Arriva Il seggio vacante, una nuova miniserie TV basata sui fatti dell’omonimo libro di J.K. Rowling. La scrittrice britannica, famosissima per la sua epopea su carta – e sul grande schermo – del celeberrimo maghetto occhialuto Harry Potter, prova a diversificare il proprio profilo autoriale mettendosi in gioco e mostrando delle capacità trasversali che le consentono di trattare anche tematiche legate, più che altro, alla vita politica e sociale di tutti i giorni.
Un’assunzione di responsabilità davvero notevole, posta in essere prima con la versione cartacea de Il seggio vacante (edito in Italia da Salani), e poi con la trasposizione televisiva che si appresta a fare il suo debutto anche sulle emittenti italiane.
Il seggio vacante di J.K. Rowling, trama e personaggi
Il seggio vacante di J.K. Rowling narra le vicende di una tranquilla cittadina inglese, Pagford, un luogo incantevole dove le giornate scorrono nella quiete e senza vivere eccessivi sussulti. Ciò che cambia la routine generale dei suoi abitanti è la morte improvvisa del consigliere comunale Barry Fairbrother, la quale, come per “magia”, scatena una vera e propria guerra il cui scopo è la conquista finale del suo posto vacante all’interno del prestigioso consiglio comunale. Rancori, pregiudizi e tradimenti prenderanno il sopravvento, e la vita della pacifica Pagford non sarà mai più la stessa.
L’intreccio de Il seggio vacante è attraversato da repentine accelerate di registro che, poco ma sicuro, verranno riprese parimenti anche all’interno della miniserie di tre puntate nata dalla collaborazione tra due autentici colossi internazionali della televisione e dell’intrattenimento, ovvero BBC e HBO. Decisamente eccelso anche il cast che prenderà parte allo show: fra questi, è possibile annoverare Rory Kinnear (Quantum of Solace, Skyfall, Spectre), Michael Gambon (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban) e Julia McKenzie (Miss Marple). Pezzi da novanta per un prodotto qualitativamente elevato.
La nuova miniserie sul libro dell’autrice di Harry Potter arriva su Sky, dove e quando vederla
La miniserie TV basata su Il seggio vacante andrà in onda in un’unica serata domenica 22 novembre, alle ore 21.10, sul canale satellitare Sky Cinema 1. Lo spessore complessivo del serial promette di conquistare qualunque fan della scrittrice britannica, e di dare, nel contempo, una nuova, interessante prospettiva alla sua sconfinata verve creativa. Di seguito, il trailer in lingua originale.