Chiariamo un po’ le idee su cosa sia l’Inail Durc e come compilare online il modulo di richiesta. Precisiamo che il Durc, il Documento Unico di Regolarità Contributiva, è l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi legislativi e contrattuali da parte dell’impresa nei confronti di Inps, Inail e Cassa Edile. In altre parole il Durc attesta che l’impresa ha eseguito in modo corretto e nei tempi previsti, tutto quanto richiedeva la legge.È dal primo luglio del 2015 che è possibile verificare la regolarità contributiva di un’impresa nei confronti dei tre enti citati, con un’unica interrogazione e in tempo reale. Il Durc On Line sostituisce il documento unico di regolarità contributiva regolarmente in auge dal 24 ottobre 2007. L’attestazione Durc serve per:
- appalti e subappalti di lavori pubblici. Non si intende con questi solo gli appalti di lavori pubblici in senso stretto, ma anche quelli di servizi e forniture;
- lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA, quindi alla denuncia dell’inizio di attività prima dei lavori;
- peril rilascio delle attestazioni SOA;
- per l’iscrizione all’albo dei fornitori;
- per la gestione di servizi e attività pubbliche, sia in convenzione che in concessione.
Caratteri generali del Durc Inail: cos’è e come sono i tempi di risposta
Il Durc può essere richiesto dalle imprese sia in modo diretto, sia attraverso i consulenti, o anche le associazioni, dagli enti pubblici appaltanti e infine è possibile richiederlo anche dalle SOA, la Società Organismi di Attestazione. Nello specifico il Durc contiene il risultato delle verifiche che hanno effettuato Inail, Inps e la Cassa Edile in modo parallelo. Su cosa sono effettuate tale verifiche? Sulla posizione contributiva dell’impresa. Se anche uno solo dei tre enti dichiara l’irregolarità dell’impresa, il Durc sarà negativo. È necessario, pertanto, che tutti e tre gli enti dichiareranno la regolarità dell’impresa.Qualora il Durc risultasse negativo l’impresta nei lavori pubblici perde l’aggiudicazione dell’appalto: non potrà , quindi, stipulare contratti di appalto o subappalto, così come non avrà diritto al pagamento dei SAL, loStato Avanzamenti Lavori,o delle liquidazioni finali. L’impresa inoltre, qualora il Durc risultasse negativo, avrebbe, nei lavori privati, la sospensione del titolo abilitativo connesso alla concessione edilizia. Infine, oltre alle varie azioni di recupero del credito da parte degli enti, l’impresa non avrà l’attestazione da parte della SOA, un’attestazione obbligatoria se si vuole partecipare alle gare di appalto.
Ad emettere il Durc è la Cassa Edile competente, quindi quella della provincia in cui ha sede l’impresa. Solo per lo Stato Avanzamenti Lavori (SAL) e le liquidazioni finali il Durc può essere emesso dalla provincia dove si eseguono i lavori pubblici che sono oggetto della richiesta dell’attestazione. Per concludere questa panoramica su che cosa sia il Durc offrendo quindi informazioni di carattere generale è bene dire che viene in seguito consegnato in copia originale direttamente unico della Cassa Edile. Può essere però inviato anche per posta all’indirizzo del richiedente stesso. Per il tempo della risposta si prevede un massimo di 30 giorni anche se i tre enti, Inail, Inps e Cassa Edile, si stanno impegnando per ridurre i tempi di risposta.
Richiesta On Line del Durc: come fare?
La richiesta on line del Documento Unico di Regolarità Contributiva serve – come già specificato – ad attestare la regolarità della posizione Inps, Inail e Casse Edili. Il Durc On Line è consultabile liberamente sia dal soggetto che lo richiede sia da chi ne ha interesse. Può essere richiesto tramite una raccomandata utilizzando l’apposito modulo reperibili sui siti web istituzionali, o anche presso la sede dell’Inps, Inail e Casse Edili, qualsiasi sede. Il Durc si può richiedere ovviamente anche online in uno dei seguenti siti:
- inps.it;
- inail.it;
- sportellounicoprevidenziale.it. Va specificato che il servizio di richiesta di tale attestazione, su questo sito non è più possibile dal 31 dicembre 2016. È possibile solo consultare. Dal 1 gennaio del 2017 la richiesta è possibile solo tramite i due siti precedenti.
In caso in cui si acceda on line in questi siti web istituzionali – Inail e Inps – il soggetto che richiede il Durc deve identificarsi con i codici di accesso che sono stati rilasciati dai rispettivi enti proprio per l’opzione on line. Doveroso ora specificare che per questa richiesta on line è necessario seguire alcune regole a seconda del soggetto richiedente. Per le pubbliche amministrazioni, gli enti privati a rilevanza pubblica e le SOA le richieste dell’attestazione va eseguita esclusivamente in via telematica. Per i lavori edili invece la richiesta è cartacea e da presentare allo sportello unico costituito presso le Casse Edili. Si può comunque anche inviare direttamente allo sportello per posta. Nei casi diversi dall’edilizia la richiesta – anche in questo caso cartacea – deve essere presentata presso la sede Inps o Inail competente per il territorio. Anche in questo caso si può inviare per posta.
Come specificato la richiesta del Durc non si può più effettuare nello sportello unico previdenziale, questo però rimane attivo per altre richieste, come il Durc in presenza di certificazioni di crediti, per la ricostruzione privata del sisma in Abruzzo, per i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre del 2012.