Giorgia si prepara per l’Oro Nero Tour 2017. Scopriamo le canzoni in scaletta e le diciotto date previste tra Roma, Milano e tutta Italia.
L’Oro Nero Tour 2017 di Giorgia prenderà il via dal Palabam di Mantova
Nessuno ha mai esitato nel pronunciare il suo nome quando si trattava di elencare gli artisti che negli ultimi venti anni han reso grande la musica italiana. Sin dalle sue prime apparizioni, poco più che ventenne, sul palco del Festival di Sanremo, Giorgia ha saputo mettere d’accordo pubblico e critica con la sua inconfondibile talento. Una voce che, quando meno te lo aspetti, esplode da un corpo che più gracile non si può, arrivando direttamente al cuore delle persone. L’effetto “pelle d’oca” è ormai scontato quando si parla della cantautrice romana, classe ’71, arrivata quest’anno a pubblicare il suo decimo album in studio, Oro Nero. Un progetto discografico innovativo che, per sonorità e carattere, si stacca dal classico stile dell’artista. E se ai suoi esordi sanremesi, nel 1994, Giorgia proponeva al grande pubblico quello che diventerà uno dei suoi maggiori successi, ovvero E poi, ad oggi la cantante continua a raccontare l’amore, accompagnandosi però ad un sound più elettro-pop.
Oro Nero ha esordito sul mercato con il suo omonimo singolo, capace di ottenere la certificazione di disco di platino per le oltre 50mila copie vendute. Talmente tanto bene è stato accolto l’album e talmente alto è stato il numero di passaggi in radio su cui ha potuto contare il primo singolo estratto dal progetto, che anche l’intero album ha raggiunto in breve tempo la certificazione di disco di platino. Due mesi fa è stata poi la volta di Vanità, tra i brani che più rimbalzano nel panorama radiofonico italiano ed identificato tra i maggiori tormentoni del momento.
Attesi in scaletta successi del passato e nuove canzoni, diciotto date in calendario tra Roma, Milano ed il resto d’Italia
Insomma, Giorgia ha ripagato tutti i suoi dell’attesa, lunga circa tre anni, trascorsa dalla sua precedente pubblicazione discografica, Senza Paura. Ma i regali non sono finiti, poiché l’artista romana partirà presto in tour, allietando migliaia di persone pronte a riempire i maggiori palazzetti d’Italia. Mentre aumentano i sold out registrati tra le diciotto date annunciate finora, andiamo a rivedere tutti gli appuntamenti dell’Oro Nero Tour 2017.
Si partirà il prossimo 19 marzo dal Palabam di Mantova, per poi proseguire il 22 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, il 24 marzo al Mediolanum Forum di Assago, il 28 marzo al 105 Stadium di Genova, il 30 marzo al PalaPartenope di Napoli, il 1 ed il 2 aprile al Palalottomatica di Roma, il 6 aprile al Pal’Art Hotel di Acireale, l’8 aprile al PalaFlorio di Bari, il 9 aprile al PalaSele di Eboli, il 12 aprile al PalaEvangelisti di Perugia, il 13 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 15 aprile al 105 Stadium di Rimini, il 18 aprile al PalaPrometeo Estra di Ancona, il 20 aprile all’AGSM Forum di Ancona, il 22 aprile al Kioene Forum di Padova, il 23 aprile al Zoppas Arena di Conegliano, concludendo il viaggio il 26 aprile al PalaAlpitour di Torino.
Un vero e proprio giro d’Italia durante il quale Giorgia proporrà alcuni dei suoi più grandi successi, dagli esordi agli album più recenti, senza rinunciare a presentare i brani contenuti nel suo ultimo lavoro, Oro Nero. Riportiamo di seguito la scaletta del precedente tour di Giorgia, tenendo conto che le modifiche comporteranno l’introduzione dei singoli più recenti, andando invece a diminuire i brani che in questa occasione vennero estratti dall’album Senza Paura (Quando una stella muore, Io fra tanti, Pregherò):
- Quando una stella muore
- Non mi ami
- Come saprei
- Spirito libero
- Sembra impossibile
- Girasole
- Gocce di memoria
- Medley: Nasceremo / Come Thelma & Louise / Infinite Volte / Parlo con Te
- Happy (Cover Pharrell Williams)
- Il mio giorno migliore
- Per fare a meno di te
- La gatta
- Pregherò
- Chiara luce
- Vivi davvero
- Marzo
- La mia stanza
- Tu mi porti su
- Di sole e d’azzuro
- Strani amori (Cover Laura Pausini)
- E poi
- Io fra tanti
- Vanità
- Oro Nero