A Milano Centrale sorgono due locali dal nome quasi omonimo: Le Petit Bistrot in Via S. Giovanni sul Muro, 4, e il Bistro ‘Petit’ in via Amerigo Vespucci 5.
Le Petit Bistrot si trova nella zona della stazione centrale, più precisamente a 400 metri da Piazza Gae Aulenti ed a circa 500 metri da Corso Como e Porta Garibaldi. Su TripAdvisor si classifica come il 3.034 di 6.774 ristoranti a Milano e ha 45 recensioni che gli fanno raggiungere un punteggio pari a 3,5 stelle su 5.
Le Petit Bistrot a Milano e ‘Petit’ Bistro
Nello specifico il servizio e la cucina raggiungono un punteggio di 3,5 stelle su 5, mentre il rapporto qualità/prezzo è valutato con 3 stelle su 5.
Il 13% dei clienti ha valutato questo ristorante come ‘eccellente‘, il 55% (che è la percentuale maggiore) lo ha ritenuto ‘molto buono‘, il 15% pensa che la qualità del locale sia ‘nella media‘. il 13% lo ritiene ‘scarso‘ e solo il 4% pensa che sia un ‘pessimo‘ ristorante. I costi rientrano nella media.
Il locale è anche una caffetteria. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 20.00 e la sera lavora molto con gli aperitivi. Nella scheda del locale si legge che accetta prenotazioni, fa consegna a domicilio, è presente il servizio da asporto e accetta carte di credito. All’interno è presente la TV ma non si classifica come locale adatto a grandi gruppi di persone. E’ possibile effettuare una prenotazione o chiedere ulteriori informazioni al numero: 02 863066.
Caratteristiche del ‘Petit’ Bistro a Milano Centrale
Il ‘Petit’ Bistro è l’ultimo ristorante aperto nel cuore della capitale della moda italiana da Luca Guelfi e Simona Miele, i creatori di alcuni tra i più famosi ristoranti in Italia come: That’s Amore, Light, Plateau, Rouge, Out Off, Gioia 69, in Caribe , Big Sur e in Spagna Bananas, Rigatoni e Puesta del Sol.
Il ristorante, frequentato anche da personaggi famosi come Belen Rodriguez, è un sofisticato bistrot che accoglie i suoi ospiti in uno stile raffinato della Provenza francese. Entrando si è immersi in un ambiente dai colori chiari, i tavoli e i rivestimenti delle pareti intorno alla stanza sono realizzati in legno bianco, la sala è allestita con specchi antichi e lavagne con i menu e le specialità del giorno appese alle pareti. Nella sala c’è un angolo per le salsicce e prosciutti con un’affettatrice Berkel rossa. Tutto il locale è illuminato da mille candele e accompagnato da un sottofondo musicale molto piacevole. L’atmosfera che si percepisce è quella di quando si cena a casa di amici e la sala può ospitare 75 persone, mentre il dehor ha una capienza di 80 persone. Sul sito internet del locale si legge che Le Petit Bistrot a Milano è dedicato a chi ama la ricerca di prodotti alimentari di alta qualità e contemporaneamente apprezza i sapori e le sensazioni rustiche italiane. La cucina offre il meglio dei prodotti tipici italiani e pane, focacce, pizze e dolci sono tutti fatti in casa. Su TripAdvisor però troviamo pareri e opinioni discordanti in merito al bistrot. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i prezzi del ristorante, le varie recensioni sul web, i contatti e come arrivarci.
Il ‘Petit’ Bistro a Milano Centrale: Menù e quanto costa
Il ‘Petit’ propone una cucina italiana, di pesce, mediterranea e per vegetariani. Sul sito https://www.petitbistrogroup.com è possibile trovare il menù del ristorante con i rispettivi prezzi che rientrano nella media. I clienti possono scegliere tra diverse portate come: la pizza al costo dai 10 ai 14 euro, sia gusto margherita, la speciale pizza ‘petit’ e la bufalina. Gli antipasti hanno un costo medio di 15-16 euro e spaziano dal carpaccio di salmone fresco, al classico tagliere di salumi e formaggi, alla più casereccia millefoglie di melanzane. O ancora l’insalata di polpo, il vitello tonnato, ceviche di orata e mango o la fresca tartare di tonno. I piatti principali hanno un costo medio di 25 euro a portata, è possibile scegliere sia piatti sia crudi che cotti, sia di pesce che di carne come: l’entrecote di angus argentino, la catalana di scampetti, la tartare di manzo fassone o la classica cotoletta alla milanese. O ancora, gli spiedini in salsa tailandese satay, la tagliata di branzino al forno, i calamari alla griglia, l’insalata di straccetti di filetto di manzo o il cubo di tonno pinne gialle. Ed infine è possibile gustare un buon dolce al costo medio di 5-6 euro. La scelta è vasta, ma non mancano i pezzi forti come il tortino al cioccolato dal cuore morbido, la cheesecake e il classico tiramisù.
Recensioni da TripAdvisor e orari del ‘Petit’ Bistro a Milano Centrale
Il Petit ha attualmente 488 recensioni su TripAdvisor che complessivamente gli fanno raggiungere un punteggio di 3 stelle e mezzo su 5. Nello specifico: il servizio e il rapporto qualità/prezzo raggiungono rispettivamente 3 stelle, l’atmosfera è valutata dai visitatori con 4 stelle e la cucina raggiunge in media 3 stelle e mezzo su 5.
Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, tranne il sabato e la domenica che apre solo la sera dalle 19.00 alle 2.00 di notte. Tutti gli altri giorni, dal lunedì al venerdì, apre dalle 12.00 alle 15.00, non fa orario continuato e riapre dalle 19.00 alle 2.00.
E’ un posto ideale per occasioni speciali come compleanni o anniversari e cene romantiche.
Accetta prenotazioni ed è accessibile anche a persone in sedia a rotelle.
Contatti e prenotazioni al ‘Petit’ Bistrot a Milano Centrale
Il ristorante si trova Via Vespucci 5, in zona stazione centrale. Più nello specifico è ubicato a circa 500 metri dalle torri Unicredit e da piazza Gae Aulenti. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 02 8969 0870 o mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica: Info@petitbistrogroup.com. C’è anche un profilo instagram dove poter vedere tutte le foto del locale e una gallery sul sito del ‘Petit’ con foto di personaggi famosi, pietanze invitanti e tutti gli eventi che sono stati ospitati presso il ristorante. Il ‘Petit’ di Milano ha riscosso un certo successo ed è molto quotato dagli amanti della movida milanese. Sempre sul suo sito è possibile accedere alla pagina ‘press‘, la quale contiene vari articoli di giornali come ‘Io donna‘, ‘Gioia‘, ‘La Repubblica‘, ‘Dove‘, e altri, che citano, parlano o recensiscono il ristorante.