Il Principe Abusivo sbarca al Teatro Sistina di Roma per lo spettacolo di punta della stagione 2015/2016 del più prestigioso teatro della capitale, con due pezzi da novanta come Alessandro Siani e Christian De Sica, il cui lavoro viene impreziosito da un cast di assoluta eccezione, ricco di professionisti teatrali come Elena Cucci, Luis Molteni, Stefania De Francesco, Ciro Salatino, Antonio Fiorillo e Raffaele Musella.
Recensione de “Il Principe Abusivo a Teatro”
Realizzare un film e mettere in scena uno spettacolo teatrale sono due atti separati e totalmente differenti, che richiedono una metodologia di lavoro diversa, ma soprattutto sono due diverse forme di espressione. E se invece fossero consequenziali?
“Chicago”, “Cantando sotto la pioggia” e “Mamma mia” sono solo alcuni tra i titoli più famosi di rappresentazioni che sono passate dal cinema al teatro, facendo il viaggio inverso rispetto a molte rappresentazioni teatrali passate sul grande schermo.
Recentemente, al Teatro Brancaccio di Roma (e in tour in tutta Italia), “Sister Act”, la nota pellicola con Whoopy Golberg, è un altro esempio lampante di riadattamento teatrale, in grado tra l’altro di riscuotere parecchio successo tra il pubblico.
Finalmente, da mercoledì 2 marzo è in scena a Roma “Il Principe Abusivo”, riadattamento teatrale del fortunato film scritto, diretto e interpretato da Alessandro Siani. Regista che nel cast della pellicola occupava il ruolo di protagonista principale (un simpatico “scroccone” napoletano), che nel tentativo di conquistare la principessa poteva contare sul supporto di una pedina preziosa come Christian De Sica, nel ruolo di ciambellano di corte.
Il film del Principe Abusivo, ai tempi dell’uscita in sala (2013) riscosse un successo assoluto al botteghino, incassando la bellezza di 14 milioni di euro. Molto dura, dunque, l’impresa per Siani, che se da una parte può contare su una certezza come De Sica (che come l’attore-regista partenopeo ricopre, ovviamente, lo stesso ruolo cinematografico nella commedia teatrale) dall’altra è pur sempre alle prese con una rivisitazione teatrale di un film di grande successo. Impresa che, tuttavia, dopo i riscontri della Prima al Teatro Sistina di Roma, andata in scena mercoledì 2 marzo sotto una platea al tutto esaurito, sembrerebbe già archiviata con successo.
Siani il genio, De Sica il maestro
Se da un lato sia davvero molta l’esperienza acquisita da Alessandro Siani sul set, tra l’auto sceneggiatura (un esempio è dato da “Si accettano miracoli”), la regia e l’interpretazione di ruoli da protagonista, dall’altro bisogna ammettere che il mezzo di espressione legato alla macchina da presa ne limita le grandi capacità che esprime sul palco. E chi lo ha visto all’opera nella versione teatrale de Il Principe Abusivo può confermarlo. Non aspettatevi di trovare una semplice riproposizione, perché non è affatto così: scene completamente inedite come un comico viaggio in aereo verso il castello e un monologo da applausi di Siani vi faranno totalmente ricredere.
Sicuro di sé, padrone della scena, Alessandro Siani è un vero leone da palcoscenico, tanto da improvvisare battute sul momento, spiazzando i suoi attori che seppur competenti e preparati si trovano a scontrarsi sulla scena con un talento.
E se Siani è il genio De Sica è il maestro, colui che studia, che è preparato, che non sbaglia una coreografia e che gestisce perfino i ballerini con lo sguardo. E’ così che anche l’attore romano, che cura e gestisce l’estro del collega Siani, potrà regalare tante emozioni in aggiunta a tutte quelle apprezzate dal pubblico italiano durante questi ultimi decenni di cinema.
Biglietti e date al Teatro Sistina di Roma
Da ieri sera, 2 marzo, “Il Principe Abusivo a Teatro” va in scena al Sistina di Roma sempre all’orario delle 21.00 dal martedì al sabato e alle 17.00 la domenica, ad eccezione di mercoledì 9 marzo in cui lo spettacolo verrà anticipato alle 17.00. Per l’acquisto dei biglietti, i cui prezzi variano fra i 34 euro della terza galleria ai 55 euro della poltronissima, sono attivi il circuito TicketOne e la biglietteria del Teatro Sistina, aperta con orario continuato dalle 10 alle 19 ad eccezione della domenica (11-19).