Italia-Norvegia, gli azzurri vogliono difendere il primato: orario e diretta tv dell’ultima partita

Pubblicato il 11 Ott 2015 - 6:21pm di Mattia D'Anna

Si chiudono ufficialmente le qualificazioni ai prossimi Europei 2016 che si terranno in Francia, per gli azzurri c’è Italia-Norvegia,  partita che (vista la già matematica qualificazione dopo la vittoria contro l’Azerbaijan di sabato scorso) serve per restare al comando del girone. Per gli uomini di Conte basterà uscire indenni dallo scontro, avendo due punti di vantaggio sui norvegesi in classifica.

Italia-Norvegia in programma martedì sera in chiaro

Con Italia-Norvegia si chiude il cammino delle qualificazioni agli Europei dell’Italia (inserita nel girone H). I pronostici indicano chiaramente gli azzurri come favoriti nella sfida contro gli scandinavi, ma la qualificazione già in tasca, e la voglia di qualificazione degli ospiti, lascia comunque una porta aperta ad eventuali sorprese, che speriamo possano non verificarsi. Potrebbe, dunque, presentarsi una partita molto combattuta con pochi gol.

Quest’ultima giornata delle qualificazioni, Italia-Norvegia appunto, si giocherà martedì 13 ottobre alle ore 20.45 all’Olimpico di Roma (con collegamenti televisivi che partiranno dalle 20.30). Infatti la partita, come tutto il cammino nella nostra nazionale, sarà trasmessa in chiaro su Rai Uno. Non solo diretta tv, ma anche diretta streaming garantita grazie al sito della Rai e dell’app per smartphone o tablet (o altri dispositivi mobili) Rai.tv.

Per gli uomini di Conte non sarà solo una passerella finale

La qualificazione è già arrivata nella giornata di ieri, sabato, grazie alla vittoria in trasferta per 1-3 contro l’Azerbaijan, che ha visto anche la prima rete in azzurro dell’ex Torino (e attuale difensore del Manchester United) Matteo Darmian. Nonostante ciò, però, Italia-Norvegia non sarà soltanto una passerella finale per gli uomini di Antonio Conte, in quanto è importante (in ottica del sorteggio dei gironi di Euro 2016) arrivare primi nel proprio girone.

La classifica parla di un’Italia al comando con due punti in più (21 contro 19) della Norvegia, e quindi con la certezza di poter giocare in quel di Roma, con due risultati disponibili su tre. Soltanto in caso di sconfitta la Norvegia giungerebbe davanti a tutti nel girone, ma bisogna anche considerare che la nazionale scandinava, non ha ancora raggiunto il pass qualificazione, e un pareggio potrebbe anche costare la seconda posizione agli uomini di Hogmo.

Nel dettaglio, infatti, possiamo vedere che come l’Italia ha due punti in più della Norvegia, cosi i norvegesi ne hanno due in più della Croazia (penalizzata di un punto per la questione svastica), con gli scontri diretti in parità (una vittoria a testa), ma con quella croata nettamente più ampia rispetto a quella norvegese. Ecco perché un pari in Italia-Norvegia con una vittoria della Croazia, costringerebbe Hogmo&co. a disputare gli spareggi play-off.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta