Sarà la 28° edizione della Supercoppa Italiana il primo trofeo della nuova stagione calcistica: l’8 Agosto è infatti in programma Juventus-Lazio, in pratica un remake della finale della coppa nazionale che ha visto i bianconeri (vincitori sia dello scudetto che della Coppa Italia) avere la meglio sulla compagine romana.
Supercoppa Italiana in Cina
Se per il giorno non ci sono più dubbi (era stata fissata una data di riserva per il 16 Agosto, ma sarebbe stato troppo a ridosso dei preliminari di Champions League che vedranno impegnata la Lazio), qualche riserva rimane ancora sul luogo. L’ipotesi più concreta è che Juventus-Lazio si giochi in Cina, a Pechino o, più probabilmente, a Shanghai.
Per la Supercoppa Italiana non sarebbe un esordio in territorio cinese, visto che si tratterebbe della quarta edizione del trofeo disputata nel grande Paese asiatico. Nelle precedenti edizioni disputate in Cina, sia Lazio che Juventus hanno avuto l’occasione di alzare al cielo la coppa: la Lazio nel 2009 superò l’Inter, mentre la Juventus nel 2012 sconfisse il Napoli.
Juventus-Lazio per la terza volta
Per la terza volta nella storia sarà la partita Juventus-Lazio a decretare il vincitore della coppa: il bilancio tra le due squadre per il momento è in equilibrio, con i biancocelesti che ebbero la meglio nel 1998 e i bianconeri che pareggiarono i conti nel 2013. Con 6 successi, la Juve condivide con il Milan il primato delle vittorie in Supercoppa Italiana.