Grande Fratello Vip, il Moige chiede lo stop

Pubblicato il 16 Ott 2017 - 9:44am di Stefano Schirru

Aria di burrasca per il Grande Fratello Vip e Mediaset, dopo che nelle ultime ore il richiamo del Moige ha fatto molto discutere. Il Movimento Italiano Genitori, attraverso un dettagliato comunicato stampa, chiede senza mezzi termini la chiusura del programma parlando di ‘esplosione di indecenza’.

Dal canto loro i vertici di Mediaset reputano la richiesta assurda e anacronistica, facendo notare che i loro programmi – incluso, dunque, il Grande Fratello Vip – rispettano le norme che regolano il sistema radiotelevisivo.

Mediaset, tutta colpa del web

Il problema semmai, affermano, risiede nell’estrema facilità di accesso – da parte dei minori – al web, dove è sempre più facile rintracciare stralci di puntate e spezzoni video tra i più controversi. Tuttavia, il Moige fa presente che anche in prima serata vengono mandate in onde scene ‘da evitare’, irrispettose del minore, come per esempio il famoso bidet della Rodriguez.

Mediaset a questo punto spiega come, in queste circostanze, “esistono due diversi livelli di protezione: il telecomando e il sistema parental control“, un meccanismo che permette di regolare e monitorare l’accesso dei minori alla Tv e a determinati programmi. Del resto, già nel 1994, la società aveva introdotto il sistema dei ‘bollini’, rosso, giallo e verde, in modo da aiutare i genitori ad una miglior comprensione del contenuto del programma.

Doccia e sauna hot per la Rodriguez, il Moige infuriato

Dunque, secondo Mediaset, la TV è sicura perché i genitori possono, in autonomia, decidere che tipo di programmi far seguire ai loro figli e quali, invece, non dovrebbero vedere. Ciò non accade invece con il web, dove non è esercitato nessun tipo di controllo.

In effetti, negli ultimi giorni, abbiamo potuto assistere a scene di ogni tipo, dal già citato bidet in diretta tv a liti furibonde, fino alla sauna hot di Cecilia Rodriguez.

Proprio in seguito alla doccia hot della stessa protagonista, Ilary Blasi si era scusata con il Moige spiegando che non c’è alcuna intenzione di ‘indugiare con le telecamere’, ma trattandosi di un reality non è nemmeno possibile. ‘Staremo più attenti’ era stata la promessa finale. Probabilmente disattesa, stando alle vibranti proteste dell’associazione genitori.

GF Vip, nuovi concorrenti faranno il loro ingresso nella casa

Nel frattempo, sono stati comunicati nelle ultime ore i nomi dei tre concorrenti che prenderanno il posto dei vip eliminati nelle scorse puntate. Si tratta di Carmen Russo, Corinne Clery e Raffaello Tonon. Niente Grande Fratello Vip, dunque, per Luca Giurato, uno dei nomi più papabili fino alla fine.

Tra l’altro Corinne e Serena Grandi sono state sposate con lo stesso uomo. Inevitabile che ciò condurrà a liti, se non peggio… Per Carmen Russo, invece, non è la prima volta in un reality: la ballerina ha già preso parte ad un’edizione de l’Isola dei famosi (e lo stesso Luca Giurato è intervenuto come opinionista, quando ancora il programma era condotto da Simona Ventura).

Il programma, tuttavia, continua ad essere apprezzato e nonostante diversi concorrenti vengano considerati ‘finti’ e costruiti dal pubblico (accuse, tra l’altro, già avanzate nei giorni scorsi da Marco Predolin, squalificato nell’ultima puntata), gli spettatori continuano a premiare la trasmissione, campione di ascolti anche in prime time.

E per essere sempre aggiornati sulla programmazione di Canale 5, potete fare riferimento alla guida OggiInTV.eu, dove troverete l’intero palinsesto e tutti gli orari di trasmissione della nuova edizione del Grande Fratello Vip.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta