Domani, 2 aprile 2016, si svolgerà la giornata mondiale dell’autismo promossa dalla FIA, fondazione italiana per l’autismo (onlus) che per quest’anno ha scelto ben 6 progetti volti alla racconta di fondi per la diagnosi precoce, la prevalenza dei disturbi psichiatrici, per il registro pilota di patologie inerenti all’autismo e per il centro studi sull’autismo. Scopriamo insieme tutte le iniziative che si svolgeranno a Roma, Napoli e in tantissime altri città italiane.
Iniziative che si terranno a Roma e Napoli in occasione della Giornata Mondiale per l’Autismo 2016
A Roma, sabato 2 e domenica 3 aprile, presso l’Opera Don Calabria sita in Via Soria 3, si terrà un corso introduttivo al modello DIR in cui si parlerà della teoria e degli apporti neuroscientifici e psicologici che si trovano alla base di questo modello.
Il 2 aprile, inoltre, dalle ore 9:30 fino alle ore 12:30 si terrà, presso l’Auditorium San Paolo – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’evento dedicato al “Dopo di Noi” dove interverranno il Sottosegretario di Stato del MIUR (Davide Faraone), un Docente di pedagogia speciale dell’Università di Bolzano (Dario Ianes), un Docente di Psicologia dello Sviluppo dell’ Università Sapienza di Roma (Fiorenzo Laghi) e ancora Roberto Speziale e il Neuropsichiatra Luigi Mazzone.
Sempre nella giornata del 2 aprile si potrà partecipare al corso di formazione dedicato all’Early Start Denver Model a cui potranno partecipare insegnanti, genitori ed operatori sanitari. Il corso sarà tenuto da Giacomo Vivanti presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile all’Università Sapienza di Roma e del Policlinico Umberto 1° sito in via dei Sabelli 108.
Dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00, a Piazza di Spagna, si potrà partecipare all’evento organizzato con lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema dell’“autismo”. Alcuni volontari dell’associazione Angsa distribuiranno indistintamente e in modo totalmente gratuito dei palloncini rigorosamente “blu” e dei volantini informativi per spiegare al meglio cos’è l’autismo; mentre dalle ore 18:00 fino alle ore 23:00 si terrà, presso il centro sportivo Romulea in via Farsalo 21 (raggiungibile con la Metro A San Giovanni), l’evento WAAD Roma dove saranno messi a disposizione degli ospiti dei stand di alcune associazioni, un DJ set e un aperitivo.
A Napoli gli appuntamenti inizieranno parallelamente alle ore 9.00 del mattino: il primo, presso l’Auditorium di Scampia, dove si svolgerà una giornata di completo studio scientifico volto ad ampliare le conoscenze degli insegnanti e degli operatori sanitari e il secondo, presso la Villa Comunale di Scampia, una giornata a base di giochi e divertimento interamente dedicata alle famiglie.
Oggi, 1 aprile 2016, fino alle ore 20:00 di questa sera e domani 2 aprile dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 in punta verranno distribuiti, all’interno della Villetta Comunale Italo Balbo – sita a Pozzuoli, dei volantini e delle broschure grazie all’organizzazione del Centro Serapide che fa parte dell’ASL Napoli 2 Nord.
Si ricorda, inoltre, che nella stessa piazza comunale di Pozzuoli, stanotte e nella notte di domani la fontana che si trova al suo interno si illuminerà e si tingerà, grazie al patrocinio del comune, di colore blu. Il blu sarà il simbolo di questa campagna che come hanno affermato alcuni dei componenti argentini dell’associazione – Tgd Padres Tea.
Eventi in programma in tutta Italia
Gli eventi dedicati all’autismo non si fermeranno a Roma e Napoli: saranno, infatti, numerose le iniziative che si terranno in tutta Italia. In Piemonte sarà possibile prendere parte, in Piazza Castello – Torino, a concerti e spettacoli di magia, a Biella alle ore 18:30 ci si potrà dedicare al laboratorio musicale per bambini e ragazzi con aperitivo e concerti come chiusura della giornata. In Lombardia non mancheranno eventi a Milano dove la sera del 2 aprile 2016 si svolgerà un concerto con il “Coro Incontrotempo” di musica gospel, eventi anche a Bergamo, Brescia, Lecco, Cremona, Monza e Brianza. In Veneto si potrà partecipare il giorno 2 aprile alle ore 21:00 all’opera lirica “Il Carillon” presso l’Auditorium della Gran Guardia, a Verona, con ospite speciale Katia Ricciarelli. Eventi anche a Roncade, Padova e Mirano. Il buon Sud non sarà da meno: in Calabria, infatti, si potrà assistere dalle ore 18:00, al Teatro Comunale Cilea, alla presentazione di “Percorsi di conoscenza e testimonianze”, dove saranno ospiti cantanti, attori e sportivi. Non mancheranno all’appuntamento anche Siracusa, Gela, Catania, Olbia, Cagliari, Sassari, Ticino e ancora Lecce, Canosa di Puglia, Gioia del Colle, Bari e Palermo dove si potrà prendere parte dalle ore 21:00 alla fiaccolata che si terrà dal Teatro fino a Piazza Politeama.
Per qualsiasi informazione o per scoprire con precisione quali eventi saranno presenti nelle proprie piazze basterà consultare il sito ufficiale della Fondazione Italiana per l’Autismo.
Sostieni la fondazione, ecco come donare il proprio contributo con un semplice sms
La campagna #sfidAutismo è partita il 28 marzo ma niente paura perché sarà possibile continuare a donare il proprio aiuto fino al 6 aprile 2016. Basterà inviare da telefono mobile (Wind, Vodafone, Tim, 3, Tiscali, PosteMobile e CoopVoce) un SMS al numero 45507 per inviare il vostro aiuto di soli 2 euro, che può contare più di quanto possiate immaginare. Da telefono fisso, invece, sempre allo stesso numero si potrà scegliere di inviare o 2 o 5 euro.