Testo brano e significato de Il diario degli errori, canzone di Michele Bravi, portata in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2017.
Michele Bravi, dal palco di X Factor a quello del Festival di Sanremo 2017
Quando, a soli diciannove anni, si è presentato per la prima volta al grande pubblico partecipando al talent show X Factor, appariva come un ragazzo timido e dotato di una spiccata ironia. Il suo talento vocale risultava innegabile al primo ascolto, così come quello interpretativo che lo ha portato, all’interno del programma di Sky, ad esibirsi sulle note di celebri brani, così bene da portarsi a casa la vittoria del programma. Il brano che gli valse definitivamente il trionfo nel talent fu La vita e la felicità, scritto per lui da Tiziano Ferro, capace di ottenere, nel giro di poche settimane, il disco d’oro per le oltre 15mila copie vendute. Nonostante tutte le buone premesse, in questi ultimi anni Michele Bravi non è riuscito a lasciare il segno nel panorama discografico italiano, ma ha comunque avuto modo di dimostrare il proprio talento autoriale in I Hate Music, terzo progetto della sua carriera, il primo pubblicato sotto l’etichetta Universal Music e contenente esclusivamente brani in inglese scritti da lui stesso. Non ha poi perso l’occasione di mantenere attivo il rapporto con i suoi fan più fedeli, soprattutto ricoprendo il ruolo di Youtuber, pubblicando online una serie di video in cui canta o si improvvisa ironico protagonista di esilaranti filmati.
Testo e significato de Il diario degli errori, la canzone in gara tra i Big
Ad oggi, trascorso oltre un triennio dalla sua vittoria ad X Factor, il cantautore umbro può contare su un sound più maturo ed una maggior consapevolezza di sé, ed ha scelto di rimettersi in gioco di fronte ad uno dei pubblici più impegnativi del panorama musicale italiano. Michele Bravi sarà infatti uno dei ventidue Big che, a partire da martedì 7 febbraio, daranno vita alla gara del Festival di Sanremo 2017. Un’occasione per rinascere artisticamente e conquistare, con la propria voce, tutte quelle persone, di ogni generazione, che fino a ieri non conoscevano praticamente nulla del suo operato musicale. Lì, su quel palco, non sarà da solo ma sentirà il sostegno di tutti coloro che non lo hanno mai abbandonato in questi ultimi anni, quando cioè la luce dei riflettori non veniva più puntata su di lui. Spera ovviamente di non deludere nessuno e, stando alle premesse e quindi ai commenti di chi ha avuto già modo di ascoltare la sua canzone, non ci sarebbe nulla di cui stupirsi se Michele Bravi rientrasse tra i cantanti più apprezzati del Festival di Sanremo 2017.
Recentemente, il giovane cantante ha avuto modo di aprirsi anche a piccole grandi confidenze relative alla sua vita sentimentale, e molti di questi riferimenti saranno rintracciabili anche ne Il diario degli errori, la canzone che appunto porterà in gara nel Teatro Ariston. Come il titolo suggerisce, nel testo troveremo una sorta di diario in cui Michele Bravi espone le proprie considerazioni rispetto a ciò che di recente ha caratterizzato la sua vita. È successo che lui stesso si sia fidato troppo, oppure troppo poco, che abbia imboccato strade sconsigliate o magari non ha avuto il coraggio di cogliere al volo un’occasione vincente. Tutto questo però, non fa altro che spingere il cantante a guardare con ottimismo al futuro, invitando le persone a lui più care a rimaner fuori dal suo diario degli errori, quegli sbagli che inevitabilmente caratterizzano la vita e la crescita di ciascuno di noi.
Nel corso della serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover, Michele Bravi interpreterà La stagione dell’amore di Franco Battiato.
Ecco invece il testo de Il diario degli errori, scritto da Cheope, Giuseppe Anastasi e Federica Abbate: