Lorenzo Fragola e Rocco Hunt tra i cantanti in concerto al Giubileo dei Ragazzi. L’evento all’Olimpico di Roma sarà trasmesso in diretta tv.
Nello scorso mese di dicembre siamo entrati ufficialmente nell’anno del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Un’occasione per portare nella città di Roma milioni di fedeli e avvicinarli così al sentimento della misericordia. Il Santo Padre, che lo scorso 13 marzo ha tagliato il traguardo dei tre anni di pontificato, ci ha ormai abituati a gesti d’amore verso noi stessi e verso il prossimo, puntando molto sul dialogo verso le nuove generazioni. Si è ben pensato dunque di organizzare, per il prossimo 23 aprile, una serata dedicata interamente ai giovani. Un’occasione che prevede di riunire nel solo Stadio Olimpico di Roma oltre 70mila persone per il cosiddetto Giubileo dei Ragazzi. Un concerto esclusivo che avvicinerà a suon di musica migliaia di anime, sotto lo stesso cielo stellato della capitale.
In scena il 23 aprile allo Stadio Olimpico di Roma il concerto evento per il Giubileo dei ragazzi
Nell’arco di tempo che costituirà l’Anno della Misericordia, vi sarà un periodo di tre giorni interamente dedicato ai ragazzi tra i 13 ed i 16 anni, una sorta di percorso per guidarli verso la via della compassione e del sentimento cattolico. Nella giornata di sabato 23 aprile ad esempio, prenderà vita il Pellegrinaggio della Misericordia, occasione durante la quale diversi gruppi di giovani partiranno da Castel Sant’Angelo per poi muoversi leggendo la Parola di Dio e concedendosi tempi di meditazione. Il Giubileo dei ragazzi proseguirà poi con una grande festa allo Stadio Olimpico di Roma, un modo di rallegrarsi per la propria presenza speciale nella città eterna. L’esclusivo evento inizierà intorno alle ore 20.30 e promette di richiamare nel celebre impianto sportivo, oltre 70mila persone. Da sempre la musica viene infatti considerata come una vera e propria cura ai dissapori di cui troppo spesso siamo portatori e portatrici.
Lorenzo Fragola e Rocco Hunt tra i cantanti ospiti della serata condotta da Alessia Marcuzzi: info e diretta tv
Ad organizzare il concerto è il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) intenzionati a render ancor più speciale ed unico questo Giubileo dei Ragazzi. Sul palco allestito all’interno dello Stadio, saliranno proprio coloro che più di tutti rappresentano le nuove generazioni, mescolando talenti emergenti ed artisti provenienti dal mondo del talent, unendo così speranza e buoni propositi per il futuro dei tanti presenti. Alessia Marcuzzi, chiamata a moderare l’intervento dei cantanti, annuncerà nel corso della serata i nomi di Rocco Hunt, Benji e Fede, Dear Jack, Moreno, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Lorenzo Fragola, Shari e Francesca Michielin. Molti di loro sono reduci dalla fortunata esperienza sanremese e faranno risuonare sotto il cielo di Roma le note dei loro più recenti successi, da Infinite Volte per Lorenzo Fragola a Nessun Grado di Separazione per quanto riguarda Francesca Michielin, passando poi per Via da qui, brano presentato sul palco del Festival dalla coppia Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Il Giubileo dei ragazzi, così come la musica che accompagnerà l’intera serata del 23 aprile, sarà trasmesso in diretta tv su Tv2000 e in diretta radiofonica su InBlu.
A distanza di circa un mese dall’inizio dello spettacolo in questione, gli organizzatori spiegano che:
“L’idea è proprio quella di offrire musica e spettacolo in una serata di puro intrattenimento, in cui i giovani si sentiranno coinvolti in prima persona. Ciò avverrà attraverso la musica, la danza e la comicità, nel tentativo di accendere lo Stadio Olimpico e puntare il dito contro qualsiasi forma di bullismo, odio o discriminazione. Promuoveremo, in occasione del Giubileo dei ragazzi, la cultura della vita e del rispetto. Vogliamo affidare loro il futuro e, per farlo, useremo come filo conduttore della festa i loro sogni e le loro speranze. Saranno quei loro occhi quelli con cui guardare il mondo con gioia ed entusiasmo, almeno per qualche ora”.