Il primo giorno di scuola è sempre un giorno molto particolare, che fa ricominciare tutto da capo. Oggi andremo a vedere insieme le date principali in cui ricomincerà la scuola regione per regione.
Inizio scuola a settembre 2019: come sarà il rientro fra i banchi di scuola?
Durante le vacanze estive pensare all’inizio della scuola non è mai qualcosa che fa piacere ai bambini e ai ragazzi…e non solo a loro. Anche per i genitori infatti, per gli insegnati e per tutti coloro che lavorano all’interno delle scuole non è un’informazione a cui rimanere indifferenti quella relativa al rientro a scuola dopo le vacanze, poiché da quel giorno in poi la routine cambierà di molto rispetto alle giornate estive che si era abituati a vivere fino a qualche giorno prima. Giunti ad agosto però è necessario iniziare a pensare a quando saranno le date in cui gli studenti, ma anche gli insegnanti e tutto il personale che solitamente lavora all’interno degli istituti scolastici, dovranno fare ritorno a scuola. Le date precise relative al rientro possono variare di regione in regione – e non solo ma anche fra istituti scolastici della stessa città possono esserci delle differenze di date – ma in linea di massima si aggirano tutte nell’arco di una stessa settimana più o meno.
Certamente poi, non per tutte quante le scuole ci sarà la stessa sorte. Infatti ad esempio ci sono le scuole private che rispetto a quelle pubbliche hanno spesso dei calendari differenti, che gestiscono loro in maniera autonoma, anche rispetto a quelle che sono le vacanze ad esempio di Natale o di Pasqua, oppure rispetto ai vari ponti o giorni liberi che possono esserci durante tutto l’arco dell’anno scolastico. Certamente comunque la differenza che ci potrà essere fra la riapertura di una scuola privata e quella di una pubblica non sarà poi molto grande, però è comunque da tenere in considerazione questo fattore quando si va a parlare di calendarizzazione e date varie.
Come abbiamo detto dunque non è sempre uguale per tutte le scuole, ed anche per tutte le regioni. La data precisa di inizio della scuola può cambiare infatti da regione a regione. Andiamo adesso nei prossimi capitoli a vedere nel dettaglio le varie date di inizio della scuola. Consigliamo però di restare sempre attenti a nuovi aggiornamenti provenienti dalla nostra regione o anche nazionali o anche semplicemente dalla nostra scuola di riferimento che potrebbe fare qualche comunicazione particolare. Possono infatti verificarsi dei cambiamenti, degli scioperi o per qualunque motivo una determinata scuola può cambiare il proprio programma di lezioni e frequenze e comunicarlo più avanti rispetto alle altre scuole.
Date inizio scuola settembre 2019 regione per regione
Pensare di dover abbandonare l’ombrellone e il lettino – o qualunque altra realtà estiva alla quale ci si stava abituando in questi ultimi mesi di vacanze e riposo – e ritornare alla routine quotidiana della scuola, non è certamente il massimo, però iniziare a capire quando si colloca il rientro a scuola per ciascun ragazzo e bambino, può aiutare a comprendere quanti giorni ancora manchino di vacanze e può essere utile non solamente per il ragazzo o il bambino, ma anche e soprattutto per il genitore in questione che dovrà organizzare le varie giornate. Non solamente è importante individuare dunque la data di rientro per gli studenti, ma anche per tutte le loro famiglie e per il personale che lavora all’interno della scuola.
Quando parliamo di ritorno a scuola infatti la prima cosa che ci viene alla mente di pensare sono i ragazzi e dunque gli studenti, ma non dobbiamo tralasciare che la data del rientro a scuola coinvolge molte più persone. Oltre alle famiglie stesse dei ragazzi, le cui dinamiche sono inevitabilmente legate alle date del rientro a scuola, anche gli insegnanti ed il personale scolastico – che è molto vario – sono coinvolti in questo discorso.
Adesso andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa stiamo parlando ragione per regione. Vedremo le date di apertura delle scuole, restando sempre attenti al fatto che potrebbero variare e che ci potrebbero essere delle eccezioni per qualcuno rispetto che per qualcun altro.
Per quanto riguarda la regione Toscana vediamo che il primo giorno di scuola sarà lunedì 16 settembre 2019. Dunque ci collochiamo in questo caso proprio a metà del mese, cosa che di solito fa piacere ai ragazzi che devono tornare sui banchi di scuola. Nella stessa data si vedrà la tanto attesa riapertura delle scuola anche per quanto riguarda la regione Liguria. Il Friuli Venezia Giulia invece vedrà i suoi studenti fare ritorno ai banchi di scuola il giorno giovedì 12 settembre 2019. Ancora prima rispetto a queste regioni che abbiamo preso sino ad ora in considerazione, vediamo esserci la regione Piemonte. In Piemonte infatti i giovani torneranno a sedersi fra i banchi di scuola il giorno lunedì 9 settembre 2019.
Anche il Trentino Alto Adige prevede l’inizio della scuola per il lunedì 16 settembre 2019, come anche avviene per quanto riguarda la regione Calabria e la regione Lazio. Per quanto concerne invece la regione Umbria il fatidico giorno del rientro è previsto per il mercoledì 11 settembre 2019. Questa stessa data è stata scelta come data di rientro anche da altre regioni, che sono la Campania, il Veneto e la Basilicata. Il giorno successivo invece, ovvero il giovedì 12 settembre 2019, è stato selezionato come giorno di rientro dalla regione Valle d’Aosta.
Anche la regione Lombardia e la regione Sicilia hanno selezionato questo giorno – il 12 settembre 2019 – come giorno di rientro a scuola per tutti gli scolari. Il Molise invece è una di quelle regioni in cui il rientro dei giovani studenti sui banchi di scuola è previsto per il giorno lunedì 16 settembre 2019. Quest’ultima come stiamo vedendo insieme è una delle date più gettonate. Oltre a tutte le regioni che abbiamo visto insieme sino a questo momento, abbiamo anche altre regioni che vedranno l’inizio della scuola cadere proprio durante questo giorno ovvero: le Marche, l’Emilia Romagna, la Sardegna ed anche l’Abruzzo.
Queste sono solamente alcune date di rientro a scuola, nel prossimo capitolo continueremo a vederne altre per altre regioni, prendendo in considerazione anche delle eventuali e possibili eccezioni rispetto alla regione stessa.
Nel paragrafo precedente abbiamo visto la maggior parte delle regioni di Italia e le rispettive date di inizio della scuola. Partiamo dunque in questo capitolo prendendo il caso in cui nella maggior parte della regione le scuole comincino in una determinata data, ma in una certa città, pur stando in quella regione, l’inizio della scuola è previsto per una data differente rispetto alle altre scuole.
Una città che fa eccezione rispetto probabilmente al resto della sua regione è la città di Bolzano, in Trentino Alto Adige. Vediamo infatti che il rientro ai banchi di scuola per quanto concerne questa città, è previsto per il giorno giovedì 5 settembre. Rispetto a tutte le altre date possiamo vedere che certamente questa è molto anticipata, non lascia neanche un settimana di settembre di vacanza prima del rientro a scuola. Una data di rientro che invece è la più lontana rispetto a tutte quante le altre che abbiamo visto insieme fino a questo momento, è quella che è prevista per il ritorno a scuola degli studenti della regione Puglia. In questa regione infatti si prevede il ritorno ai banchi di scuola per il giorno mercoledì 18 settembre 2019, che è un giorno molto lontano rispetto a tutti gli altri.
Ovviamente sappiamo che fra le varie regioni, e non solo fra di loro, ma anche all’interno delle regioni stesse, ci sono delle differenze in merito alle date di rientro a scuola. Ciò non vale solamente per quanto concerne il primo giorno di scuola di settembre, ma può valere anche per quanto riguarda i vari ponti che possono o non possono esserci, la vacanze di Pasqua, quelle di Natale ed anche magari l’inizio di quelle estive. Tendenzialmente infatti chi comincia la scuola prima dovrebbe poi terminarla anche prima a giugno rispetto a tutti gli altri, o comunque avere dei giorni di vacanza in più diluiti durante tutto il resto dell’anno.
Come abbiamo anticipato poi ci sono anche le scuola private che spesso utilizzano un calendario autonomo per quanto concerne queste cose. Non sempre seguono infatti le datazioni del resto delle scuole pubbliche, anche se talvolta comunque le date possono coincidere.
Il calendario scolastico è comunque variabile, quindi è consigliabile per tutti rimanere bene aggiornati rispetto a questo argomento e rispetto a quelle che potranno essere le date di rientro fra i banchi di scuola dei nostri ragazzi. Può dunque essere importante non solamente aggiornarsi in base alla propria regione, ma anche rispetto alla propria città o direttamente alla propria scuola – la scuola dei propri figli. Infatti le eccezioni possono esserci e spesso può capitare che anche in una stessa città le scuole riprendano l’avvio delle lezioni in date differenti, anche se comunque sempre molto vicine fra di loro.
Un altro fattore da prendere in considerazione è se la scuola di cui stiamo parlando sia una scuola superiore, una scuola media, una scuola elementare oppure un asilo ad esempio. Spesso gli asili infatti hanno delle datazioni completamente diverse rispetto a tutti gli altri istituti scolastici, alcuni infatti sono rimasti aperti anche per tutto il mese di giugno per accogliere i bambini. Lo stesso discorso potrebbe presentarsi anche per quanto riguarda il mese di settembre, ovvero potrebbero anche aprire prima rispetto alle altre scuole.
Anche rispetto al calendario, può essere importante il fatto che una scuola sia aperta o meno il sabato. Ci sono degli istituti scolastici infatti che prevedono la frequenza anche il sabato, degli altri che invece quel giorno sono proprio chiusi e non prevedono alcun tipo di lezione o attività. Nel conto finale delle giornate totali in cui una scuola deve obbligatoriamente essere aperta, questo fattore può essere incisivo nella decisione della datazione delle varie attività, delle riaperture e delle vacanze e dei ponti che possono presentarsi durante tutto l’arco dell’anno.
Oggi abbiamo preso in considerazione alcune delle principali date in cui è previsto che gli studenti tornino a sedersi sui banchi di scuola e a riprendere la vita scolastica. Settembre è sempre un mese molto particolare perché è lì che spesso ricomincia la routine, il lavoro, la scuola appunto. Spesso i ragazzi ne sono spaventanti, guardano a questo mese come a qualcosa di terribile, invece è importante ricordare loro che, dopo essersi riposati giustamente, è possibile crescere nuovamente, mettersi alla prova e ritrovare i vecchi rapporti dell’anno precedente, i compagni, e le insegnanti. E nel caso in cui si tratta di un rientro nuovo, ovvero di un passaggio da una scuola di un determinato grado ad una scuola di un altro grado superiore, è importante ricordare che, a prescindere da i giorni sul calendario, a prescindere da compiti e difficoltà, a prescindere da antipatie con alcuni compagni o da quell’insegnante che sembra proprio essere antipatica, la scuola è una possibilità per tutti di crescere, di trovare se stessi e le proprie passioni attraverso i rapporti con gli altri, di creare amicizie, di confrontarsi con i propri pari ed anche con degli adulti diversi da quelli che si è abituati a vedere in famiglia.
Per quanto riguarda le insegnanti anche loro avranno un compito molto importante, ovvero quello di far uscire da tutti gli studenti, qualunque sia la loro età, la possibilità di imparare, perché anche se a volte sembra faticoso, è imparando attraverso i rapporti che riusciamo davvero a crescere.
Auguriamo un buon rientro a scuola a tutti quanti, a insegnanti, bambini, ragazzi, personale scolastico, ed anche ai genitori degli studenti che ogni anno si trovano ad affrontare delle nuove sfide, in qualunque data questo rientro avverrà.