Scaletta canzoni dell’HitStory Live Tour 2016 che porterà Gianna Nannini in concerto anche a Roma, Napoli e Firenze con date in tutta Italia.
Prosegue a suon di platee piene e tribune in visibilio il Tour 2016 di Gianna Nannini. La rocker di Siena, rappresentante d’eccellenza del genere rock al femminile in Italia, sta promuovendo il suo ultimo lavoro discografico, HitStory. Una sorta di secondo capitolo con cui l’artista toscana ha scelto di omaggiare prima la musica italiana del passato con l’album Hitalia, e poi il proprio trascorso artistico con la raccolta HitStory, giocando in entrambi casi con il termine inglese Hits, successi appunto. Il disco, pubblicato lo scorso 30 ottobre, è suddiviso in tre parti, per un totale di ben 45 pezzi arrivati a scandire i capitoli più importanti della fortunata carriera di Gianna Nannini.
40 anni di carriera festeggiati con l’uscita di HitStory, per la promozione dell’album la rocker girerà l’Italia in concerto
Proprio quest’anno, la cantante taglia il traguardo dei 40 anni di militanza nel panorama discografico italiano, a partire quindi dall’uscita dell’omonimo album Gianna Nannini, avvenuta nel 1976. Da quel momento, l’artista senese non ha mai smesso di far innamorare la gente del proprio operato musicale, entusiasmando pubblico e critica con la personalità unica e travolgente che da sempre la contraddistingue. E pensare che quando era ancora agli inizi e quindi alla ricerca di una casa discografica con la quale dar forma alle proprie idee artistiche, Gianna Nannini si vedeva chiedere un atteggiamento ed un interpretariato più tradizionale. Chissà cosa sarebbe diventata se avesse ceduto alla tentazione di accontentare le richieste di certi operatori del settore pur di arrivare a pubblicare il suo primo album. Ci hanno pensato Claudio Fabi e Mara Maionchi della Numero Uno ad intravedere in lei la luce di un talento che ancora oggi, a distanza di quarant’anni, non conosce eguali.
Con HitStory, Gianna Nannini omaggia proprio questo percorso, la tenacia che l’ha portata ad essere una delle cantanti italiane più amate non solo a livello nazionale ma anche in diversi paesi europei. Nel triplo disco di recente uscita, troviamo brani indimenticabili come Fotoromanza, Ragazzo dell’Europa, Meravigliosa creatura e tanti, tantissimi altri. Un’altalena di generi, ritmi e melodie che testimoniano quanto l’inconfondibile voce di Gianna Nannini sia riuscita negli anni a prestarsi tanto a ballad romantiche e poetiche quanto a canzoni provocanti e trasgressive. Ed il successo costante che la accompagna ancora oggi durante i suoi live, evidenzia quanto il grande pubblico sia consapevole del suo enorme talento artistico.
Scaletta canzoni del Tour 2016 di Gianna Nannini, in arrivo le date dei live a Napoli, Firenze e Roma
Per la promozione di HitStory, Gianna Nannini continua a girare l’Italia con la tournée teatrale che la vedrà protagonista fino al mese di maggio per quanto riguarda le date primaverili, arrivando poi a riprendere le attività musicali nei mesi di luglio e agosto. Nel primo caso, la serie di eventi si concluderà nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, sul cui palco Gianna Nannini ha annunciato di andare a duettare con la giovane collega Emma Marrone. Per le date estive invece, troviamo in calendario alcuni live considerati come imperdibili a giudicare dalle location scelte per dar vita ai concerti della rocker. Ad esempio sono previsti live show al Teatro Valle dei Templi di Agrigento, nonché nella suggestiva Paestum e al Teatro Antico di Taormina, per delle esperienze irripetibili da vivere sotto il cielo stellato del meridione, abbracciati dalle calde temperature estive.
Si è inoltre parlato, in queste settimane, della possibile presenza di Gianna Nannini nella giuria di X Factor Italia. La squadra del talent show di Sky inizierà a breve il giro per Lo Stivale, alla ricerca di nuovi talenti da lanciare sul mercato discografico italiano. Con l’ormai ufficiale abbandono di Skin, il nome di Gianna Nannini rappresenterebbe senza alcun dubbio un vero e proprio colpo per la celebre trasmissione, che inserirebbe così nel proprio cast un personaggio non solo all’altezza del ruolo che è chiamato a ricoprire, ma quel pizzico di genialità che solo i grandi artisti possono avere. Mettere a disposizione di giovani ragazzi l’esperienza e la storia artistica di Gianna Nannini significherebbe indirizzare i nuovi talenti verso la strada della sana gavetta e del giusto azzardo creativo a cui ormai in troppi rinunciano, arrivando sempre più ad omologarsi a tanti altri colleghi partoriti negli ultimi anni dalla realtà dei talent televisivi. In attesa di scoprire quanto sia fondata questa notizia sulla presenza di Gianna Nannini ad X Factor, segnaliamo i prossimi appuntamenti live della rocker:
Milano, Teatro Arcimboldi, venerdì 8 aprile
Roma, Auditorium Parco della Musica, mercoledì 13 e giovedì 14 aprile
Parla, Teatro Regio, domenica 17 aprile
Trieste, Politeama Rossetti, mercoledì 20 aprile
Padova, Gran Teatro Geox, sabato 23 aprile
Firenze, Teatro Verdi, venerdì 29 – sabato 30 aprile e lunedì 2 maggio
Bologna, Teatro Europauditorium, mercoledì 4 maggio
Montecatini, Teatro Verdi, sabato 7 e domenica 8 maggio
Napoli, Teatro Augusteo, martedì 10 maggio
Verona, Arena, sabato 14 maggio
Parma, Cortile della Pilotta, mercoledì 13 luglio
Brescia, Arena Campo Marte, sabato 16 luglio
Collegno, Parco Certosa Reale, martedì 19 luglio
Cattolica, Arena della Regina, domenica 24 luglio
Paestum, Teatro dei Templi, sabato 13 agosto
Martina di Castagneto, Arena Bolgheri, martedì 16 agosto
Soverato, Summer Arena, domenica 21 agosto
Agrigento, Teatro Valle dei Templi, martedì 23 agosto
Palermo, Teatro di Verdura, mercoledì 24 agosto
Taormina, Teatro Antico, venerdì 26 agosto
Durante i concerti, Gianna Nannini proporrà al pubblico una scaletta contenente trenta canzoni, tra brani del proprio repertorio artistico e cover nate per omaggiare i grandi del passato:
America (1979) / Avventuriera (1986) / Possiamo sempre (2006) / Vita Nuova (2015) / Profumo (1986) / Pazienza (2008) / Ragazzo dell’Europa (1982) / Ciao amore Ciao (cover, 2015) / Hey Bionda (1988) / Ogni tanto (2010) / Fotoromanza (1984) / I Maschi (1987)/ Amica mia (2015) / Tears (2015) / Ti voglio tanto bene 2011) / Lontano dagli occhi (cover, 2014) / Dio è morto (cover, 2014) / Dea (1990) / Notti senza cuore (1998) / Oh marinaio (1993) / Io (2006) / Amandoti (cover, 2004) / Bello e Impossibile 1986) / Latin Lover (1982) / Mama (2015) / Sei nell’anima (2006) / Meravigliosa creatura (1995) / L’immensità (cover, 2014) / Un’estate italiana (1990) / Aria (2002)