Significato del testo e video ufficiale de “Il nostro amore quotidiano”, il nuovo singolo di Laura Pausini. La canzone è un inno all’amore universale.
Laura Pausini in tour nel 2016, ad aprile il nuovo programma su Rai Uno “Duemilaluci”
Reduce dall’esperienza sanremese che l’ha vista tornare sul palco del Festival in qualità di ospite, Laura Pausini lancia il video del suo nuovo singolo. Il nostro amore quotidiano è estratto dal suo ultimo lavoro discografico, Simili. In occasione dell’uscita del disco, avvenuta lo scorso 6 novembre, l’artista ha sin da subito affermato di voler dar vita ad un videoclip per ogni brano presente in tracklist. Così è stato per la canzone che presta il titolo all’album e, prima di lui, per Lato destro del cuore e È a lei che devo l’amore.
Un modo per poter dare risalto al valore di ogni canzone contenuta nel disco, per evitare che si creino singoli di serie a e di serie b. Con Simili Laura Pausini si conferma essere una vera e propria amante dell’amore, il sentimento che più di tutti ha caratterizzato la sua luminosa carriera. Amori che finiscono, amori che ritornano, ma anche amori giunti all’improvviso e capaci di stravolgere la vita dei suoi protagonisti. Ogni anno che passa, la cantante di Solarolo, si fa sempre più portavoce di quei sentimenti considerati troppe volte “inferiori” rispetto ad altri. L’enorme esperienza umana dell’artista, andata a formarsi nel tempo grazie soprattutto ai viaggi nel mondo, alla miriade di incontri con ogni cultura del pianeta, ha condotto Laura Pausini a non aver timore di dire a gran voce ciò che lei crede. La sua ospitata al Festival di Sanremo 2016, verrà ricordata principalmente per due motivi. Il primo, sicuramente più intimo, ha visto la cantante duettare con se stessa (ai tempi del Sanremo ’93) sulle note de La Solitudine, grazie all’originale idea di Carlo Conti, capace così di regalare a Laura Pausini un’emozione così intensa ed inaspettata. “Io mi rivedo molto in quella ragazza” diceva sul palco dell’Ariston, “sono trascorsi tanti anni, ma lei vive ancora dentro di me”. Commozione che ha poi lasciato spazio alla forza e alla determinazione con cui l’artista ha definito Simili tutti coloro che amano, indipendentemente dal sesso dei suoi innamorati.
Testo de “Il nostro amore quotidiano”, canzone dal video in bianco e nero ma dal significato arcobaleno
Insomma, una Laura Pausini sempre più arcobaleno, non a caso da sempre rientra tra le icone gay più amate. La nascita di sua figlia Paola ha sicuramente spinto la cantante a scendere in campo per i diritti di tutti, affinché ciascuno possa vivere l’immensa gioia di avere un bambino nella propria vita. In queste ore, sul canale Youtube della Warner Music, è stato pubblicato il video ufficiale de Il nostro amore quotidiano, nuovo singolo di Laura Pausini, sicuramente tra i più intimi dell’album. Le immagini nella clip, riprendono luce e inquadrature molto simili a quelle dei video precedenti (in particolare È a lei che devo l’amore). Un bianco candido circonda la stessa Laura Pausini, la quale, con un sorriso innocente e delicato, accompagna le parole del brano. Ad alternarsi con i primi piani della cantante, arrivano alcune coppie riprese in momenti privati, stralci di situazioni quotidiane che accomunano ogni coppia. Semplici abbracci, passeggiate al parco ma anche l’ascolto di una canzone sdraiati sulla spiaggia, mentre il pensiero viaggia verso la persona amata.
In fondo le storie più belle si costruiscono giorno dopo giorno, a piccoli passi, e Laura Pausini ha voluto raccontare proprio questo. Nella prima parte de Il nostro amore quotidiano, ascoltiamo in musica l’inizio di una relazione, quando tutto sembra un mistero e nessuno può sapere quanto durerà quel sentimento. Eppure niente risulta più semplice dello scoprirsi improvvisamente simili, legati dalle abitudini di ogni giornata trascorsa insieme. Un resoconto tra chi si guarda indietro e non percepisce il tempo trascorso, poiché ogni cosa sembra nuova ma allo stesso tempo profuma di casa, di quella rassicurante familiarità. “Si nasconde ovunque il nostro amore quotidiano”, in questa frase viene racchiuso il senso dell’intera canzone. Ogni cosa è caratterizzata dall’amore che vige all’interno di una coppia, il sorriso complice nel ricordare come tutto ebbe inizio, quando l’insicurezza frenava ogni istinto, e vien normale pensare a quanto sia stato giusto lasciarsi andare e vivere quell’emozione che ha reso il presente così raggiante. A tutti si aggiunge il tema della convivenza, al di là di ogni vincolo matrimoniale. Un argomento che la stessa Laura Pausini vive in prima persona e che ha già musicalmente affrontato con il brano del 2009 Con la musica alla radio. Anche in quel caso veniva sottolineata l’importanza degli intenti, non basterà infatti un documento a rafforzare e garantire l’amore ed il rispetto reciproco all’interno di una relazione. Sarà la voglia di condividere il presente ed il futuro a costituire una promessa quotidiana, uniti passo dopo passo verso la più sincera delle storie d’amore.
Seppure la maggior parte del video sia costituito da immagini in bianco e nero, ogni minuto emana un’infinità di colori. Un arcobaleno che lega qualsiasi coppia, un dettaglio non da poco se pensiamo al delicato momento storico che l’Italia sta vivendo in queste settimane. Una Laura Pausini sempre più universale, pronta ad emozionare ricordandoci che “Siamo tutti simili, dobbiamo proteggerci, non dividerci”.
L’artista si sta inoltre preparando per la conduzione televisiva di Duemilaluci, il nuovo varietà di Rai Uno che la vedrà protagonista al fianco dell’amica Paola Cortellesi. In estate poi, partirà il Tour Stadi 2016 con le tre attesissime date a Milano (San Siro) Roma (Stadio Olimpico) e Bari (Arena della Vittoria).