Guida Legge di Bilancio 2017: punti fondamentali della manovra, testo, novità pensioni e news approvazione

Pubblicato il 8 Dic 2016 - 1:02pm di Ubaldo Cricchi

La legge di Bilancio 2017 è diventata legge: dopo la vittoria del No al referendum costituzionale c’è stata un’accelerazione per il provvedimento, che è stato approvato dal Senato con il voto di fiducia (173 voti favorevoli e 103 contrari); rispetto al testo licenziato dalla Camera una settimana fa non ci sono novità, ma proviamo a fare una piccola guida su questa manovra da 27 miliardi riepilogandone i punti principali, dalle pensioni al canone Rai, passando per tute le altre novità previste.

Pensioni, Iva, bonus: la guida alle novità della Legge di Bilancio 2017

Bloccato l’aumento dell’IVA
Sono state sterilizzate le clausole di salvaguardia previste dalle precedenti leggi di Stabilità: l’operazione ha un costo di circa 15 miliardi, ma gli aumenti previsti per il 2017 sono solo rimandati al 2018 (più di 19 miliardi) e al 2019 (più di 23 miliardi).

Ecobonus e Sisma Bonus
Conferme per Econbonus (65%) e Bonus Mobili (50%). Novità per il Sisma Bonus (stabilizzati fino al 2021), che può portare detrazioni dal 50% fino all’85% e che vale sia per singole unità immobiliari che per i condomini e sarà valido nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

Premi produttività e sgravi assunzioni
I tetti per la detassazione al 10% dei premi di produttività vengono aumentati fino a 4.000 euro su redditi massimi di 80.000 euro. Viene prevista la decontribuzione per le assunzioni di studenti che hanno svolto lo stage con l’alternanza scuola-lavoro; il tetto precedente di 3.250 euro annui per un massimo di 36 mesi è stato portato a 8.060 euro, ma solo per le assunzioni di disoccupati e giovani al Sud.

Supermammortamento e Iperammortamento
Il superammortamento al 140% per i macchinari viene confermato e affiancato dall’Iperammortamento al 250% per gli investimenti in innovazioni. La finestra per il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo viene estesa fino al termine del 2020. Viene introdotto il principio di cassa per le imprese a contabilità semplificata.

Ires e Iri
Via libera al taglio dell’Ires per le imprese, che passa dal 27,5% al 24%; viene introdotta l’Iri, ovvero la tassa sul reddito dell’imprenditore, con aliquota del 24% per le PMI. Debutta il Gruppo Iva, il nuovo soggetto giuridico che annulla gli effetti sull’imposta delle cessioni di servizi e beni tra i partecipanti al gruppo stesso.

Sanità
Il finanziamento del SSN sarà di 113 miliardi nel 2017 e di 114 miliardi nel 2018; bisogna considerare che un miliardo deve essere destinato all’acquisto di vaccini e farmaci innovativi oncologici. La legge di Bilancio 2017 prevede anche la stabilizzazione del personale medico.

Canone Rai
La tassa sulla tivù nel 2017 scenderà da 100 euro a 90 euro; qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo su cosa si deve fare (chi ne ha diritto) per non pagare il canone Rai.

Scuola e Università
Il Miur avrà a disposizione un nuovo Fondo da 140 milioni per l’anno prossimo e da 400 milioni per il 2018: dovrà essere impiegato per l’incremento del personale; ci sono anche 128 milioni che serviranno per il piano straordinario di ristrutturazione degli edifici scolastici; il contributo dello Stato al funzionamento delle scuole materne paritarie raddoppia, passando da 25 a 50 milioni, ma viene anche ridotta la spessa massima detraibile che viene sostenuta per la frequenza di scuola paritarie. Per quanto riguarda l’Università segnaliamo l’estensione della no-tax area per i corsi di laurea magistrali e per gli studenti fino al primo anno fuori corso; viene esteso il numero di studenti che possono accedere agli sconti sulle tasse, visto che il contributo annuale massimo sarà pari al 7% della quota di Isee che supera i 13.000 euro per quegli studenti che appartengono ad un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente tra i 13.0001 e i 30.000 euro.

Bonus nido, mamma domani e congedo papà
La legge di Bilancio 2017 fa debuttare il bonus nido da 1000 euro all’anno (valido anche per le forme di supporto a domicilio per i bambini malati cronici con mento di tre anni). Il Fondo di sostegno alla natalità offre un aiuto alle famiglie con bambini nati o adottati a partire dal primo gennaio 2017. Il Bonus mamma domani è una sorta di premio alla nascita (o all’adozione) da 800 euro che viene corrisposto dall’Inps in un’unica soluzione. Il congedo papà sale a due giorni nel 2017 e a quattro giorni nel 2018: è obbligatorio e deve essere fruito entro cinque mesi dalla nascita del figlio. A partire dal 2018 il padre lavoratore dipendente può accordarsi con la madre per “rubarle” un giorno di congedo.

Capitolo pensioni: Ape, Opzione Donna, Esodati
L’anticipo pensionistico è un prestito bancario con copertura assicurativa obbligatoria che permette ai lavoratori con determinati requisiti (63 anni di età, maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi, 20 anni di contributi, pensione pari ad almeno 1,4 volte la minima) di andare in pensione in anticipo, impegnandosi a restituire il prestito in 20 anni a partire dal momento in cui matura i requisiti per la pensione “normale”; il lavoratore che decide di accedere all’Ape ha 14 giorni di tempo per ripensarci. Viene introdotta anche l’Ape Sociale, con condizioni più vantaggiose perché pensata per i soggetti più deboli. Viene estesa la platea dei beneficiari della quattordicesima, che sarà riconosciuta anche a chi percepisce un assegno che è pari al doppio del trattamento minimo Inps.

La possibilità di sfruttare l’Opzione Donna è stata estesa anche alle lavoratrici con 57 anni di età che hanno maturato il requisito dei 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2016: sono circa quattromila le persone che possono approfittare dell’estensione.

La legge di Bilancio 2017 amplia anche la platea dei tutelati dall’ottava salvaguardia con lo spostamento dal 31/12/2012 al 31/12/2014 della data utile per l’ingresso in mobilità: il numero di salvaguardati passa quindi da 27.700 a 30.700.

Pubblico Impiego
Viene creato un Fondo per il pubblico impiego, dotato di 1,48 miliardi per il 2017 e di 1,39 miliardi per il 2018, che servirà per finanziare il rinnovo dei contratti (insieme ai 300 milioini già stanziati dalla manovra dell’anno scorso). Nuove risorse (800.000 euro per il 2017 e 3 milioni per il 2018) per l’assunzione a tempo indeterminato di personale per l’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo. Nuove risorse anche per Vigili del Fuoco e corpi di Polizia, assunzioni a tempo indeterminato per mille cancellieri nei Tribunali.

Apprendistato
C’è la proroga per i benefici contributivi che mirano ad incentivare le assunzioni con contratto di apprendistato per il diploma, la qualifica o il certificato di specializzazione tecnica superiore; vengono inoltre stanziati 27 milioni di euro per il finanziamento di percorsi formativi per l’apprendistato o l’alternanza scuola-lavoro.

Esuberi nelle banche
Il Fondo esuberi delle banche (e gli altri settori per cui sono previsti fondi di solidarietà bilaterali) riceve il sostegno di circa 650 milioni fino al 2021; la misura è applicabile ad un massimo di 25.000 dipendenti tra il 2017 e il 2019.

Migranti
280 milioni provenienti dalle risorse per i programmi operativi cofinanziati dai fondi strutturali europei saranno impiegati per far fronte all’emergenza migranti con attività di accoglienza, inclusione, intrattenimento e integrazione.

Terremoto
Cento milioni per il 2017 e 200 milioni all’anno fino al 2047 verranno stanziati per la concessione del credito d’imposta maturato in merito all’accesso a finanziamenti agevolazioni per la ricostruzione privata; per quanto riguarda la ricostruzione pubblica vengono stanziati 200 milioni per il 2017, 300 per il 2018, 350 per il 2019 e 150 per il 2020.

Multe contro i bagarini
La legge di Bilancio 2017 prevede multe da 5.000 fino a 180.000 euro per contrastare il fenomeno del bagarinaggio; se si utilizzano i canali telematici è prevista anche la rimozione dei contenuti (o l’oscuramento del sito). Un importante chiarimento: non viene punita la vendita tra persone fisiche in modo occasionale, purché non abbia finalità commerciali.

Lotteria scontrini e pagamenti dei lavori per condominio tracciati
Chi acquista con il bancomat o con la carta di credito avrà più possibilità di vincere alla lotteria nazionale degli scontrini: inoltre per chi non paga in contanti la lotteria inizierà il primo marzo 2017 e non nel 2018. I pagamenti relativi a contratti di appalto di servizi o opere resi ai condomini dovranno essere tracciati.

Novità bonus 18 anni
Il bonus cultura da 500 euro a favore dei diciottenni è stato confermato e potrà essere utilizzato anche per l’acquisto di musica su internet e di corsi di lingue, teatro o musica.

Imposta di bollo e start up innovative
Per la costituzione di start up innovative non sono più dovuti i diritti di segreteria e l’imposta di bollo.

Promozione del Made in Italy
Nel 2017 un milione di euro verrà impiegato per potenziare le attività di promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che sono gestire dal Ministero dello Sviluppo Economico in base al piano straordinario per la promozione del Made in Italy.

Lotta alla povertà e alla violenza
il Fondo per la lotta alla povertà viene incrementato di 150 milioni di euro; al contempo, dal 2017 vengono ridotti di 150 milioni di euro i fondi a disposizione per il finanziamento dell’Asdi – assegno di disoccupazione. Crescono di 5 milioni per il prossimo triennio le risorse per il sostegno delle donne che sono state vittime di violenza; le lavoratrici autonome vittime di violenza di genere hanno il diritto all’astensione dal lavoro fino ad un massimo di tre mesi e con un’indennità pari all’80% del salario minimo.

Iva traghetti e navi
L’iva per navi e traghetti che trasportano persone sale al 5%: l’Italia chiude così un contenzioso con l’Europa, ma senza danneggiare utenti e imprese, visto che l’imposta viene fatta rientrare nella tariffa amministrativa.

Enti locali
Anche nel 2017 ci sarà il blocco per quanto riguarda gli aumenti delle aliquote di tasse e tributi locali. Confermato pure l’innalzamento (da 3 a cinque dodicesimi) del limite massimo di ricorso alle anticipazioni di tesoreria per far fronte ai pagamenti delle transazioni commerciali.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta