Fra le varie misure entrate in vigore con la nuova Legge di Bilancio emerge la disponibilità del nuovo Fondo Garanzia Casa 2017. Scopriamo di cosa si tratta ed a chi sono rivolte le agevolazioni Inps per aiutare gli italiani nell’acquisto della prima casa.
Informazioni e novità del Fondo Garanzia Casa 2017
Nonostante l’economia degli immobili riveli un forte calo quasi decennale con conseguente abbassamento dei prezzi, acquistare una casa, in particolar modo per i giovani, rimane nondimeno difficoltoso. Proprio in considerazione di ciò il Governo, con l’approvazione della Legge di Bilancio 2017, pone in vigore alcune misure inerenti a bonus e agevolazioni varie per l’acquisto di immobili.
Nel triennio 2014-2017 viene in aiuto alle giovani coppie e alle famiglie in difficoltà economiche, la concessione di garanzie predisposte grazie ad un fondo per l’acquisto della prima casa. Con ciò si stabilisce l’erogazione di contributi volti a coprire il 50% degli importi richiesti per aprire un mutuo inerente a tale situazione.
Il Fondo Garanzia Casa 2017, va a sostituire il Fondo Giovani Coppie del Fondo Casa della legge 147 del 27 dicembre 2013 rappresentando dunque un’ottima possibilità per coloro i quali sono interessati a comprare la prima casa non potendo fare affidamento sulle clausole economiche richieste dalle società di credito. Il Governo, con ciò, rende disponibile ben 670 milioni di euro che vanno a sommarsi ai contributi vari delle Regioni e degli Enti privati e pubblici.
Ulteriori vantaggi vengono in aiuto a chi, a causa di un licenziamento, di una malattia o di problematiche economiche temporanee, non può pagare le rate del mutuo sottoscritto. Ovvero, tali soggetti saranno in grado d’ora in poi di usufruire di una sospensione della retta da versare alla propria società finanziaria creditrice fino ad un massimo di 18 mensilità mediante tale fondo di garanzia.
Requisiti e come richiedere le agevolazioni del fondo per la prima casa
Per rispondere alla questione posta in sottotitolo bisogna anzitutto elencare alcuni punti. Per prima cosa il Fondo Garanzia Casa 2017 sarà disponibile a coloro i quali non si presentino come proprietari di ulteriori immobili adibiti all’uso abitativo, a meno che questi ultimi risultino a titolo gratuito o l’acquisto si sia concluso per successione. Ulteriore punto fondamentale: l’immobile per il quale si desidera beneficiare del fondo non dovrà rientrare nelle categorie catastali di lusso quali A1, A8 e A9.
Relativamente ai requisiti strettamente personali menzioniamo le seguenti peculiarità per poter rientrare nelle categorie che possono avvalersi del piano. Le giovani coppie potranno essere sia sposate, sia conviventi, purché uno dei due componenti risulti d’età inferiore ai 35 anni al momento della domanda. I nuclei famigliari saranno in grado di fruire del fondo nel caso in cui contino un solo genitore( separato, divorziato o vedovo) con a carico un figlio minorenne o più. Inclusi nell’elenco dei possibili beneficiari anche gli inquilini residenti nelle case popolari o i lavoratori sotto i 35 anni considerati atipici. Ulteriore condizione riguarda l’entità del mutuo, il cui massimo importo deve toccare un limite di 250 mila euro oltre ad essere siglato con una banca o finanziaria aderente al piano.
In ultimo, circa le modalità per inviare la domanda e beneficiare dunque del fondo Inps in oggetto, appare evidente la necessità di rivolgersi in via diretta ad un intermediario finanziario o ad una banca che ha abbracciato l’iniziativa. In tale sede, si dovrà consegnare la modulistica anzi compilata reperibile online prima di aprire il mutuo ipotecario desiderato.
Per ulteriori informazioni e per conoscere quali istituti di credito nazionali consentono tali agevolazioni potete consultare il sito web della Consap.