In attesa degli Europei, la Nazionale del ct Antonio Conte sarà impegnata nelle prossime settimane in due amichevoli di lusso: Italia-Spagna ad Udine e Germania-Italia che si giocherà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Scopriamo ora quali saranno i probabili convocati nella lista che verrà pubblicata stasera da Conte.
Dopo l’annuncio dell’addio di Conte, la Nazionale si prepara per Euro 2016 con due amichevoli di lusso
Le voci di un eventuale addio di Antonio Conte alla Nazionale, al termine di Euro 2016, si facevano sempre più insistenti negli ultimi mesi ed in settimana è arrivato l’annuncio ufficiale del presidente della Figc, Tavecchio a cui hanno fatto seguito le parole dello stesso ct. “Sento il bisogno di tornare a guidare un club ed avere così la possibilità di allenare tutti i giorni. Adesso la nostra concentrazione massima è rivolta unicamente all’Europeo e chi mi conosce sa che il mio impegno sarà totale fino alla fine”. Nel futuro dell’ex allenatore della Juventus ci sarà molto probabilmente la Premier League dove il Chelsea del patron Abramovich è pronto ad offrirgli un contratto triennale da 6 milioni di euro l’anno.
Lo stesso presidente Carlo Tavecchio, dopo aver ufficializzato la notizia, ha voluto ringraziare personalmente Antonio Conte per tutto il lavoro svolto finora. “Abbiamo puntato sempre su di lui e prenderemo le valutazioni con serenità. Antonio è una persona che ha dato un recupero dell’immagine della Nazionale con impegno e sacrificio ed io lo ringrazierò sempre per questo”. Ci sarà tempo però per capire chi potrà essere il nuovo ct della Nazionale che adesso sarà impegnata in due amichevoli di lusso in cui Conte inizierà a fare le ultime valutazioni in vista degli Europei di giugno. Il prossimo 24 marzo infatti si giocherà ad Udine, presso lo Stadio Friuli, il match Italia-Spagna mentre il 29 gli azzurri voleranno a Monaco di Baviera per sfidare la Germania di Low.
Jorginho e Bernardeschi tra le novità di Italia-Spagna: ecco la lista dei probabili convocati di Conte
Il ct Antonio Conte dovrà fare i conti con assenze importanti in vista delle due prestigiose ed importanti amichevoli contro Spagna e Germania. Mancheranno infatti tre pedine fondamentali e titolari nella Nazionale italiana: Chiellini, Marchisio e Verratti che si sono infortunati nei rispettivi club e non saranno nella lista dei convocati che questa sera l’allenatore azzurro diramerà. Per questo motivo, Conte sta pensando ad alcune novità soprattutto a centrocampo dove ci sono le assenze più importanti. Il ct sembra intenzionato a regalare all’ex calciatore del Verona e attuale centrocampista del Napoli, Jorginho, la sua prima convocazione con la maglia dell’Italia. Il giocatore, di origini brasiliane ma naturalizzato italiano, è reduce da un’ottima stagione con la squadra napoletana allenata da Sarri e per questo motivo sarà chiamato da Antonio Conte.
A centrocampo però non sarà l’unica novità presentata dal ct: in vista di Italia-Spagna infatti potremmo assistere al ritorno in maglia azzurra di Thiago Motta che insieme a Jorginho andranno a sostituire Marchisio e Verratti infortunati. Verso la prima convocazione nella Nazionale maggiore anche l’attaccante viola Federico Bernardesschi che sembra aver convinto Conte a promuoverlo tra i grandi visto l’importante salto di qualità avuto in questo anno dal giocatore cresciuto nel vivaio della Fiorentina. In attesa di scoprire la lista completa dei giocatori che prenderanno parte alle due amichevoli, si conoscono già i nomi dei 25 calciatori convocati dalla Spagna di Del Bosque. Non ci saranno Andres Iniesta, infortunato, e Diego Costa ufficialmente per motivi fisici ma potrebbe essere stato punito dal ct spagnolo per “morso” dato ad un avversario durante l’ultimo match giocato con il suo Chelsea. Ci sarà invece Alvaro Morata, reduce dall’ottima partita giocata con la Juventus in Champions League, mentre sono alla prima chiamata il 35enne attaccante dell’Atletico Bilbao, Aduriz ed il giovane blaugrana, Sergi Roberto. Vediamo ora la lista dei probabili convocati di Conte per Italia-Spagna e quella ufficiale di Del Bosque.
Probabili convocati Italia:
- Portieri: Buffon, Sirigu, Perin, (Padelli).
- Difensori: Darmian, Bonucci, Barzagli, Acerbi, Astori, Antonelli, De Silvestri, De Sciglio, (Abate).
- Centrocampisti: Florenzi, El Shaarawy, Giaccherini, Candreva, Bonaventura, Parolo, Montolivo, Soriano, Bertolacci, Jorginho, Thiago Motta, (Sturaro).
- Attaccanti: Pellè, Eder, Zaza, Bernardeschi, Immobile, Okaka, Insigne, Gabbiadini.
Convocati ufficiali Spagna:
- Portieri: Casillas, De Gea, Sergio Rico;
- Difensori: Juanfran, Mario Gaspar, Piqué, Bartra, Sergio Ramos, Nacho, Jordi Alba, Azpilicueta;
- Centrocampisti: Busquets, San José, Sergi Roberto, Fabregas, Koke, Thiago, Isco, Silva, Mata;
- Attaccanti: Alcácer, Morata, Aduriz, Nolito e Pedro.