un’appena sedicenne Gigliola Cinquetti saliva sul gradino più alto del podio con la sua Non ho l’età (per amarti) replicando così il successo ottenuto sul palco del Festival di Sanremo con il medesimo brano. La seconda vittoria italiana è stata invece raggiunta 24 anni dopo da Toto Cutugno con Insieme: 1992.

Il ritrovarsi qui, oggi, a sostenere l’Italia all’Eurovision 2016, non è stata però cosa scontata. Per un lasso di tempo di circa 14 anni, il Bel Paese non ha preso parte al celebre Song Contest europeo e chissà che, nel corso di quel decennio e mezzo, non si siano affacciate, sul mercato italiano, canzoni in grado di ottenere il prestigioso riconoscimento. Questo non è dato a sapersi, certo è che, negli ultimi tempi, i risultati nostrani siano stati piuttosto altalenanti.

Da quando ha fatto il suo ritorno in gara, ovvero nel 2011, gli artisti chiamati a rappresentare l’Italia sono stati Raphael Gualazzi, Nina Zilli, Marco Mengoni, Emma Marrone e Il Volo. Nonostante il basso numero di telespettatori, il risultato migliore è stato ottenuto dal Raphael Gualazzi, classificatosi secondo dietro alla coppia Ell & Nikki. E se Nina Zilli e Marco Mengoni si sono mantenuti distanti dal podio ma comunque in una dignitosa top ten, Emma Marrone con il suo 21esimo posto ha registrato il peggior risultati italiano. La medaglia di bronzo de Il Volo è noto a molti, mentre, gli ascolti televisivi in costante crescita, han fatto sorridere mamma Rai che ha quindi scelto di puntare ancora una volta sull’evento musicale, pubblicizzando in maniera massiccia l’imminente finale dell’Eurovision 2016.

Solitamente, a prendere parte alla gara, è il vincitore uscente del Festival di Sanremo. Nello scorso mese di febbraio, a trionfare sono stati gli Stadio, storico gruppo che ha però scelto di rinunciare alla partecipazione all’Eurovision 2016, lasciando spazio ad una ragazza, talmente giovane e genuina, da sembrare proprio la protagonista del brano con cui loro sono arrivati a vincere Sanremo, ovvero Un giorno mi dirai. Un bel gesto che ha reso felici non solo i fan della cantante in questione, ma anche i tanti che rivedono i lei maggiori possibilità di giocarsi il titolo all’Eurovision 2016.

Eurovision 2016

L’artista di cui parliamo è ovviamente Francesca Michielin, pronta a sfoggiare personalità e talento, per strappare così la vittoria a colleghi e, amichevolmente parlando, avversari in gara.

Il brano che rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2016 sarà No Degree of Separation, ovvero la versione bilingue di Nessun grado di separazione. Proprio con questa canzone Francesca Michielin si è aggiudicata la medaglia d’argento dietro agli Stadio all’ultimo Festival di Sanremo. Il nostro augurio è che il talento della cantante emerga anche sul palco dell’Eurovision 2016 e raggiunga cuore e mente di giurati e pubblico internazionale.

Elenco nazioni con cantanti favoriti, come votare in Italia e canale per seguire il Song Contest in diretta tv

Com’è ormai noto, ognuno potrà esprimere la propria preferenza durante la gara, senza però poter votare il cantante che rappresenta il suo paese d’appartenenza. In parole povere, se il brano portato in gara dalla Germania risulterà di vostro gradimento potrete sostenerlo attraverso SMS al numero 478 478 4 (costo di 0,50 € iva inclusa, per un massimo di cinque voti per dispositivo) ma, se siete residenti in Italia, non potrete votare per Francesca Michielin.

Il codice assegnato a Francesca è il 06 e, qualora decideste, dall’estero, di sostenerla attraverso telefonia fissa, il numero da comporre è il 894 222.

Regolamento crudele? Probabilmente no. In questo modo, veder vincere Francesca Michielin, significherebbe aver ricevuto il sostegno di tanti paesi, non solo del proprio, in questo caso l’Italia.

Ad esempio, a giudicare dai commenti che compaiono in queste ore sulla pagina Facebook dell’artista, risulta chiaro che già qualcuno, al di fuori dei nostri confini, sia rimasto affascinato dal talento messo in scena da Francesca nel corso della seconda semifinale dell’Eurovision 2016.

L’imperdibile evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai Uno a partire dalle ore 21:00 e sarà condotto, in qualità di supporters italiani nel Globen, da Flavio Insinna e Federico Russo. La finale dell’Eurovision 2016 sarà inoltre disponibile in diretta radio attraverso l’emittenteRadio2 e, in diretta streaming, attraverso il sito ufficiale della Rai.

Eurovision 2016

Riportiamo infine l’elenco delle nazioni qualificate per la finale dell’Eurovision 2016 e, subito dopo, i cantanti che, secondo i bookmakers, sono favoriti per la vittoria.

Azerbaigian – Semra Rehimli – Miracle

Russia – Sergej Lazarev – You Are the Only One

Olanda – Douwe Bob – Slow Down

Ungheria – Freddie – Pioneer

Croazia – Nina Kraljic – Lighthouse

Austria – Zoe – Loin d’ici

Armenia – I veta Mukuchyan – Lovewave

Repubblica Ceca – Gabriela Guncikova – I Stand

Cipro – Minus One – Alter Ego

Malta – Ira Losco – Walk on Water

Lettonia – Justs – Heartbeat

Georgia – Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz – Midnight Gold

Bulgaria – Poli Genova – If Love Was a Crime

Australia – Dami Im – Sound of Silence

Ucraina – Jamala – 1944

Serbia – Sanja Vucic ZAA – Goodbye (Shelter)

Polonia – Michal Szpak – Color of Your Life

Israele – Hovi Star – Made of Stars

Lituania – Donny Montell – I’ve Been Waiting for This Night

Belgio – Laura Tesoro – What’s the Pressure

Francia – Amir – J’ai cherché

Germania – Jamie-Lee Kriewitz – Ghost

Italia – Francesca Michielin – No Degree of Separation

Regno Unito – Joe & Jake – You’re Not Alone

Spagna – Barei – Say Yay!

Svezia – Frans Jeppsson Wall – If I Were Sorry

Assoluti favoriti, secondo i bookmakers, sono Frans Jeppsson Wall e Sergey Lazarev, rispettivamente chiamati a rappresentare la Svezia e la Russia con i brani If I Were Sorry, tra i più ascoltati su Spotify, e You Are the Only One.

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta