Scaletta canzoni del doppio concerto di Florence and The Machine per le date italiane del Tour 2016, a Bologna e Torino il 13 e 14 aprile.
Florence and The Machine in Tour, doppio concerto in Italia il 13 e il 14 aprile 2016
Difficile spiegare a parole la magia che viene a crearsi durante i concerti di Florence and The Machine. Di realtà musicali in giro per il globo ne nascono a decine ogni anno, questo anche grazie alla velocità con cui le informazioni viaggiano nell’era dei social network. Eppure in pochi sarebbero in grado di trovare artisti paragonabili alla grazia vocale di Florence Welch, leader dei musicisti che il 13 ed il 14 aprile saliranno sul palco rispettivamente dell’Unipol Arena di Bologna e del Pala Alpitour di Torino. Nonostante le enormi difficoltà riscontrate nel tentativo di raccontare le sensazioni condivise, il pubblico italiano può comunque vantare la possibilità di dire “io c’ero” in riferimento alle date portate avanti in Italia da Florence and The Machine negli ultimi anni. L’ultima lo scorso mese di dicembre a Milano, al Mediolanum Forum di Assago quando, in una serata satura di nebbia e basse temperature, la voce angelica di Florence Welch riscaldava gli animi dei tanti presenti all’interno della struttura milanese. Entrava in scena indossando una corona di fiori che avrebbe poi posato sulla testa di una fortunata fan trovatasi al posto giusto al momento giusto, cioè lì in prima fila in attesa di vivere un’esperienza paradisiaca. No, non stiamo esagerando, il concerto di Florence and The Machine è qualcosa di unico, e lo capiranno anche tutti coloro che si riuniranno nelle città di Bologna e Torino nei prossimi giorni.
Florence Welch, un’icona di stile tra sangue hippie e brit soul
Classe ’86, prossima quindi al compimento del primo trentennale di vita, Florence Welch viene ormai considerata tra le cantautrici più promettenti del nuovo millennio. Londinese di nascita, cittadina del mondo per vocazione, la ragazza dai capelli rossi e la voce delicata quanto il suono di un’arpa ha fatto strage di cuori e di menti in giro per il mondo, complice non solo il suo personaggio ed il suo look inevitabilmente divenuti una vera e propria tendenza nel mondo della moda, ma anche e soprattutto per le canzoni a cui lei stessa ha donato la vita. Non ha mai fatto mistero di essere una giovane donna amante della vita e delle sensazioni vissute all’estremo, spesso sotto effetto del post-sbornia.
Se le chiedi quale sia la domanda che maggiormente pone durante i suoi viaggi per i continenti, lei ti risponde subito Qual è la password del wi-fi?, sottolineando quanto le piaccia essere connessa con il mondo e con i suoi fan. Condividere i propri pensieri e trasformare le sue emozioni in musica, han fatto sì che nel giro di pochi anni divenissero vere e proprie hits brani come Dog Days Are Over, Cosmic Love e You’ve Got The Love per quanto riguarda l’album d’esordio Lungs (2009), ma anche Shake It Out, Never Let Me Go e Breaking Down per Ceremonials (2011). Esattamente un anno fa usciva invece How Big, How Blue, How Beautiful (2015), terzo album nato dal progetto indie-rock Florence and The Machine, ed il nome del disco sembrerebbe un estremo riassunto di ciò che rappresenta la stessa cantante dai lineamenti e dalla voce inconfondibile. La grinta emersa in canzoni come What Kind of Man e Ship to Wreck, va a contrastare l’intensa malinconia espressa in precedenza dalle sue precedenti opere, quel tono nostalgico che sembra aver raggiunto picchi notevoli dopo la triste scomparsa dei suoi amati nonni, avvenuta in tempi inaspettatamente ravvicinati.
Due date per scoltare la celestiale voce di Florence Welch a Bologna e a Torino, Delilah e Mother tra le canzoni in scaletta
La Queen of Peace britannica sarà quindi protagonista di un doppio evento in programma nel centro-nord Italia. È giunto quindi il momento di rivedere la scaletta del concerto che tanti fortunati andranno ad ascoltare nelle serate del 13 e 14 aprile. Diciassette brani capaci di riassumere la scalata artistica ed emotiva che Florence and The Machine ha portato avanti dal 2009 ad oggi:
What The Water Gave Me – Ship to Wreck – Rabbit Heart (Raise It Up) – Third Eye – Delilah – You’ve Got The Love – How Big, How Blue, How Beautiful – Shake it Out – Cosmic Love – Long & Lost – Queen of Peace – What Kind of Man – Spectrum – Dog Days Are Over – Mother – Which Witch – Drumming Song