Libri come 2016, la Festa del Libro e della Lettura all’Auditorium di Roma: programma e ospiti

Pubblicato il 18 Mar 2016 - 2:20pm di Giacinta Carnevale

Dal 18 al 20 marzo torna la settima edizione della manifestazione “Libri come”, la grande Festa del Libro e della Lettura che si tiene ogni anno presso l’Auditorium di Roma e a cui prendono parte importanti scrittori italiani e del panorama internazionale. Vediamo ora tutte le informazioni sulle novità di quest’anno e sul programma.

Libri come

“Libri come” è uno degli eventi culturali romani e nazionali più importanti dell’anno ed è arrivato alla settima edizione. Si tratta di una vera e propria festa del libro e della lettura in cui autori e importanti scrittori del panorama culturale italiano e internazionale si incontrano con il pubblico tenendo dei dibattiti e dei confronti sulle opere che li hanno portati al successo. Durante queste sei edizioni, “Libri come” ha ottenuto un’incredibile numero di lettori arrivando a collezionare ben 250 mila presenze di cui 30 mila solo lo scorso anno, con oltre 100 incontri allestiti ogni edizione e 70 case editrici coinvolte. Al centro della manifestazione che si svolge da sei anni presso l’Auditorium di Roma, ci sono i libri e l’idea è quella che per ogni momento della nostra vita quotidiana ci sia un libro adatto.

Sophie Kinsella tra gli scrittori ospiti di “Libri come 2016”: programma completo

Torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma la settima edizione di “Libri come”,  la grande Festa del Libro e della Lettura che è tra gli eventi più attesi della stagione culturale. Aprirà i battenti oggi per poi concludersi domenica 20 marzo e saranno tre giorni pieni di appuntamenti, mostre, convegni e tanti incontri in cui importanti e celebri scrittori si confronteranno con lettori, studenti e gli addetti ai lavori. La manifestazione è stata organizzata e promossa ancora una volta dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Instituto Cervantes, RAI Radio 3 ed è stata curata nei minimi dettagli da Marino Sinibaldi con Michele De Mieri e Rosa Polacco. Nelle sei edizioni precedenti di “Libri come”, tutti coloro che hanno preso parte all’evento hanno potuto imparare come si leggono e si scrivono le diverse opere letterarie soffermandosi in particolar modo su quattro temi interessanti come il futuro del libro, la scuola, il lavoro e l’Europa.

Al centro del dibattito di quest’anno invece ci sarà una tematica tra le più attuali che ha da sempre ispirato la letteratura e dà anche il titolo a questa settima edizione: “Roma e le altre (città)”. Oltre alla capitale italiana infatti, protagoniste dei diversi dibattiti che terranno gli autori e scrittori, saranno anche altre città del mondo come Londra, New York, Parigi, Barcellona, Istanbul, Gerusalemme, Monte Carlo, Damasco, Milano, Venezia, Trieste, Latina e diverse città dell’Africa. Si parlerà di tutti quei particolari che riguardano la vita quotidiana dei cittadini di questi paesi del mondo dalla famiglia al lavoro, dalla politica al turismo passando per le nuove tecnologie fino al cinema e all’arte in generale. “Libri come” sarà così un evento davvero unico e in questo fine settimana l’Auditorium di Roma si trasformerà in un’enorme biblioteca in cui migliaia di lettori arriveranno per incontrarsi con i più importanti nomi del panorama letterario e culturale internazionale attraverso conferenze, lezioni, presentazioni, laboratori e workshop di ogni genere. Durante la manifestazione verrà fatto un doveroso tributo al grande Umberto Eco, scomparso recentemente. Vediamo ora nel dettagli quale sarà il programma della settima edizione di “Libri come” e gli ospiti nazionali e mondiali che interverranno.

PROGRAMMA:

Venerdì 18 marzo

Ad inaugurare la nuova edizione della manifestazione romana sarà alle ore 19 presso il Teatro Studio dove si terrà l’incontro “Come Milano – Roma”, in cui Walter Veltroni e Ferruccio De Bortoli avranno un confronto sulle due principali città italiane e a fare da moderato sarà presente Marino Sinibaldi. Sempre alle 19 verranno inaugurate diverse mostre che avranno come tematica la Città di Roma ed il libro. Tra queste troveremo Pantanecropolis del fotografo italo-messicano Alejandro Gomez de Tuddo in cui verrà illustrato quello che è il “lato oscuro” delle città grazie a 12 fotografie panoramiche scattate in bianco e nero di skylines di diverse città ma presi dalla prospettiva dei loro cimiteri. Altra mostra fotografica interessante è “AUTORItratti” di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello che sarà possibile ammirare nel Foyer della Sala Sinopoli dove verranno esposte le immagini in istantanea e i pensieri scritti in tempo reale dei protagonisti della manifestazione. Infine alle 21 si terrà un altro incontro intitolato “Come Roma, realtà e romanzi” in cui si parlerà di Roma e letteratura ed interverranno Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo, Walter Siti e Paolo Fallai.

sophie-kinsella-q-a-feat

Sabato 19 marzo:

In questa seconda giornata di “Libri come” saranno molteplici gli appuntamenti in programma con ospiti nazionali ed internazionali che terranno confronti e conferenze in diverse sale dell’Auditorium di Roma. Si comincerà alle ore 12 con tanti incontri tra cui quello con la scrittrice Michela Murgia e il giurista Stefano Rodotà che nella Sala Petrassi si confronteranno sul tema “Come l’amore”; nel Teatro Studio Gianni Borgna invece si parlerà delle città della rete con lo studioso Frédéric Martel e Loredana Lipperini. Sempre qui ma alle ore 16, Christian Salmon e Alessandro Baricco, in collaborazione con al Scuola Holden, parleranno dell’arte del raccontare storie in “Come lo storytelling”. Alle 17 poi presso la Sala Petrassi ci sarà un incontro speciale presentato da Diego Bianchi  ed intitolato “Come Roma: dalla Tv a Twitter” a cui prenderanno parte Marco Dambrosio Makkox, Marco Damilano, Andrea Salerno, Antonio Sofi e la banda del programma televisivo Gazebo. Nella Sala Sinopoli alle ore 18 Andrea Camilleri racconterà le sue città e quelle di Montalbano insieme a Marino Sinibaldi. Infine alle 21 ci sarà uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione dove Garry Kasparov, ex campione del mondo di scacchi e leader del movimento di opposizione “Altra Russia”, terrà l’incontro “Come fermare Putin” con Adriano Sofri presso Sala Petrassi.

Domenica 20 marzo:

Nell’ultima giornata della rassegna “Libri come”, uno degli eventi a cui sicuramente prenderanno parte migliaia di lettrici sarà quello che si terrà alle 16 nella Sala Petrassi dove la celebre scrittrice di best seller inglese Sophie Kinsella racconterà “Le città dello shopping” insieme a Annalena Benini e Fabio Canino. In tarda mattinata invece alle ore 12 la giornalista Federica Angeli e il magistrato Alfonso Sabella si confronteranno su temi di attualità in “Come Roma criminale” al Teatro Studio Gianni Borgna; mentre nella Sala Petrassi lo scrittore e saggista spagnolo Javier Cercas parlerà della città di Barcellona insieme a Bruno Arpaia. Durante tutta la giornata di domenica 20 marzo saranno numerosi gli incontri in programma e la manifestazione si concluderà nella Sala Petrassi alle 20.45 con la maratona finale che sarà dedicata a Roma con scrittori, attori, musicisti e altri importanti ospiti tra cui l’attore Gigi Proietti ed il direttore d’orchestra Nicola Piovani.

Infine come succede in ogni edizione, ci saranno importanti eventi dedicati al mondo della scuola tra cui “English is the future” con l’attore e insegnante inglese John Peter Sloan che venerdì 18 marzo alle ore 10 e 30 terrà un incontro per le scuole elementari presso lo Spazio Expo / Officina e molti laboratori di scrittura creativa per le scuole medie.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta