La Apple ha rilasciato l’aggiornamento di iOS 9.1, che è dedicato soprattutto all’iPad Pro (tablet da 13 pollici uscito recentemente insieme ai due nuovi iPhone 6S e la versione 6S Plus), e i punti toccati vedono alcune correzioni, tante nuove emoji e alcuni miglioramenti di determinate funzioni come Live Photos. L’aggiornamento è disponibile per i principali prodotti Apple come iPhone, iPad, iPod Touch e altri dispositivi compatibili.
Aggiornamento iOS 9.1, corretti i bug e migliorate le prestazioni
Questo nuovo aggiornamento della “Mela”, l’iOS 9.1 appunto, è stato fatto per risolvere determinate situazioni che si erano create con le versioni precedenti. Innanzitutto si è cercato (riuscendoci) di correggere alcuni bug che gli utenti dei prodotti Apple avevano riscontrato personalmente nell’utilizzare alcune funzioni dei propri smartphone, tablet e altri prodotti simili. Gli operatori Apple ci hanno lavorato su e il risultato e sono stati raggiunti alcuni risultati.
Sono stati risolti i problemi inerenti al Calendario (che poteva non rispondere nella vista mese), quelli di Game Center (alcuni utenti non riuscivano ad avviare l’app), quelli dei messaggi di posta che non vengono letti (dove il conteggio era errato per l’account). Sempre per i messaggi è stato risolto il problema che alcuni di questi non comparivano nei risultati di ricerca di Mail; è stato anche risolto il problema inerente ai contatti suggeriti da messaggi di posta o testo (che gli utenti non riuscivano a rimuovere) o quello della barra grigia che appariva nel corpo dei messaggi audio.
iOS 9.1 è un aggiornamento, che vede anche altri problemi che sono stati risolti dalla Apple. Per esempio adesso non c’è il rischio di ritrovarsi il contenuto di alcune app ingrandito, oppure che possa essere causato l’errore di attivazione con alcuni gestori o quello che alcune app, dall’App Store, non possano essere aggiornate. Oltre a questi problemi sono state anche migliorate alcune prestazioni delle funzioni Apple.
Una novità per il Live Photos e nuovi emoji per l’Apple
Tra i miglioramenti delle prestazioni c’è sicuramente quello sull’interfaccia utente multitasking, ma anche la stabilità di alcune opzioni di ricerca, di CarPlay, della Musica, Foto e Safari. Con questo nuovo aggiornamento, la versione iOS 9.1 (disponibile anche per Apple Watch) c’è la possibilità di avere nuovi sfondi e tantissime nuove emoji (ben oltre 150 che stanno già facendo impazzire il web) con il supporto Unicode 7.0 e 8.0.
Un altro punto, da tenere in considerazione, riguarda la funzione Live Photos. Grazie ad iOS 9.1 sarà possibile rilevare quando l’iPhone viene alzato e abbassato in modo tale da non registrare, in modo automatico, questi movimenti. Scelta oculata quella che viene da Cupertino, considerando che le statistiche parlano di circa il 61% degli utenti Apple, che possiedono un aggiornamento ad iOS 9 (o superiore), quindi numeri maggiori rispetto alla versione 8 (ferma al 52%).
La Apple dimostra di voler essere sempre efficiente nei confronti della propria fetta di mercato, attraverso aggiornamenti che possano risolvere i problemi presenti e allo stesso tempo introdurre delle novità (anche se piccole). Proprio tra le novità future si parla della nuova Apple TV, pronta a combattere la concorrenza con le consolle e le set-top box (con tutte le dovute differenze tra le varie aziende).