iPhone 6S, durata batteria crea polemiche: capacità ridotta ma autonomia invariata

Pubblicato il 26 Set 2015 - 11:55am di Daniele Celli

Su quanto sarà la durata della batteria di iPhone 6S si parla molto ultimamente. I 100 mAh in meno di capacità sono compensati dall’autonomia pressoché invariata, informazione che va così a spegnere le tante polemiche che sono giunte nei giorni scorsi riguardo le decisioni prese da Apple. La verità è che l’attesa è veramente tanta e i fans dello smartphone si aspettano il meglio, perciò qualsiasi informazione è ormai capace di far parlare a lungo e di creare spesso falsi miti.

iPhone 6S, capacità batteria ridotta di 100 mAh

A far sollevare il polverone sulla Apple sono le voci, ormai certe dopo i dati di fabbrica ufficiali svelati dalla casa stessa, sulla capacità della batteria di iPhone 6S che sarà inferiore rispetto a quella del precedente iPhone 6. Nello specifico, il precedente modello di smartphone Apple aveva 1.810 mAh, mentre oggi ci ritroviamo a parlare di un iPhone 6S in uscita che invece di sviluppare questo dettaglio, presenterà un gap di circa 100 mAh in meno, con la capacità che si assesterà a quota 1.715 mAh.

Mentre cresce l’attesa per vedere ad ottobre 2015 in Italia il nuovo melafonino, un dato del genere non poteva che scuotere l’ambiente, ma come mai Apple lo svela con totale nonchalance e senza preoccuparsi dei risvolti che questo cambiamento potrebbe avere sul mercato del dispositivo? La risposta è semplice: questa variazione numerica, in realtà, non intacca affatto la durata della batteria di iPhone 6S, che rimarrà così totalmente invariata. E per tranquillizzare una volta per tutte i fans di iPhone, andiamo anche a spiegarvi i motivi nel dettaglio.

Autonomia iPhone 6S invariata, durata non risente del calo

Capacità della batteria e autonomia sono spesso presi come due aspetti proporzionali tra loro, ma non tutti sanno che possono esserci delle differenze sostanziali tra la variazione del primo aspetto e il riscontro che avrà sulla durata dello smartphone in attività. Concentrandoci sul caso specifico di iPhone 6S, i 95 mAh in meno rispetto al 6 non hanno influenzato la durata della carica, grazie ad alcuni interventi di ottimizzazione delle risorse ad opera del team di Apple, che non ha voluto trascurare un fattore già molto discusso.

A parlare sono i più esperti giornalisti internazionali, che hanno già avuto la fortuna di provare iPhone 6S e misurarne tutte le performance, compresa la durata che sarebbe ancora una volta pari a 14 ore di continuo utilizzo su rete 3G e 10 giorni pieni in stand-by. Insomma, nessun aumento ma neppure diminuzioni a confronto di iPhone 6.

Abbiamo così chiarito il dubbio sull’autonomia, ma perché Apple ha deciso di ridurre la capacità della batteria? Il motivo starebbe nel nuovo display con tecnologia 3D Touch che richiederebbe qualche spazio in più all’interno del dispositivo, togliendone così una piccola parte alla batteria. Che però, fortunatamente, non ne risentirà dal punto di vista della durata.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta