Tutto quello che c’è da sapere sull’influenza che purtroppo si sta diffondendo in Italia in questo giugno 2018. Vediamo quali sono i sintomi principali di questo nuovo virus, che può manifestarsi con e senza febbre. Infine vedremo alcuni rimedi naturali per l’influenza intestinale, utili per sbarazzarci al più presto di questo virus.
Influenza Giugno 2018: sintomi principali del virus che ha colpito l’Italia
Con l’arrivo di giugno e del caldo estivo, tutti gli italiani pensavano di essersi messi alle spalle il rischio di influenza, legata solitamente degli scorsi mesi. In questo giugno 2018 si è invece diffusa una nuova influenza, che ha purtroppo colpito moltissime persone, tra giovani, adulti e anziani. Si tratta sicuramente di un virus da non sottovalutare, e proprio per questo vogliamo analizzarne i principali sintomi per individuarlo al più presto e correre ai ripari, in modo da sconfiggerlo. In generale, i sintomi di questa influenza sono quelli che tutti conosciamo, ma che a quanto pare vengono particolarmente accentuati da questo virus. Di certo il grande caldo che è arrivato in tutte le città d’Italia in questi primi giorni di giugno tende ad abbassare le difese immunitarie, e dunque accentua anche il malessere dovuto a questa influenza.
I pazienti nei quali è stata riscontrata l’influenza che si è diffusa in questo giugno 2018 solitamente sono stati vittime di una febbre molto alta, con una temperatura corporea che supera i 38 gradi. Inoltre tra i sintomi per cui il paziente soffre particolarmente questa influenza ci sono i forti dolori articolari e muscolari. Per questo motivo si consiglia di stare per qualche giorno a riposo assoluto. Infine un sintomo particolarmente diffuso è stato la mancanza di appetito. Come probabilmente già sapete, quando si è vittime di un virus influenzale è molto importante mangiare per avere l’energia necessaria a combattere il virus stesso. Coloro che hanno contratto l’influenza in questo inizio di giugno 2018 purtroppo raccontano di non aver avuto alcuna voglia di mangiare e di essere stati per giorni senza pranzo e senza cena.
Ovviamente il nostro consiglio è quello di mangiare, anche se poco, per riuscire a sconfiggere al più presto questo fastidioso virus che ha colpito gli italiani. È bene comunque frenare gli inutili allarmismi che possono diffondersi: questa influenza di giugno 2018 non è particolarmente grave, tuttavia se gli diamo questo risalto è per fornirvi tutti gli strumenti necessari per individuare questo virus e sconfiggerlo immediatamente. Appena riscontrate uno dei sintomi che abbiamo elencato oppure semplicemente non vi sentite particolarmente in forma, vi consigliamo di recarvi dal vostro medico di base, che saprà certamente dirvi se si tratta dell’influenza di giugno 2018 o di qualche altro virus.
Per evitare di ammalarsi in questo periodo i consigli sono sempre gli stessi che ogni anno ci vengono ricordati da giornali, telegiornali e quant’altro. In particolare, durante il periodo di grande caldo è importante bere a sufficienza per evitare problemi di disidratazione. Questo significa bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, soprattutto per gli anziani che sono maggiormente esposti a questo rischio. Un consiglio utile per i più giovani è quello di non sottovalutare l’abbassamento della temperatura, seppur leggero, che si verifica di sera. Spesso a partire da giugno si rimane fuori fino a tardi indossando solamente una maglietta a maniche corte. Avere sempre a portata di mano una felpa, ovviamente non troppo pesante, è molto importante per evitare di sentire freddo ed aumentare così il rischio di contrarre l’influenza.
Rimedi naturali per influenza intestinale Giugno 2018 con o senza febbre
L’influenza che si è diffusa in questo giugno 2018 in Italia si manifesta in diversi modi, come abbiamo visto in precedenza. Se spesso chi ha contratto questo virus si è trovato ad avere la febbre molto alta, in alcuni casi lo stesso virus può determinare un’influenza intestinale, anche senza febbre. Vediamo dunque alcuni semplici rimedi naturali per combattere l’influenza intestinale, che può comportarci non pochi problemi. I pazienti vittime di influenza intestinale riscontrano solitamente crampi allo stomaco, bruciori all’intestino e, soprattutto, diarrea e vomito, oltre al senso di nausea. Se avete alcuni di questi sintomi allora sicuramente siete vittime dell’influenza intestinale, che come abbiamo già detto può manifestarsi sia con la febbre che senza febbre. Quali sono i rimedi naturali migliori per combattere questa forma di influenza e ridurne i sintomi?
Innanzitutto è bene considerare alcune precauzioni utili per evitare di contrarre l’influenza intestinale. Spesso questo tipo di virus viene contratto quando si è in viaggio e magari si assumono cibi o bevande che possono essere dannosi per la nostra salute. Per questo motivo il primo consiglio per chi viaggia è quello di bere solamente acqua in bottiglia ed evitare anche i cubetti di ghiaccio nei drink se ci si trova in mete turistiche particolarmente a rischio. In generale è poi molto importante fare attenzione all’igiene, sia lavandosi le mani dopo essere entrato in contatto con agenti esterni, così come è molto importante lavare bene soprattutto la biancheria, così come tutti gli indumenti che si indossano. Infine, molto importante è evitare di mangiare cibi crudi, come sushi o crudo di pesce, se non si è certi della provenienza. Proprio questi ultimi sono tra i principali colpevoli della diffusione di influenza intestinale.
Dopo aver visto alcune delle norme generali da seguire al fine di evitare di contrarre l’influenza intestinale vediamo alcuni rimedi naturali per combattere questo virus nel più breve tempo possibile. Come abbiamo detto anche in precedenza, uno dei rischi ai quali si va incontro con questa influenza di giugno 2018 è quello della disidratazione. Soprattutto in caso di influenza intestinale che si manifesta con diarrea e vomito, è molto importante recuperare i liquidi persi. Questo si aggiunge al problema del grande caldo che in questo mese ha colpito tutta l’Italia, da nord a sud. Per questo motivo a maggior ragione se riscontrate i sintomi dell’influenza intestinale dovete bere molta acqua. Considerando che lo stomaco è particolarmente debole quando attaccato da questo virus, è molto importante evitare bevande gassate e in generale bevande fredde, compresa ovviamente l’acqua. Per questo motivo si consiglia di bere solamente acqua naturale a temperatura ambiente. Di conseguenza sono vietati gelati e soprattutto granite, che potrete tornare a mangiare solamente una volta che l’influenza intestinale sarà un lontano ricordo.
Sempre per quanto riguarda l’alimentazione quando si è colpiti dall’influenza intestinale, è importante scegliere preparati particolarmente leggeri. Ad esempio vi consigliamo pasta o riso in bianco, soprattutto nei primi giorni di influenza. Inoltre sempre molto consigliati sono i passati di verdure, la frutta e tutti gli alimenti sani con uno scarso contenuto di sale e zuccheri. Per quanto riguarda carne e pesce, ovviamente si devono evitare piatti particolarmente conditi, dunque si consiglia una cottura al vapore. Tra i rimedi naturali più consigliati ci sono soprattutto quelli volti ad idratare il nostro organismo. Ad esempio le spremute di agrumi, ricche di vitamine, possono essere molto più utili di alcune medicine che in alcuni casi sarebbe meglio evitare. Molto consigliati sono anche gli infusi, come quelli alla camomilla oppure alla menta, che ha l’effetto di sedare i sintomi che abbiamo descritto in precedenza. Altri rimedi naturali da consigliare ai pazienti colpiti dall’influenza intestinale di questo giugno 2018 sono ad esempio il tè all’anice, che ha effetti benefici sullo stomaco, oppure lo zenzero, che è un’ottimo antinfiammatorio. Questi rimedi naturali sono ovviamente senza controindicazioni e possono portare degli ottimi benefici. Per quanto riguarda invece i rimedi medici vi consigliamo di rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia, che saprà consigliarvi al meglio.