L’importanza del siero viso nella beauty routine: cos’è e come usarlo

Pubblicato il 27 Giu 2024 - 1:19pm di Redazione

È importante al giorno d’oggi avere una beauty routine che sia precisa e attenta alle nostre esigenze specifiche, non solo perché questa permette di prendersi cura della nostra bellezza ma è anche un modo per preservare la salute

Molte persone quindi trovano necessario usare un buon detergente, uno struccante efficace, far uso di creme lenitive e idratanti e altri tipi di prodotti fondamentali a ripristinare la salute della pelle

Non tutti però conoscono e utilizzano correttamente il siero viso: una sostanza ricca di principi attivi che ha la funzione di entrare più in profondità nell’epidermide e rigenerare le cellule con elementi benefici. 

Data la sua azione è fondamentale assicurarsi della qualità del siero. Su Aroma-Zone.com/it/, ad esempio, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti biologici e naturali, adatti a ogni tipo di pelle. 

Fare uso di prodotti biologici è una piccola coccola sia per se stessi che per l’ambiente, perché vengono usati solo ingredienti sostenibili, riducendo l’esposizione e il rilascio di sostanze chimiche potenzialmente dannose. 

Quando l’obiettivo della beauty routine è la salute della pelle, non bisogna quindi tralasciare questo dettaglio e affidarsi solo a prodotti che siano sani ed efficaci

Che cos’è un siero per il viso?

Un siero viso è un prodotto noto per la sua formula altamente concentrata di principi attivi e una texture leggera, solitamente fluida e oleosa, utile a permettergli di penetrare rapidamente e in profondità nell’epidermide. 

Ne esistono di diversi tipi, a seconda dell’azione specifica che si vuole fare. Ce ne sono alcuni, ad esempio, pensati specificatamente per idratare, altri per rassodare la pelle, mentre altri si concentrano sul contrastare gli effetti dell’invecchiamento

Gli ingredienti che lo compongono cambiano in base all’obiettivo del siero, ma solitamente questo è composto da acido ialuronico, vitamina C, vitamina E, collagene o retinolo. Per un corretto utilizzo è consigliato applicarlo dopo aver pulito e struccato bene il viso, prima della crema idratante, permettendo così di potenziare il suo effetto. 

Come scegliere il siero migliore per la tua pelle

Ci sono diversi tipi di siero, come abbiamo già accennato, ed è importante quindi scegliere quello più indicato al nostro tipo di pelle. La valutazione deve essere fatta principalmente sul tipo di pelle che si ha:

  • Per pelli normali o miste è una scelta eccellente un prodotto a base di acido ialuronico, in grado di garantire idratazione e migliorare la texture della pelle.
  • Per pelli grasse o tendenza acneica è fondamentale scegliere un siero che abbia una formulazione leggera, così da evitare di appesantire ulteriormente il viso. L’uso dell’acido azelaico può inoltre purificare i pori e controllare la produzione di sebo. 
  • Per le pelli secche sono di grande beneficio le formulazioni in gel e sieri ad alto potenziale idratante. Optare per quelli che contengono, inoltre, vitamina C può essere un ottimo modo per illuminare la pelle e combattere l’incarnato spento e l’invecchiamento precoce. 
  • Per pelli mature è consigliabile scegliere prodotti con effetti rimpolpanti e anti-età. Anche in questo caso l’acido ialuronico è il miglior alleato, in grado di combattere le rughe e migliorare l’elasticità della pelle. 

È infine fondamentale fare un’analisi della qualità dei prodotti scelti: per tale motivo, optare per ingredienti naturali e biologici è sempre una soluzione vincente.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta