Anticipazioni puntate con trama e cast de La mafia uccide solo d’estate – La Serie, la nuova fiction in onda su Rai 1 dal 21 novembre 2016.
La mafia uccide solo d’estate diventa una serie tv, Rai 1 la trasmetterà da lunedì 21 novembre 2016
Prenderà il via domani sera, lunedì 21 novembre 2016, su Rai 1, La mafia uccide solo d’estate. Basterebbe il titolo per comprendere sin da subito che l’inedita fiction altro non è che un rifacimento dell’omonimo film del regista siciliano Piefrancesco Diliberto, più semplicemente noto come Pif. Era il 2013 quando l’opera prima dell’ex iena arrivava sul grande schermo, entusiasmando sin da subito pubblico e critica. Tanti i riconoscimenti per una pellicola che ha saputo raccontare il fenomeno mafioso in Sicilia attraverso quella spiccata ironia che da sempre caratterizza lo stile narrativo di Pif.
Torneremo così nel cuore degli anni ’70, in una Palermo fortemente segnata dalla presenza mafiosa e dall’omertà che per troppo tempo ha dominato prima nella cittadinanza siciliana e poi nell’Italia tutta. Un susseguirsi di eventi tristemente noti, alternati all’ironia di Pif, capace di smorzare l’amarezza che viene inevitabilmente a crearsi scena dopo scena.
Anticipazioni puntate e trama della nuova fiction, anche Nino Frassica e Claudio Gioè nel cast
Diretta da Luca Ribuoli, la fiction La mafia uccide solo d’estate, seguirà la story-line intorno alla quale è stata in precedenza sviluppata la versione cinematografica dell’opera. Ritroveremo così Pif in qualità di voce narrante, quella cioè attraverso la quale impareremo a conoscere le vicende legate ai Giammaresi, una comune famiglia palermitana. Il nucleo familiare è rappresentato da Lorenzo (Claudio Gioè), Pia (Anna Foglietta), Salvatore (Edoardo Buscetta) e Angela (Angela Curri), e saranno proprio loro ad interagire con gli altri personaggi della fiction. Tra questi vi sarà Massimo (Francesco Scianna), fratello di Pia, classico uomo convinto che la mafia in realtà non esista e che bisogna godersi la vita poiché, a Palermo, si può morire solo per le femmine. Patrizia (Valentina D’Agostino) è invece la fidanzata di Massimo, alla quale rimarrà legata nonostante alcuni problemi che l’uomo si ritroverà ad affrontare con la giustizia, ed inizierà a stringere un forte legame con Salvatore, motivo di gelosia per la moglie di lui, Pia.
Conosceremo poi Fra Giacinto (Nino Frassica), punto di riferimento spirituale per la famiglia Giammaresi, ma anche doppiogiochista poiché colluso con Cosa Nostra. Nel cast de La mafia uccide solo d’estate non mancherà anche Nicola Rignanese, chiamato ad interpretare il Capo della Squadra Mobile di Palermo, Boris Giuliano, mentore di Salvatore e uomo di sani principi, sempre in prima linea nella lotta contro la mafia.
Saranno questi i personaggi chiave della nuova fiction di Rai 1, protagonisti di vicende non sempre piacevoli, alternate dagli intrighi d’infanzia che intercorreranno tra i piccoli Salvatore, Alice (Andrea Castellana) e Fofo’ (Enrico Gippetto).
Domani sera, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la prima puntata de La mafia uccide solo d’estate. Dodici episodi in totale, pronti a tenere compagnia a milioni di italiani nelle settimane che ci porteranno sino alle festività natalizie. Persone di ogni età si appassioneranno della storia narrata che, seppur relativa ad una fiction, rappresenta in maniera fedele uno spaccato della nostra società, una macchia nera impossibile da cancellare. Nei primi episodi entreremo nella mente di Salvatore (Edoardo Buscetta), ragazzino di soli 10 anni ma dotato di una spiccata curiosità per il mondo che lo circonda. A dare una risposta alle sue domande sarà Boris Giuliano (Nicola Rignanese), Capo della Squadra Mobile di Palermo. Il bambino è innamorato della sua compagna di scuola Alice (Andrea Castellana) ma, convintosi attraverso le parole degli adulti che “per le donne si muore”, decide non dichiararsi. Sceglie invece di far fidanzare Alice con il suo migliore amico, Fofo’ (Enrico Gippetto) ma, quando vede che il bambino non accusa alcun malessere, si rimetterà in gioco per conquistare la sua amata Alice.
Nel frattempo Lorenzo (Claudio Gioè), padre di Salvatore, diventa testimone di un omicidio di mafia ed è indeciso sul da farsi. Sceglie di cercare una nuova casa, ma anche in questo caso dovrà scontrarsi con un sistema corrotto ed una società tristemente omertosa.