Questa mattina alle 10 partiva da Barcellona un Airbus A320 della Germanwings, compagnia low cost della Lufthansa con a bordo 142 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. L’aereo era diretto nella città tedesca di Dusseldorf, ma circa un’ora dopo il decollo, i radar hanno perso completamente le tracce del mezzo mandando immediatamente l’allarme.
Sono stati due elicotteri della gendarmeria francese, sorvolando la zona, a dichiarare direttamente alla DGAC( Direzione Generale d’Aviazione Civile) di aver rintracciato il relitto del volo GWI18G tra Prads-Haute-Bleone e Barcelonnette, a ridosso delle Alpi francesi.
Le condizioni meteo della tratta aerea erano buone, quindi è facile presupporre che la causa del disastro sia riferibile a problemi tenici riscontrati dai piloti, che nel giro di 9 minuti avrebbero perso circa 9 mila metri raggiungendo una quota di volo troppo bassa.
Il presidente della Repubblica francese François Hollande ha dichiarato pochi minuti fa che lo schianto è costato la vita per tutte le 148 persone a bordo, ma si attende un sopralluogo nella zona del disastro per accertare la notizia. Anche la Farnesina è in fase di verifica sulla presenza o meno di italiani sul mezzo precipitato.
Il presidente ha poi telefonato alla Cancelliera tedesca Angela Merkel per esprimere le proprie condoglianze in questo momento di “lutto e tragedia”. In seguito sono stati accolti all’Eliseo i reali di Spagna Felipe e Letizia.