Se state cercando la giusta maniera di trovare la vostra ispirazione per dare vita a delle frasi originali e a degli aforismi aventi il mare e gli oceani come primi protagonisti, siete al posto giusto per trovare quello che state cercando. Una serie di frasi vi servirà come punto di partenza per raccogliere le vostre idee e per realizzare un vostro personale ed unico pensiero su ciò che rappresenta la forza del mare, paragonato perché no, anche alla forza di una persona a voi cara o alla tenacia e al romanticismo che intravedete magari nel vostro partner. Gli aforismi a seguire vi aiuteranno a scrivere ciò che di meglio pensate, e magari potrete anche perché no, dedicarli a chi volete dimostrare il vostro affetto semplicemente inviando un messaggio o scrivendogli invece una lettera. Cosa c’è infatti di meglio se non iniziare la stesura di un testo con una frase originale e che subito colpisce l’attenzione della persona sulla quale abbiamo voglia di fare colpo dichiarando il nostro affetto? Armatevi di carta e penna per iniziare subito a scrivere le vostre originali frasi sul mare e sulla bellezza che emana.
Frasi originali sulle emozioni che trasmette un mare nella stagione invernale
Quasi certamente siamo tutti accomunati dalla sensazione di malinconia e di tristezza, che il mare ci trasmette durante la stagione dell’inverno, dove l’attenzione non è più focalizzata su una spiaggia che emana solarità e che è ricca di colori, ma su una spiaggia al contrario spoglia di persone e cose e dunque sola; ed è proprio il concetto di solitudine quello che più va a identificare lo stato d’animo di colui che osserva un panorama del genere. Ed ecco allora che potrete trarre spunto dalle frasi che seguono: “Guardare il mare durante la stagione invernale è un po’ come guardarsi allo specchio e rivivere quei momenti di tristezza e di sconforto che ti hanno accompagnato fino a questo momento, pur sapendo già che il sole sorge sempre e comunque, e quei momenti sono tutti destinati ad esaurirsi”; oppure ancora un aforisma dedicato invece a chi vede nel mare qualcosa di davvero romantico: “il colore blu notte del mare in inverno è certamente quello che più adesso è in grado di identificarmi, perché è proprio scuro il mio cuore da quando nella mia vita non c’è più la tua presenza, e mi sento sempre di più come una spiaggia arida e abbandonata da tutti durante i mesi più freddi dell’anno”. Il mare viene visto quasi sempre come un luogo in cui ci si dirige anche in solitaria per riflettere su quelle che sono le situazioni che ci circondano, o meglio ancora per evadere: “Osservare il mare in inverno e vederlo così solo, ma al contempo forte mentre sbatte contro gli scogli e arriva fin sulla spiaggia, può anche essere letto come un messaggio per tutti coloro che non devono mai cedere e che comunque vadano le cose devono sempre avere la determinazione di lottare per ciò in cui credono, proprio come il mare, che sa che tornerà nuovamente la calma dopo la pioggia, ed il sole dopo la notte”. “L’atto di recarsi a mare durante una notte tempestosa e buia, può paradossalmente significare anche il riuscire o per lo meno il cercare di trovare un rifugio da tutto quello che invece ci tormenta durante ogni giorno. Vedere il mare che crea durante le fredde notti un tutt’uno con il cielo, e vederli riunire sotto la tonalità dello stesso colore blu, ci fa capire quanto davvero siamo in fin dei conti piccoli dinanzi alla potenza e alla vastità del mondo, e di quanto spesso ci preoccupiamo di cose irrilevanti”. I sentimenti che la visione di un mare in inverno può far scaturire sono estremamente vasti e differenti, e tutti accomunati da una velata sensazione di malinconia mista ad inquietudine che ci porta a riflettere. “ Dovremmo prendere spunto dal mare e dalla forza con la quale è in grado di infrangersi giorno dopo giorno negli scogli, perché nonostante ci sia una forza maggiore a portarlo indietro, troverà sempre il modo di spingersi oltre, arrivando così sempre più lontano”.
“Riuscire ad osservare il mare nella sua forza e durante l’inverno, quando si ritrova solo e abbandonato, può essere uno spunto anche per riuscire a dialogarci, perché è proprio nel silenzio che riaffiorano dubbi e perplessità”. “Trascorrere il tempo ad osservare il mare in inverno può anche essere utile per riuscire ad immaginare cosa possa esserci oltre l’orizzonte o dall’altro lato del mare, magari seduto in un’altra spiaggia, qualcun altro come noi riflette e dialoga sulle stesse nostre preoccupazioni”. Ma la vista del mare può anche essere sfruttata come fonte d’ispirazione, ed ecco che ”Basta anche solo sedersi sulla riva del mare per esprimere quello che è il dubbio che in un particolare momento della nostra vita ci assilla, ed attendere da esso una risposta, un semplice segno, perché il mare il più delle volte che sia quieto o in tempesta è come una persona, un nostro caro amico al quale noi talvolta rivolgiamo un grido di aiuto”. “ L’infinità del mare può anche essere vista nel suo contrario, ovvero basti pensare che in fin dei conti siamo tutti abitanti dello stesso pianeta, ed ecco che ammirare il mare nel pieno della sua tempesta significa anche pensare che in un altro punto del mondo, qualcun altro sta ammirando lo stesso mare, che come un bambino, può mostrarsi a tratti docile, a tratti dispettoso”. La condizione dunque del mare in inverno è spesso anche vista come luogo di riflessione; “Il mare non parla, ma comunica a coloro che sono in grado di decifrarne il suo curioso linguaggio, perché è in grado di comunicare attraversi segnali, e che sia un rumore, o semplicemente il suo colore nelle notti più fredde e buie, in qualsiasi circostanza esso riuscirà sempre a fornire una risposta al suo interlocutore”. La percezione di vedere le cose da due differenti punti di vista la si può anche notare quando “Portare un bambino a vedere il mare in tempesta può significare arrecare in lui una visione distorta di ciò che è il mare, che ai suoi occhi può apparire pieno di rabbia e forza distruttiva, ma recarsi invece da adulti a vedere la stessa scena cambia improvvisamente la percezione di ciò che si sta osservando, ed ecco che il mare all’improvviso diventa un fenomeno naturali in grado ci comprenderti, in grado di definire al meglio lo stato d’animo di un uomo e spesso anche l’unica fonte in grado di disporre di ottimi consigli”. “ Il mare d’inverno racchiude in sé molte sfaccettature, proprio perché talvolta è in grado di spaventare, di accudire, di consolare, o di terrorizzare. Il mare è in grado allora di chiamare a se tutti coloro che necessitano del suo aiuto e dei suoi consigli, che in qualsiasi momento della giornata è pronto a dispensare per tutti quelli che vi accorrono”.
Aforismi in riferimento al mare durante la fase del tramonto
Uno dei momenti più romantici e in riferimento all’argomento mare è quello del tramonto, la fase insomma che unisce e rafforza i legami tra le persone che rimangono lì ad ammirare questo spettacolo della natura che ogni volta fa perdere il fiato. Cosa c’è allora di meglio che una frase, un pensiero o una semplice riflessione sul mare durante la fase del tramonto, da poter dedicare magari alla persona amata o alle persone più care? A seguire troverete una raccolta di frasi da poter utilizzare proprio in questo contesto, anche solo per far immedesimare il lettore in ciò che voi state pensando in quello che il mare vi comunica. “Riuscire a guardare un tramonto ed emozionarsi significa essere ancora in grado di vivere con gli occhi di un bambino che per la prima volta si appresta a scoprire il mondo; fortunati coloro che nonostante l’avanzare degli anni non dimenticano chi sono e amano il bambino che è dentro di loro”; il calore che è in grado di trasmettere un tramonto lo si può anche vivere e condividere con la persona amata “Guardare oggi il mare mentre il sole tramonta mi fa pensare a tutti quegli splendidi momenti che abbiamo passato insieme, a tutte le avventure che abbiamo vissuto, e prendere coscienza del fatto che tu oggi non sia più qui mi fa sentire un vuoto enorme dentro che solo il calore del sole e il rumore del mare riescono in qualche modo a riempire”. Quello che certamente salta di più all’occhio quando si ammira un tramonto sono proprio i colori “E’ solo ammirando i colori di un tramonto che ci si rende conto della bellezza della natura; il vedere quelle molteplici sfumature di rossi unirsi e riflettersi all’azzurro dell’acqua marina è in grado di fare brezza nel cuore anche delle persone più dure”. L’immagine del tramonto sul mare rappresenta un po’ la fine di quelle giornate estive dove ha senso il ritrovarsi in spiaggia assieme alle persone care proprio per ammirare questo meraviglioso spettacolo: “Osservare i colori del mare durante la fase del tramonto ti fa capire che un’altra giornata è giunta al termine, mentre dall’altra parte c’è chi invece si appresta ad affrontare la sua mattinata; un momento di condivisone e anche di riunione familiare per essere grati di aver vissuto assieme e all’insegna del sorriso questa giornata”. “Non importa se questa è stata la tua giornata migliore o no…perché ti basterà osservare il mare al tramonto per renderti conto che alla fine tutto scorre e che ci sarà un’altra giornata per poter ricominciare e per mostrare il meglio di sé agli altri”. La sola visione del tramonto rappresenta in un certo senso un qualcosa di poetico, per cui “tutti i problemi della giornata, tutto lo stress e tutte le ansie riescono a sparire a mano a mano che il sole inizia a calare sul mare perché è come se si venisse letteralmente avvolti in un a situazione al limite del fiabesco dove i colori del sole e i rumori del mare si sposano per creare un incanto perfetto”.
La vista del tramonto unita a quella del mare può per alcuni anche rappresentare il raggiungimento della pace dei sensi, di quella serenità interiore che tutti auspicano poter raggiungere un giorno non troppo distante; “Se vuoi stare bene e fare pace con te stesso il momento migliore della giornata è proprio il tramonto; un tramonto vista mare durante la stagione invernale può trasmetterti senso di appartenenza e di rifugio, a un tramonto sul mare durante una giornata estiva è li per ricordarti il perché tu sei al mondo, il perché devi ogni giorno avere la forza di affrontare la giornata con il sorriso; in somma il tramonto estivo è quasi come la spalla di un amico sulla quale poggiare la testa nei momenti di sconforto”. “Vedere un tramonto è quasi come immaginare il cielo come una tavolozza di colori dalla quale poi fuoriescono tantissime sfumature, ognuna delle quali è in grado d captare perfettamente lo stato d’animo di colui che le osserva”. “Un tramonto tende a mostrare il lato migliore delle persone, quel lato tenero, dolce e allo stesso tempo romantico che è racchiuso anche all’interno delle persone più forti alle quali basta lanciare uno sguardo su una visione come quella di un mare tempestato dai colori del sole per sciogliersi”. “La visione della luce del tramonto al calare del sole è probabilmente l’unico spettacolo di puro romanticismo al quale tutto il mondo può accedere gratuitamente; un momento ideale per riflettere su se stessi, sulla propria vita, sulle persone che si amano; un attimo insomma che non solo scalda i cuori, ma allieta anche il senso di condivisione. Un momento di pura magia e di distacco dal mondo artificiale.” “Riuscire a scorgere il colore blu del mare misto al rosso del tramonto è il mix perfetto per entrare in contatto con la parte più interna di se stessi e perché no, anche per riportare alla luce momenti di sconforto e di nostalgia; ma è proprio pensando a questi momenti e accettandoli per ciò che sono che si riuscirà a trovare la strada per ritornare sulla retta via”. “Siamo talmente abituati ai magnifici tramonti vista mare che non ci rendiamo conto in totale della loro bellezza, e forse vediamo in maniera stupida quelli che invece sono in grado di emozionarsi o addirittura commuoversi dinanzi ad uno spettacolo della natura così bello; e non è proprio questo il segreto dello stare bene ogni giorno? Non dobbiamo forse tenare di rimanere tutti un po’ bambini?”. “E’ solo dinanzi ad un tramonto che ti ritrovi a riflettere davvero su ciò che hai realizzato nella tua vita e pensi che va tutto bene o che c’è qualcosa da cambiare; la forza del colore rosso fuoco mista al mare trasmette potenza, rinascita e voglia di fare; un momento in cui ritrovare se stessi”.
Frasi sulla vastità e sulla potenza dell’oceano
La vastità e la grandezza degli oceani si prestano per spunti o riflessioni che hanno un non so che di poetico; basti pensare ai colori molteplici e ricchi delle tante sfumature delle acqua degli oceani che sembrano volerci catapultare in una realtà parallela dove tutto sembra possibile. A seguire una raccolta di aforismi dai quali trarre ispirazioni se anche voi avete in mente di dedicare a qualcuno di speciale o anche solo a oi stessi, una frase che ha come protagonista proprio la bellezza dell’oceano. “Se ci fermiamo un attimo a riflettere ci rendiamo conto di come in realtà anche noi siamo come le gocce che compongono i mari, tutti in cerca di una nostra unicità e tutti aggregati nella lotta quotidiana contro le avversità della vita”; “L’oceano, se lo ascolti in maniera intensa, ti parla di cose accadute tanto tempo fa, ti porta i suoni, le voci e i colori delle altre persone che abitano il mondo e ti mette in contatto con loro solo ascoltando con la voce del cuore e dell’anima. E’ così che si accorciano le distanze tra chi sta lontano, ed è così che si ritrova il senso di unione andato perduto”. Altri aforismi potrebbero invece tenere in considerazione la vastità degli oceani: “Ci si rende conto di essere davvero piccoli dinanzi alla grandezza degli oceani e di fronte alla loro forza; è li che ci sentiamo come delle piccole marionette in balia delle onde che cercano di vivere e condurre la loro esistenza nel migliore dei modi. Ma cosa siamo noi dinanzi alla grandezza e alla potenza della natura?”. “Fermarsi a fissare la tranquillità dell’oceano è come immergersi totalmente in una lezione di yoga gratuita dalla quale puoi solo uscire rinato e con un senso di leggerezza che prima non avvertivi. Riflettere dinanzi al danzare delle onde sulla propria vita e pensare che andrà sempre meglio è il primo passo per il raggiungimento della serenità interiore”. Ma osservare l’oceano è soprattutto un momento di condivisione anche con chi non conosciamo ”Ti basta sederti sulla riva dell’oceano per metterti in connessione con altre persone che come te in altre parti del mondo, stanno proprio facendo la stessa cosa; stanno affidando i loro pensieri, i loro dubbi e le loro preoccupazioni al vento che trasporterà tutto sull’immensa linea blu delle acque, dove tutti i pensieri poi si incontreranno”. Ma l’oceano può anche essere osservato da un punto di vista più romantico, per cui ”Spesso ci si rende conto di quanto imperscrutabile e profondo sia il cuore di un essere umano, quasi come la profondità degli abissi, dove sai che si nasconde qualcosa di meraviglioso, ma che però hai paura di andare a cercare per non restare ferito e per non soffrire. Sta a noi capire se vale la pensa rischiare e andare alla scoperta del cuore di chi amiamo”.
La sensazione di sembrare piccoli e sperduti di fronte ad un oceano è un po’ la stessa che si può vivere quando si osserva l’immensa distesa di un deserto “Oceano e deserto accomunano e fanno provare all’uomo che li attraversa la medesima sensazione di paura mista a stupore; le dune come le onde rappresentano l’unica vitalità di quelle immense distese che solo i più coraggiosi si apprestano ad attraversare per riuscire a scoprire cosa si nasconde dall’altro lato del mondo”. “Quando ci ritroviamo sommersi e pensiamo che la nostra vita è praticamente in declino, andiamo ad ammirare la grandezza del profondo blu dell’oceano e rendiamoci conto di quanto piccoli siamo dinanzi alla potenza della natura, scoprendo che al di sopra di tutto c’è un disegno per ognuno di noi”. L’oceano può anche essere utilizzato come luogo di rifugio, perché “Tutti i sogni che siamo in grado di produrre li possiamo affidare alla saggezza ed alla conoscenza della vastità dell’oceano, così che vengano gelosamente custoditi mentre noi cerchiamo di realizzarli nella nostra vita”. “Una conchiglia trovata sulla spiaggia di un oceano è in grado di portare con sé tutta la storia del luogo da cui proviene, tutta la cultura del suo popolo e tutti i suoni che ha ascoltato durante i secoli e che facilmente possiamo rivivere semplicemente poggiando l’orecchio su di essa”. “Ritrovarsi ad ascoltare il rumore delle onde dell’oceano è come assistere ad un concerto in cui la natura si mette in mostra con il meglio di sé, con dei soni rilassanti, calmi e sereni che sono in grado di placare anche i più impenetrabili degli animi”. “L’oceano è il regalo che la natura ha fatto agli amanti che sono costretti a vivere lontani, ma che grazie all’acqua del mare e al suono del vento sanno sempre che il loro amore li unirà e riuscirà a metterli in contatto”. “Mettersi dinanzi alla vastità dell’oceano e pensare di riuscire a raggiungere la felicità sembra essere un qualcosa di semplice e realizzabile”. L’oceano può rappresentare sia un luogo di riflessione in senso positivo dal quale trovare le energie e la vitalità, sia un luogo in cui immergersi nei ricordi e fare un viaggio a ritroso all’insegna della malinconia e della nostalgia. In tal senso ecco che “Riflettere sulla propria esistenza di fronte al danzare delle onde dell’oceano rappresenta una sorta di momento di conforto, un attimo di dialogo intenso con l’io più profondo di se stessi, quello che ci farà capire se stiamo svolgendo la vita in maniera corretta o se è necessario svegliarsi e dargli una scossa. L’oceano è in tal senso un amico e un confidente che anche sol suo silenzio è in grado di comunicare”. “Se si vuole provare un attimo di libertà e pace interiore, è sufficiente recarsi su una spiaggia e lasciarsi cullare dal rumore che la natura è in grado di creare per allietare i nostri cuori”.
Frasi sul mare in relazione all’amore
Indubbiamente pensare al mare o rilassarsi sulla riva mentre lo si osserva, fa venire anche in mente dei ricordi legati a quello che è il sentimento dell’amore, proprio perché è il posto a suscitare in chi lo osserva quella sensazione di nostalgia mista a malinconia per alcuni amori andati perduti, non ricambiati, distanti, o più semplicemente per alcuni amori che invece sono riusciti a realizzarsi e rappresentano la più grande soddisfazione tra le due persone coinvolte. Dedicare una frase alla persona amata non può che essere visto come un gesto anche di liberazione, o per meglio dire di esternazione dei propri sentimenti. Andiamo allora a soffermarci su quelli che possono essere considerati come degli aforismi all’insegna dell’amore in relazione al contatto che si instaura con il mare: “ Il mio amore nei tuoi confronti può solo essere paragonato all’immensa vastità del mare con i suoi abissi, perché è così che io ti dimostrerò ogni giorno la mia presenza, in maniera eterna”; oppure ancora “ Intravedo adesso le tracce del nostro amore come delle impronte sulla sabbia che sono destinate a scomparire in via definitiva, e sarà allora che tu per me resterai solo un vago ricordo di ciò che non è potuto essere”. Il mare quindi è in tal senso anche inteso come sinonimo di nostalgia “ Posso solo riascoltare la tua voce come si ascolta il suono del mare attraverso una conchiglia, e tutti i ricordi tra di noi condivisi e vissuti riaffiorano alla mia mente e tornano lì proprio a ricordarmi dove ho sbagliato, ricordandomi che oggi non dovrò più fare gli stessi errori di ieri”. “Il mare è un’immensa distesa di acqua blu che non ha limiti, non ha fine e non ha confini. Io voglio proprio che il nostro amore torni ad essere come il mare, ricordandoci dove abbiamo sbagliato, ma guidandoci per vivere al meglio tutto quello che il destino ci porrà innanzi”. “ La profondità del mio sentimento nei tuoi confronti può solo essere paragonato alla profondità degli abissi, dove ti ho trovato, perché per me tu rappresenti la perla del nostro amore”. “ io e te siamo un po’ come il mare con gli scogli; ci scontriamo spesso, ma non siamo in grado di vivere l’uno a distanza dell’altro, dobbiamo sempre rimanere in contatto perché le nostre esistenza separate non hanno senso e non servono a nulla”. “ Quando assieme a te mi metto ad ascoltare il rumore del mare e i miei pensieri subito si azzerano, è li che mi rendo conto di stare al posto giusto, ed è proprio il mare che mi ha fatto capire come tu sia la persona giusta per me”.
Ritrovarsi a fissare le onde del mare può anche essere visto come un momento di ispirazione e di ricerca per riuscire a trovare la frase perfetta da dedicare alla persona amata; ad esempio “Ogni onda che batte contro gli scogli e che arriva alla riva ha una forma ed suono diverso, proprio come le perone che incontriamo nella nostra vita, ma solo una di esse riuscirà a colpirci fino al profondo e sarà quella a cui ci legheremo in maniera definitiva”. “ Il mare ogni giorno assume un colore con delle sfumatura tutte differenti, e così sei tu, che riesci giorno dopo giorno sempre a stupirmi e a mostrare della sfaccettature differenti della tua personalità che alla fine non fanno altro che farti amare di più”. Ma cosa c’è di più romantico poi, che guardare assieme alla persona che si ama lo scomparire del sole con i suoi mille colori? “Ammirare il sole che piano piano scende con i suoi colori così caldi e vedere ogni sfumatura riflessa poi anche sul tuo viso e sulla tua pelle mi fa tornare alla mente il motivo per cui ti ho scelta, e mi fa ricordare quanto tu sia una persona meravigliosa”. “Sei un po’ come il mare, a volta calmo e a volte inquieto, e alla stessa maniera in cui amo il mare riesco anche ad amare te e la tua persona, che ricca di mille sfumatura caratteriali, non riesci mai a procurarmi noia, ma solo gioia ed una felice euforia”. “ Ritrovo la bellezza del mare già nel tuo sorriso, il colore delle onde nei tuoi occhi e la brezza marina sulla pelle proprio come le tue carezze delicate”. “Sei un po’ come il mare perché riesci a prenderti ciò che vuoi provandoci e riprovandoci, ed è così che hai scelto me, ed è così che è nata la nostra grande storia d’amore”, oppure ancora “Ogni giorno con te è come vivere un’avventura in mezzo al mare nella quale non sai mai se andrai incontro ad un naufragio o se invece andrai incontro ad un giorno soleggiato e pieno di emozioni. Ma mi sono legato a te proprio per questo, per il tuo essere lunatica e per la tua totale imprevedibilità che rende ogni giorno una vera e propria avventura senza noia e senza routine”. Le frasi e gli aforismi che potete dedicare alle persone che amate e che hanno come riferimento il mare in tutte le sue accezioni sono molteplici, basta solo pensare e riuscire a dare libero sfogo alla vostra fantasia, magari partendo proprio dal voler dedicare tale aforisma ad una persona speciale e pensandola intensamente; sarà così che riuscirete a trovare le parole giuste.