Il Gruppo Intesa San Paolo, frutto della fusione di Banca Intesa e San Paolo IMI, è il più importante gruppo bancario in Italia: visitiamo la sezione Lavora con noi del sito ufficiale dell’impresa e scopriamo quali sono le posizioni aperte in questo periodo e come è possibile inviare il proprio curriculum per candidarsi. In un periodo in cui trovare lavoro sembra sempre più difficile, grazie ad internet è possibile allargare gli orizzonti ed individuare nuove opportunità.
Le posizioni aperte: stage e assunzioni a tempo indeterminato
Il punto di partenza per la nostra ricerca è la sezione Lavora con noi del sito group.intesasanpaolo.com. In queste pagine è possibile trovare l’elenco delle posizioni aperte in banca e nelle altre società del gruppo. In questo momento sono presenti 29 annunci; i più recenti sono stati pubblicati giusto un paio di giorni fa e fanno riferimento ad uno Stage presso la Divisione Insurance: il primo fa riferimento ad un Supporto Comunicazione Interna (i requisiti sono la laurea o il master in Scienza della comunicazione o in discipline letterarie conseguiti da non più di 12 mesi, la capacità di scrivere testi su supporti sia online che offline, la conoscenza del pacchetto Office e alcune caratteristiche caratteriali come affidabilità, capacità di sintesi e così via), mentre il secondo fa riferimento ad un Supporto Presidio Elaborazioni di Portafoglio (i requisiti sono più o meno gli stessi, ma in questo caso il titolo di studio deve essere su discipline economiche o finanziarie o su Ingegneria Gestionale e si devono avere delle competenze sui principi contabili e di bilancio). In entrambi i casi la sede di lavoro è a Milano e la durata del tirocinio formativo è di sei mesi (è previsto un rimborso spese).
Sono disponibili altri Stage per quanto riguarda la Divisione Banca dei Territori: le posizioni aperte sono Multicanalità Analyst (sede di lavoro Torino), Ufficio Interfaccia Setefi (sede di lavoro Milano) e Ufficio Mobile Payments & Commerce (sede di lavoro Torino); sempre per quanto riguarda gli stage dalla durata di 6 mesi con rimborso spese ci sono tanti altri annunci, tra cui quelli più recenti sono relativi a CRO – Normativa Volcker Rule (Milano), Chief Risk Office – DRM Analyst (Milano), Ufficio Selezione (Milano), DBT – Ufficio gestione del personale e coordinamento assistenza rete (Torino). Ci sono però offerte di lavoro nel Gruppo Intesa San Paolo anche a tempo indeterminato: possiamo citare le posizioni di Gestore della Filiale Online con sedi di lavoro a Roma e Firenze e di Gestore/Consulente Finanziario (sedi di lavoro in tutta Italia, ma inizialmente solo Roma, Milano e Torino); sono ricercati anche agenti commerciali con partita IVA di età tra i 25 e i 35 anni.
Gruppo Intesa San Paolo Lavora con noi: invio curriculum e modalità di selezione
Sui vari annunci sono indicate le condizioni proposte e i requisiti richiesti per ciascuna posizione. Per potersi candidare è possibile sfruttare la funzione Invio Curriculum della sezione Lavora con noi del sito ufficiale del Gruppo Intesa San Paolo. Prima di inviare il curriculum è necessario registrarsi compilando un semplice form dove indicare alcuni dati personali: la registrazione consente di inviare il CV, che potrà anche essere aggiornato se necessario, e candidarsi alle varie posizioni aperte. I curriculum inviati vengono raccolti dal Gruppo in una banca dati dalla quali verranno poi individuati i candidati che possiedono i requisiti richiesti per le varie offerte di lavoro proposte. Per la selezione di profili junior il Gruppo segue un processo composto da tre fasi: la prima consiste nello screening delle candidature da parte dell’Ufficio selezione, poi lo stesso ufficio si occupa della gestione degli individual web assessement, dinamiche di gruppo e roleplay; l’ultima fase è rappresentata dal colloquio con i responsabili di linea e gli specialisti HR.