Il Salone di Ginevra, giunto all’86ª edizione, si è tenuto dal 3 al 13 marzo 2016 e ha presentato in anteprima mondiale ed europea 120 modelli di auto; tra i tanti modelli presentati all’ormai amato appuntamento automobilistico, si è parlato dei nuovi modelli di casa Fiat. Scopriamo insieme il listino prezzi per le versioni Station Wagon e 5 porte.
Nuove Fiat Tipo 2016, listino prezzi e caratteristiche delle versioni 5 porte e Station Wagon
La Fiat Tipo, che sia a quattro o cinque porte, avrà i motori benzina 1.4 (95 CV) e diesel 1.6 (120 CV) ma il primo tipo partirà da una base di 14.500 euro e sarà dotata di freni a tamburo e serbatoio di 45 litri, mentre il secondo tipo sarà in vendita ad un prezzo che partirà da 15.900 euro con freni posteriori a disco e serbatoio da 50 litri; queste ultime due caratteristiche saranno presenti anche nella versione Station Wagon ma per quest’ultima si parlerà di un prezzo di circa 17.300 euro. Per la Fiat Tipo cinque porte sopracitata troviamo quel prezzo base poiché si riferisce al modello con benzina in allestimento Easy, ma chi sceglierà la versione Diesel partirà da un prezzo di 20.100 euro.
La Fiat Tipo Opening Edition sarà dotata di specchietti elettrici, sedile lato guida regolabile in altezza, divano posteriore sdoppiato, ruote da 16 pollici, 6 airbag, ESC e Hill Holder, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, sensori di parcheggio posteriori, fari fendinebbia, interfaccia Bluetooth con comandi al volante, impianto Uconnect e radio con ingresso AUX e USB. Le stesse opzioni, appena elencate, non verranno messe a disposizione nella versione a quattro ruote. Per chi punterà alla semplicità, potrà scegliere la versione base che avrà un prezzo base di partenza di 12.750 euro.
Nel seguente video sarà possibile ammirare la Fiat Tipo Station Wagon al suo esterno e al suo interno. Per questa versione Lounge, con un’aggiunta di 1.400 euro al prezzo base, si potrà scegliere tra gli optional aggiuntivi: cerchi in lega da 17 pollici, volante rivestito in pelle, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici posteriori, luci diurne a led, terzo poggiatesta posteriore, sistema multimediale Uconncet da 7 pollici, HD LIVE con touch screen a colori e alta risoluzione con schermo capace di riprodurre le stesse caratteristiche e funzionalità di un tablet.
Fiat Tipo Station Wagon, versione familiare
Per la Fiat Tipo “famiglia” non c’è ancora un vero è proprio listino ma sarà un modello che, sicuramente, attirerà particolare interesse per chi punterà ad un auto spaziosa: bagagliaio con un minimo di 550 litri di capacità, porta oggetti all’interno dell’auto con 12 litri di spazio, altezza tettuccio di 1,51 metri, tendina arrotolabile per coprire i propri bagagli (riponibile nella stiva presente sotto il piano di carico), disponibilità di motori che vanno a ridurre i costi chilometrici come il diesel 1.3 MultiJet e il bi-fuel 1.4 T-Jet a GPL. La sua parte posteriore avrà una lunghezza di 4,57 metri, quindi ben 20 cm in più rispetto alla Fiat 5 porte e 4 cm in più rispetto alla Berlina; nel portabagagli vi saranno due lacci, due ganci appendi borse e quattro ganci per fermare qualsiasi carico che dovrà essere caricato e trasportato.